ratochi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Volevo sottoporVi un problema che e' venuto quando qualche mese fa abbiamo visionato la ns.concessione edilizia del 1990; questo controllo l'abbiamo fatto solo adesso in quanto siamo intenzionati a vendere la ns.mansarda costruita dopo il rilascio appunto della concessione del 90-
Il problema e' questo: sulla concessione c'e' scritto " copertura a tetto" ed in allegato alla stessa c'e il progetto dell'Ing. in cui si riporta l'appartamento
al piano terra con tutte le divisioni e alla fine del progetto la mansarda senza divisioni. Premetto che nel 1993 lo stesso Ingegnere fece i rilievi sulla mansarda per procedere all'accatastamento della stessa, presumo in concomitanza al pagamento dell'ICI che in quello e' stata istuita. Sulla richiesta di accatastamento esistono pertanto le divisioni interne come lo sono nella realta', e al catasto questa unita' e' presente in classe A2, difatti
in virtu' di questo accatastamento abbiamo pagato sin dal primo momento l'imposta come 1a casa. Per queste ragioni noi eravamo tranquilli,non immaginavamo il problema che e' venuto fuori dopo 20 anni in occasione della vendita che vorremmo fare dell'unita' immobiliare. (premetto che abbiamo saputo sempre adesso dei condoni che dopo il 1990 sono stati fatti e a quali potevamo aderire se avessimo avuto notizia di questa irregolarita'.
Dimenticavo di specificare che l'immobile si trova in provincia di Napoli. Grazie dell'aiuto che mi vorrete dare.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami, da quello che ho capito, si tratta della "mansarda" che in realtà non è altro che un sottotetto non abitabile, giusto?
ma dov'è la domanda?...scusami, ma non ho capito cosa vorresti sapere....potresti essere più chiaro per cortesia...:):)
se preferisci puoi mandarmi un mess privato, se non ti va di spiegare oltre...;)
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
verifica se ricadi nei requisiti della Legge Regionale della Campania n. 15 del 28.11.2000 per i sottotetti, legittimi o legittimati, esistenti al 17.10.2000
 

ratochi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il problema sta nel fatto che visionando la concessione edilizia che non era mai servita prima per altri usi , si legge la dicitura "copertura a tetto" senza la specifica di abitabile............poiche' in questa mansarda ci abitiamo dal primo momento (dal 1991) e abbiamo sempre pagato ICI, tarsu ecc.
Ed in piu' nel 1993 fu accatastata (in concomitanza dell'uscita del'ICI) con le effettive divisioni interne , adesso che vogliamo venderla abbiamo riscontrato questo "problema"......mi chiedevo se passati 20 anni dal rilascio della concessione e dalla costruzione c'e' la possibilita' di sistemare la situazione in quanto, non essendo a conoscenza di questa irregolarita' non sapevamo di poter aderire ai condoni del 1994 del 2003 ecc. Ne tanto meno l'ing.che si occupo' del progetto ci ha mai riferito di questa cosa.......come posso risolvere???

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ah dimenticavo di sottilineare che al catasto dove risulta tutto regolarmente , la mansarda dalle visure fatte si trova in categoria a2
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il catasto purtroppo non è probatorio dato che ha solo scopi fiscali e il tempo trascorso non sana l'abuso edilizio (che quindi non cade in prescrizione).
Prova a chiedere ad un bravo tecnico se ci sono soluzioni possibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto