antonella f

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho già scritto su questo forum in merito ma ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato col mio coniuge un immobile nel febbraio 2013 con mutuo prima casa. Ci siamo trasferiti x motivi vari in altra città ed abbiamo messo in vendita immobile in questione. A giugno abbiamo trasferito residenza e x sicurezza ci siamo fatti stampare un certificato. Ai fini di non perdere benefici prima casa. Ora a distanza di tre mesi ci arriva una lettera in cui ci comunicano l annullamento del trasferimento della residenza. Probabilmente perché non ci hanno trovati in casa. Cosa dovremmo fare? Potremmo non trasferirci più visto che sn passati oltre 18 mesi? L Etr effettua accertamenti a tappeto o a campione?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve ho già scritto su questo forum in merito ma ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato col mio coniuge un immobile nel febbraio 2013 con mutuo prima casa. Ci siamo trasferiti x motivi vari in altra città ed abbiamo messo in vendita immobile in questione. A giugno abbiamo trasferito residenza e x sicurezza ci siamo fatti stampare un certificato. Ai fini di non perdere benefici prima casa. Ora a distanza di tre mesi ci arriva una lettera in cui ci comunicano l annullamento del trasferimento della residenza. Probabilmente perché non ci hanno trovati in casa. Cosa dovremmo fare? Potremmo non trasferirci più visto che sn passati oltre 18 mesi? L Etr effettua accertamenti a tappeto o a campione?

Vai in comune e chiedi spiegazioni
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Alcuni Comuni verificano l'effettivo utilizzo della casa come "dimora principale", non avendo avuto riscontri positivi in questo senso hanno provveduto all'annullamento.
Bisogna vedere se tale annullamento avrà conseguenze non solo di carattere Comunale (Tasi, IMU ... ) ma anche in relazione alla perdita dei benefici prima casa . .temo di sì.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve ho già scritto su questo forum in merito ma ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato col mio coniuge un immobile nel febbraio 2013 con mutuo prima casa. Ci siamo trasferiti x motivi vari in altra città ed abbiamo messo in vendita immobile in questione. A giugno abbiamo trasferito residenza e x sicurezza ci siamo fatti stampare un certificato. Ai fini di non perdere benefici prima casa. Ora a distanza di tre mesi ci arriva una lettera in cui ci comunicano l annullamento del trasferimento della residenza. Probabilmente perché non ci hanno trovati in casa. Cosa dovremmo fare? Potremmo non trasferirci più visto che sn passati oltre 18 mesi? L Etr effettua accertamenti a tappeto o a campione?

Ci vogliono 45 giorni per ottenere la residenza (dalla data della presentazione della domanda), e trascorsi quelli il Comune (fatti i dovuti accertamenti) ti "accetta" come residente, con decorrenza 45 giorni prima (a partire quindi dalla data corrispondente alla presentazione della domanda in Comune).

Ora, sono trascorsi i 45 giorni e poi vi siete fatti fare il certificato? Oppure ancora non erano trascorsi i 45 giorni quando vi siete fatti fare il certificato?

Nel primo caso mi pare molto strano che poi si possa annullare il trasferimento di residenza...

Il Comune ha 45 giorni di tempo per trovarti a casa e fare tutti gli accertamenti che vuole. Punto. Trascorsi quelli o sei residente oppure no... Poi non può fare altri accertamenti e non accettarti più come residente (che so io!)... Ma a questo punto mi interessano i risvolti...
 

antonella f

Membro Junior
Privato Cittadino
Al momento non ricordo bene le date, ma il certificato è stato rilasciato pochi giorni dopo (10/15 circa) la richiesta di trasferimento. Tale comunicazione ci è arrivata una settimana fa e parla di annullamento retroattivo. Ovviamente entrambi i comuni fanno a scaricabarile... Inoltre mi chiedo non ci potrebbe stare che durante i mesi estivi una famiglia non stia in casa? Non sarebbe corretto lasciare un avviso? Sono indecisa se fare un altro tentativo o attendere un paio di trattative alla compravendita....
Non vi nascondo che oltre ad averci rimesso soldi questa situazione mi comporta stress, ed il ritorno irrisolto di alcune problematiche mi indispone.
 

antonella f

Membro Junior
Privato Cittadino
trovato...allora richiesta iscrizione 03/06/2014
certificato rilasciato con marca da bollo il 22/07.
provvedimento di annullamento del 02/07, comunicato con provvedimento da parte del primo comune il 04/08. spedito in busta semplice che potrei anche non aver mai ricevuto in data 09/09
 

brina82

Membro Storico
Professionista
trovato...allora richiesta iscrizione 03/06/2014
certificato rilasciato con marca da bollo il 22/07.
provvedimento di annullamento del 02/07
C'è quindi stato almeno un errore del Comune... Come è possibile che il certificato è stato fatto il 22/07 e risulta posteriore alla data di annullamento 02/07?...

Credo che se ti rivolgessi ad un Avvocato ti saprebbe dire di più e magari potresti riuscire a spuntarla...
Comunque (certificato a parte), risulta corretto quindi che il Comune abbia provveduto all'accertamento entro i 45gg successivi al 03/06... Chiedi ad un Avvocato e facci sapere!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
trovato...allora richiesta iscrizione 03/06/2014
certificato rilasciato con marca da bollo il 22/07.
provvedimento di annullamento del 02/07, comunicato con provvedimento da parte del primo comune il 04/08. spedito in busta semplice che potrei anche non aver mai ricevuto in data 09/09

Ma sei andata in comune a chiedere spiegazioni ?
Temo tu non ti rendi conto di cosa potrebbe accadere, leggi il post 3 inoltre tieni conto che in caso di vendita ci sono notai che potrebbero congelare parte del valore venduto perché sull'immobile grava rischio sanzioni imposta registro.
 

antonella f

Membro Junior
Privato Cittadino
Si lo so a cosa incorro. I Comuni l uno dicono sia un problema dell altro. Rieffettuero' trasferimento residenza per evitare problemi. Ma non intendo tenerla a lungo in quell immobile, per altri tipi problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto