giuseman994

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi in questa situazione visto che è la prima volta che acquisto un casa.

Il 20 Dicembre 2022 mi reco in agenzia per sottoscrivere una proposta di acquisto la stessa viene accettata dopo 7 giorni dal proprietario.
Premetto che in fase di "sopralluogo" l'agenzia ci comunica una difformità sulla pianta originale (Ovvero è stato creato un secondo bagno) e che il proprietario ha in data 2 Dicembre 2022 ha dato il mandato a un geometra per risolvere la situazione.
A oggi 10 Marzo 2022 la pratica è bloccata al catasto per un problema di voltura catastale, ovvero lo zio defunto dell'attuale proprietario non risultava essere proprietario a livello catastale. So che non posso chiedere danni o altro all'agenzia, ma non posso neanche verso il venditore?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi in questa situazione visto che è la prima volta che acquisto un casa.

Il 20 Dicembre 2022 mi reco in agenzia per sottoscrivere una proposta di acquisto la stessa viene accettata dopo 7 giorni dal proprietario.
Premetto che in fase di "sopralluogo" l'agenzia ci comunica una difformità sulla pianta originale (Ovvero è stato creato un secondo bagno) e che il proprietario ha in data 2 Dicembre 2022 ha dato il mandato a un geometra per risolvere la situazione.
A oggi 10 Marzo 2022 la pratica è bloccata al catasto per un problema di voltura catastale, ovvero lo zio defunto dell'attuale proprietario non risultava essere proprietario a livello catastale. So che non posso chiedere danni o altro all'agenzia, ma non posso neanche verso il venditore?
Che danni ti ha provocato ?quale era la data per il rogito sulla proposta di acquisto ?l'agenzia è stata già pagata presumo...mica fessi
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se la data del rogito è passata, puoi mandare al venditore lettera di diffida ad adempiere** fissando una nuova data per il rogito e se anche questa volta non riuscite a firmare, probabilmente si dovrà passare alla rescissione del contratto per inadempimento (con relativa restituzione somme e/o richiesta danni.

Da quanto scrivi l'agenzia ti ha correttamente informato della situazione esistente (non ha nascosto informazioni) ne consegue che se l'affare è concluso (con questo s'intende la firma del preliminare) nulla può essere eccepito.

**(sempre che gli accordi non prevedano una sospensione del contratto in virtù di questa situazione)
 

giuseman994

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che danni ti ha provocato ?quale era la data per il rogito sulla proposta di acquisto ?l'agenzia è stata già pagata presumo...mica fessi
Si l'agenzia è stata saldata, e la data "entro e non oltre" era fissata al 15/02/23

Se la data del rogito è passata, puoi mandare al venditore lettera di diffida ad adempiere** fissando una nuova data per il rogito e se anche questa volta non riuscite a firmare, probabilmente si dovrà passare alla rescissione del contratto per inadempimento (con relativa restituzione somme e/o richiesta danni.

Da quanto scrivi l'agenzia ti ha correttamente informato della situazione esistente (non ha nascosto informazioni) ne consegue che se l'affare è concluso (con questo s'intende la firma del preliminare) nulla può essere eccepito.

**(sempre che gli accordi non prevedano una sospensione del contratto in virtù di questa situazione)
Anche se loro hanno iniziato le pratiche per sistemare la pianta 18 giorni prima della mia proposta?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Anche se loro hanno iniziato le pratiche per sistemare la pianta 18 giorni prima della mia proposta?
Certo che si: se l'accordo per rogitare prevede una certa data, l'obbligazione va rispettata. Tuttavia la legge prevede la possibilità di non essere categorici (da qui scaturisce l'iter della diffida ad adempiere e tutto quel che c'è poi).

In alternativa potresti proporre di fare una scrittura integrativa dove concedi ulteriore tempo per la sistemazione dei documenti. Magari precisando che la nuova data di rogito è un TERMINE ESSENZIALE (vuol dire che una volta passata tu non hai più interesse a concludere l'affare ed il contratto s'intende risoluto di diritto anche se non è stata espressamente pattuita la risoluzione.)
In questo caso dovrai comunque farti restituire le somme versate.

Altra possibilità, sempre con una scrittura integrativa, è quella di inserire una nuova data (ma senza termine essenziale) e di chiedere una penale per i giorni di ritardo enll'adempimento.

Ovviamente si tratta sempre di accordi che van presi insieme al venditore che può non accettare ed in quel caso devi inseguirlo per vie legali.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che l’agente sia stato un po’ troppo ottimista, sapendo che c’era un bagno da sanare, e una situazione catastale non aggiornata, a prevedere il rogito per metà febbraio.

avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi in questa situazione
Dipende dal tuo interesse a comprare; se puoi aspettare , chiedi di firmare una scrittura privata per posticipare la data del rogito, magari proponendo un piccolo ritocco del prezzo.
Se invece non hai più interesse, mandi diffida ad adempiere, dando 15 giorni, e se non saranno ancora pronti saranno inadempienti, con quel che ne segue ( restituzione doppio caparra, o risarcimento danni, provvigioni comprese).
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi pare che l’agente sia stato un po’ troppo ottimista, sapendo che c’era un bagno da sanare, e una situazione catastale non aggiornata, a prevedere il rogito per metà marzo.


Dipende dal tuo interesse a comprare; se puoi aspettare , chiedi di firmare una scrittura privata per posticipare la data del rogito, magari proponendo un piccolo ritocco del prezzo.
Se invece non hai più interesse, mandi diffida ad adempiere, dando 15 giorni, e se non saranno ancora pronti saranno inadempienti, con quel che ne segue ( restituzione doppio caparra, o risarcimento danni, provvigioni comprese).
Se han presentato come ha detto ad inizio dicembre in teoria ci stava, ma conoscendo i comuni conviene sempre tenere un po' di lasco, per una pratica da 30 giorni alle volte né impiegano più del doppio.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tra dilettanti allo sbaraglio ed incompetenti con la Fiat non so chi mi mette più tristezza.
Andava sanato PRIMA DI COMINCIARE A VENDERLO.
Forse il menu di Pasqua,
Forse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto