Darioexpo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi,

sto valutando di acquistare la mia prima casa a Milano, e vi chiedo cortesemente un consiglio sull’utilizzo di tale immobile data la mia particolare situazione abitativa.

Vivendo (in affitto), lavorando e avendo residenza in un’altra città, non potrei infatti utilizzare appieno la mia nuova abitazione per diversi anni. Sto valutando quindi di acquistare un’abitazione milanese per metterla in affitto.
Vi chiedo quindi come non perdere allo stesso tempo le agevolazioni prima casa: devo trasferire immediatamente la mia residenza nella mia abitazione per non perdere le agevolazioni? Dopo quanti mesi/anni potrei stipulare il contratto d’affitto senza rinunciare a tali agevolazioni?

Grazie e cordiali saluti.
Dario
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentilissimi,

sto valutando di acquistare la mia prima casa a Milano, e vi chiedo cortesemente un consiglio sull’utilizzo di tale immobile data la mia particolare situazione abitativa.

Vivendo (in affitto), lavorando e avendo residenza in un’altra città, non potrei infatti utilizzare appieno la mia nuova abitazione per diversi anni. Sto valutando quindi di acquistare un’abitazione milanese per metterla in affitto.
Vi chiedo quindi come non perdere allo stesso tempo le agevolazioni prima casa: devo trasferire immediatamente la mia residenza nella mia abitazione per non perdere le agevolazioni? Dopo quanti mesi/anni potrei stipulare il contratto d’affitto senza rinunciare a tali agevolazioni?

Grazie e cordiali saluti.
Dario
Relativamente alle agevolazioni prima casa (non entro nel merito delgi interessi di eventuale mutuo) hai tempo 18 mesi per fare la residenza a Milano, anche in altra casa. Ovviamente deve essere una residenza vera, non solo cartacea, altrimenti a seguito di eventuale controlli andresti in contro alle sanzioni. Pertanto affittare l'immoible, o prozione di esso, in cui hai la vera residenza è difficile (conviveresti con il tuo inquilino), dovresti avere la residenza Milano in altra casa ed affittare quella che ti accingi a comprare.
 

Darioexpo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille. Non voglio incorrere in sanzioni naturalmente e credo sia dura dimostrare la residenza in una città che è a 1,5 ore di auto dal mio posto di lavoro. Credo mi resti solo l'opzione di acquistare rinunciando ai benefici la prima casa (pagherei in contanti), e affittarla regolarmente.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille. Non voglio incorrere in sanzioni naturalmente e credo sia dura dimostrare la residenza in una città che è a 1,5 ore di auto dal mio posto di lavoro. Credo mi resti solo l'opzione di acquistare rinunciando ai benefici la prima casa (pagherei in contanti), e affittarla regolarmente.
Puoi risparmiare fiscalmente affittando con contratto a canone concordato e cedolare secca, cosi' pagherai solo il 10% dei canoni percepiti e avrai anche uno sconto sull'IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto