Lecsotan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno

Sto provando da qualche giorno ad effettuare il pagamento, tramite R.L.I. sul sito di agenzia delle entrate, dell'imposta di registro per l'annualità successiva (scaduta da circa 3 anni), di un contratto di locazione SENZA cedolare secca.

2 premesse:

- Io sono uno dei conduttori ed il locatore è d'accordo che sia io ad occuparmi del pagamento.
- Non si vuole cambiare il regime che rimane senza cedolare secca.

Compilando il form per l'annualità in questione, inserendo come tipo di locazione "L1 - Locazione di immobile ad uso abitativo", nonostante provi ad ignorare l'opzione relativa alla cedolare secca, il sistema mi obbliga ad inserirla (vedi figura):

err_for_1.jpg


A questo punto per poter proseguire provo ad inserire qualcosa, quindi facendo click nella sezione "opzione/revoca cedolare", scelgo, per la voce "tipologia di regime", il valore "3 - Nessun locatore opta per la cedolare [cedolare 0]" :

err_for_2.jpg



A quel punto procedendo con la pratica c'è un riepilogo in cui viene visualizzata, l'opzione "Cedolare secca" selezionata, e alla voce "Lista cedolare secca" l'opzione "3 - Nessun locatore opta per la cedolare". Entrambe le voci non sono più modificabili a questo punto:


err_for_3.jpg


Il problema è che, se procedo con il calcolo automatico degli importi e con l'invio, la mia pratica dopo essere stata analizzata viene scartata con il seguente motivo "OPZIONE CEDOLARE NON CONSENTITA".
Di seguito l'errore e la stampa del modello generato:

Err_tipo_regime_4.jpg


Err_tipo_regime_5.jpg


Cosa si può fare? Se il sistema non lo consentisse quali sono le alternative per pagare?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
martedì ho provato a fare una cosa simile via web ed alla fine il sistema mi diceva che per pagare tardività oltre l'anno bisogna andare direttamente in ufficio.
Non vedo molte altre soluzioni...
Il regime della cedolare capita che possa bloccare il sistema: prova a lasciare libero il campo nella sezione II
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto