1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho trasformato una parte incolta (circa 22 mq) ed in leggera pendenza del giardino della mia casa unifamigliare in un patio, per viverla meglio in estate. Per fare questo ho dovuto alzare di 50 cm il muro di cinta (che era già alto 2 metri), pareggiato il tutto con cemento e rete per creare un patio che pavimenterò con legno da esterni e lo delimiterò da una ringhiera in ferro di sicurezza (prima era delimitato da alcune betulle che col tempo si erano ammalorate). Questo spazio era (ed è rimasto) separato dal confine del vicino da una scala che porta verso il locale caldaia al piano interrato. Vorrei in primavera mettere vasi con piante a medio fusto verso la scala che mi separa dal confine (sul muro di confine ho già messo una nuova rete sulla quale farò crescere rampicanti). Ecco il punto: oggi ricevo una raccomandata dal mio vicino che mi ammonisce di non avere rispettato la distanza di tre metri fra il patio ed il confine. Vi chiedo: questa zona era prima un giardino incolto, il muro c'era anche prima ed è stato solo alzato per creare uno spazio pianeggiante (prima era in pendenza), c'è una scala che separa il patio dal muro di confine, ho l'autorizzazione paesaggistica ed ho presentato la dia al comune senza avere avuto alcuna obiezione, secondo voi che cosa dovrei fare? grazie
     
  2. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Nelle autorizzazioni a te rilasciate ci sarà scritto "....salvo diritto di terzi." Se così è devi scoprire quali sono i suoi i suoi diritti!
     
  3. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho controllato bene ma in nessuna autorizzazione (rilasciate sia dal comune che dalla sopraintendenza per la tutela dei beni paesaggistici) è riportata la frase "...salvo diritto di terzi"
     
  4. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Qualora non fosse scritto su nessuna autorizzazione :"....fatto salvi diritti di terzi.." chiedi al tuo vicino in nome di quale diritto ti ammonisce. :D
     
  5. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi ammonisce perchè ritiene non siano rispettate la distanza di 3 metri tra nuova costruzione e muro di confine. In realtà questa non è una nuova costruzione (non sarebbe neppure consentito costruire ex novo nella mia zona), perchè è un muro di cinta sempre esistito ed inoltre è inferiore a 3 metri di altezza pertanto, come dice l'art. 878 del cc, non viene considerato nel computo delle distanze. Inoltre io ho semplicemente pavimentato (e sono stata autorizzata a farlo) un'area di mia proprietà che prima era prato
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E allora lascia sbraitare il vicino e ignoralo, tanto se ritiene di poterti far del male si muoverà egli stesso. Se tu hai rispettato tanto quanto ti è stato concesso dalle autorità competenti e non hai leso nessun diritto del vicino, così come in effetti sembra, non devi temere nulla!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina