Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Mi trovo con un problema da gestire circa l accatastamento del mio immobile. Attualmente risulta categoria A2, accatastamento assegnato nel 2015. Mi trovo adesso a dover effettuare una variazione catastale (per creazione nuova stanza) ma con il tecnico abbiamo paura che questo comporti il passaggio in A1, pur non avendo modificato la metratura. L immobile signorile prevede infatti che la casa sia oltre 240 metri, e la mia è 248 mq. Purtroppo il tecnico mi ha confermato che il rischio c è, in quanto sul tema prima non c era l attenzione di ora e veniva generalmente assegnata la classe proposta. fra l altro pare che in catasto adesso abbiano una sorta di budget e quindi pur proponendo lui a2, può capitare che ci sia il passaggio della classe, che poi prevede un lungo e spinoso iter per riuscire a mettere in discussione il tutto. L abitazione è bifamiliare. Mi domando se esista un modo, ad esempio modificare una stanza in cantina urbanisticamente, che per tipologia di uso è fuori dal calcolo dell A1. Sottolineo fra l altro che questo è un problema ignorato ai più, che si troveranno a effettuare lavori con superbonus per poi venire meno del bonus stesso per cambio di categoria. Avete qualche idea?? Il mio problema non è solo il superbonus ma l IMU che andrei a pagare...avevo pensato a un frazionamento ma dovrei sostenere alti oneri di urbanizzazione. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo il tecnico mi ha confermato che il rischio c è,
E quindi non puoi fare altro che correre il rischio, che doveva essere noto prima di iniziare i lavori.
Mi domando se esista un modo, ad esempio modificare una stanza in cantina urbanisticamente, che per tipologia di uso è fuori dal calcolo dell A1
Se la usi come cantina, ha un senso; sei la furbata di modificare una stanza in cantina, solo per evitare di pagare imposte, ma la usi come stanza, non mi pare il caso.
Sottolineo fra l altro che questo è un problema ignorato ai più
Penso siano pochi gli immobili accatastati come A/1; e chi li possiede, pagandoci già l'IMU, penso sia assolutamente consapevole della situazione.

Onestamente non capisco molto perché cercare di aggirare le regole; hai una casa di un certo pregio, l'hai migliorata, ma non vuoi farti carico delle conseguenze...
Magari accettano la vecchia categoria, e sei a posto; ma botte piena e moglie ubriaca non vanno tanto d'accordo...
 

Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
... Ma con 248 mq che stanza avete bisogno di aggiungere??
Non abbiamo aggiunto nulla, solo diviso in 2 un bagno che era molto grande...
Proprio per quello chiedo le vie per ridurre i mq, perché molte stanze non vengono usate quindi una potrei tranquillamente trasformarla in cantina, ad esempio la taverna. Oppure come estrema misura, riaprire un porticato chiuso e condonato circa 30 anni fa che adesso è un locale abitabile anche se mi dispiacerebbe non poco..il punto è che al di la della nuova stanza creata, dovrei comunque fare un riaccatastamento perché devo scambiare delle pertinenze esterne con il vicino, altrimenti ne farei a meno e rischierei la sanzione per mancata docfa.

Io non la vedo una furbata, sto chiedendo come diminuire i mq della mia abitazione relativamente a stanze che non uso.
Non credo che i professionisti di questo forum rispondano a chi chiede loro consigli per ottimizzare il carico fiscale (compravendite fra familiari, contratti di affitto calmierati con IMU ridotta, donazione , usufrutto ecc.) "Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? Paga, Furbone!!"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto