Jeager

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno. Volevo aggiornarvi (domandandovi ulteriori consigli) sugli ultimi avvenimenti. Con i venditori l'altra settimana abbiamo concordato di fare il rogito al 9 maggio con consegna chiavi il 12 giugno. Non hanno voluto firmare nulla ma io ho registrato con il cellulare la conversazione fatta. Oggi mi ha chiamato l'agente immobiliare dicendomi che i venditori vogliono consegnare le chiavi il 27 giugno. Io per vari motivi non posso accettare questa proposta (già il 12 mi era stretto). Ho parlato anche con il notaio che mi segue dicendomi che se il rogito non viene fatto nei tempi della delibera di mutuo, dovendo rifarla ex novo (ed essendo la proposta iniziale vincolata al mutuo) ho il diritto alla restituzione della caparra fino alla nuova approvazione di mutuo. Mi confermate questa cosa? In questo caso avrei diritto alla restituzione della caparra versata (o perlomeno, la restituzione dovrebbe avvenire laddove la banca decidesse di non erogarmi più il mutuo)? Che incubo questa compravendita...
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Buongiorno. Volevo aggiornarvi (domandandovi ulteriori consigli) sugli ultimi avvenimenti. Con i venditori l'altra settimana abbiamo concordato di fare il rogito al 9 maggio con consegna chiavi il 12 giugno. Non hanno voluto firmare nulla ma io ho registrato con il cellulare la conversazione fatta. Oggi mi ha chiamato l'agente immobiliare dicendomi che i venditori vogliono consegnare le chiavi il 27 giugno. Io per vari motivi non posso accettare questa proposta (già il 12 mi era stretto). Ho parlato anche con il notaio che mi segue dicendomi che se il rogito non viene fatto nei tempi della delibera di mutuo, dovendo rifarla ex novo (ed essendo la proposta iniziale vincolata al mutuo) ho il diritto alla restituzione della caparra fino alla nuova approvazione di mutuo. Mi confermate questa cosa? In questo caso avrei diritto alla restituzione della caparra versata (o perlomeno, la restituzione dovrebbe avvenire laddove la banca decidesse di non erogarmi più il mutuo)? Che incubo questa compravendita...
Loro vengono in contro a te, accettando di fare il rogito il 9 maggio. Tu prova ad andare in contro a loro, con consegna il 27 giugno. Consiglio sempre di scrivere qualcosa, a tutela di tutti, non solo tua.
data ultima di rogito il 30 giugno 2022 (data fissata anche dai venditori per il rogito della loro nuova casa) con la consegna dell'immobile entro un mese dalla data del rogito (quindi potenzialmente luglio 2022)
Sulla proposta eri d'accordo con rogito entro 30 giugno e consegna entro 30 luglio... Dovete trovare un accordo,
consegnare le chiavi il 27 giugno. Io per vari motivi non posso accettare questa proposta (già il 12 mi era stretto)
Scegli tu, Al momento della proposta ti andava bene tutto, ora sembra di no. loro ti anticipano la data del rogito, non puoi avere tutto... Fossi in te accetterei rogito 9 maggio e consegna fine giugno. C'è il rischio che poi salti tutto e non capisco perchè dovresti avere diritto alla restituzione della caparra, forse si, io non sono a conoscenza di questo, non ti posso aiutare, mi dispiace.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho parlato anche con il notaio che mi segue dicendomi che se il rogito non viene fatto nei tempi della delibera di mutuo, dovendo rifarla ex novo (ed essendo la proposta iniziale vincolata al mutuo) ho il diritto alla restituzione della caparra fino alla nuova approvazione di mutuo. Mi confermate questa cosa ?
No. Se anche la proposta era vincolata al mutuo, ora per il mutuo hai avuto l’ok, e la sospensiva dovrebbe essersi avverata, con consegna della caparra ai venditori.
A meno che la clausola per il mutuo fosse formulata in modo diverso.

i venditori vogliono consegnare le chiavi il 27 giugno. Io per vari motivi non posso accettare questa proposta (già il 12 mi era stretto).
Non vedo come tu possa rifiutarti, senza passare dalla parte del torto.
La data entro cui fare il rogito, da contratto, è il 30 giugno: fino ad allora i venditori possono aspettare.
Se ti vengono incontro per non farti perdere il mutuo ( e tu non vuoi parlare con la banca per essere pronto a fine giugno), tu non puoi fare altro che andare incontro a loro per la consegna quando gli fa comodo.
Devi assolutamente formalizzare tale accordo, e scegliere il male minore; altrimenti la caparra la perdi…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto