htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ho appena acquistato un immobile ed é già venuto uno a lamentarsi.
Il nostro giardino confina con il loro parcheggia auto interno. Vi é un muretto di cinta di circa 50cm con inferriate sovrapposte. ll mio giardino ha un altezza di circa -5cm dal muretto di cinta. Il loro parcheggio é a -50cm dal muretto.
Sostiene che avendo il muro di cinta nella loro proprietà ed essendo quindi loro io non possa in nessun modo avvicinarmi a tale muro e che debba il mio giardino andare in pendenza a 0 con il loro terreno. E che debba quindi abbassare tutto il terreno di 50cm per arrivare a pari con il loro.
Hanno ragione loro? O come penso io basta che stia sotto il muretto?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno ho appena acquistato un immobile ed é già venuto uno a lamentarsi.
Il nostro giardino confina con il loro parcheggia auto interno. Vi é un muretto di cinta di circa 50cm con inferriate sovrapposte. ll mio giardino ha un altezza di circa -5cm dal muretto di cinta. Il loro parcheggio é a -50cm dal muretto.
Sostiene che avendo il muro di cinta nella loro proprietà ed essendo quindi loro io non possa in nessun modo avvicinarmi a tale muro e che debba il mio giardino andare in pendenza a 0 con il loro terreno. E che debba quindi abbassare tutto il terreno di 50cm per arrivare a pari con il loro.
Hanno ragione loro? O come penso io basta che stia sotto il muretto?
Che il muro sia il loro è tutto da dimostrare: basterebbe che stesse anche di 1 solo cm dalla tua parte, per diventare anche di tua proprietà.

Per quanto concerne le quote è necessario partire da quanto indicato nei progetti.
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa é nuova costruzione. Il terrapieno nostro dista 5metri esatti dal suddetto muretto. Vi é poi 1 metro piastrella e 4 metri di giardino. Il terrapieno e il piastrellato esterno hanno 50cm di dislivello rispetto al loro parcheggio. Loro sostengono che io debba abbassare tutto il terreno per arrivare alla loro altezza.
La recinzione che a quanto pare sembra loro ha questo muretto di appunto 50cm e poi le inferriate. Il mio giardino ad oggi va sotto quel muretto di circa 5-6cm. Loro sostengono debba andare sotto di 50cm
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La casa é nuova costruzione. Il terrapieno nostro dista 5metri esatti dal suddetto muretto. Vi é poi 1 metro piastrella e 4 metri di giardino. Il terrapieno e il piastrellato esterno hanno 50cm di dislivello rispetto al loro parcheggio. Loro sostengono che io debba abbassare tutto il terreno per arrivare alla loro altezza.
La recinzione che a quanto pare sembra loro ha questo muretto di appunto 50cm e poi le inferriate. Il mio giardino ad oggi va sotto quel muretto di circa 5-6cm. Loro sostengono debba andare sotto di 50cm
Vedi il progetto cosa dice.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
A prescindere di chi sia muretto e inferriata, a mio avviso per loro il problema è che il terreno crea umidità muschio verde e affini al muretto.....penso che il problema sia tutto qui.

Perché anche se fosse loro il muretto non mi puoi imporre di abbassare la quota del mio giardino.

È un condominio oppure cosa?
Se la situazione perdura già dai primi tempi della costruzione, rimane così.

Ma mi chiedo, la gente non ha di meglio da fare, pensa solo a come meglio dar fastidio al prossimo.
Il giardino prima stava bene ora gli gira che non va bene...mhaaa!!
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
A prescindere di chi sia muretto e inferriata, a mio avviso per loro il problema è che il terreno crea umidità muschio verde e affini al muretto.....penso che il problema sia tutto qui.

Perché anche se fosse loro il muretto non mi puoi imporre di abbassare la quota del mio giardino.

È un condominio oppure cosa?
Se la situazione perdura già dai primi tempi della costruzione, rimane così.

Ma mi chiedo, la gente non ha di meglio da fare, pensa solo a come meglio dar fastidio al prossimo.
Il giardino prima stava bene ora gli gira che non va bene...mhaaa!!

Ho il sintetico che deve creargli. Cmq si é un condominio e in 6 confiniamo con questi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Tu nei tuoi progetti metti a che quota altimetrica devono stare i giardini ? 😂
C'è la quota in pianta del fuori e del dentro, e vi è la sezione ante e post che riporta anche la quota terreno...

Anche perché, volendo esser precisi con la cubatura, in presenza di un livello semi-interrato, la quota del terreno circostante conta eccome...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto