irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
casa che sto vendendo il "genio" del costruttore
Posso chiedere dove è l'appartamento che hai messo in vendita? ... giusto per girare alla larga! ;) Se la casa è di recente costruzione, entro 10 anni ... piuttosto che vendere e diventare responsabile nei confronti di chi acquista dovresti chiamare in causa il costruttore per gravi difetti costruttivi, art 1669 c.c. ... denunciare il fatto entro 1 anno dalla scoperta, e fargli causa entro un altro anno.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso l'intervento "toppa" non avesse esito positivo cosa mi consigliate di fare?
So che l'inquilino potrebbe rescindere il contratto e non avrei problemi in questo caso,ma se insiste a volere una soluzione?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso l'intervento "toppa" non avesse esito positivo cosa mi consigliate di fare?
So che l'inquilino potrebbe rescindere il contratto e non avrei problemi in questo caso,ma se insiste a volere una soluzione?

- cercare la causa;
- escludere infiltrazioni da uno degli appartamenti di sopra o di fianco, per una perdita di bagno/cucina, o dal tetto se è all'ultimo piano;
- imporgli di non far asciugare il bucato in stanza ( se non c'è balcone può utilizzare le lavanderie self-service;
- utilizzo di deumidificatore;
- se la causa fosse parete libera ed esposta a Nord-Ovest valutare qualche sorta di coimbentazione interna;
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vuoi tamponare? Compra un deumidificatore elettrico, in alternativa se presente nella stanza digli di usare il condizionatore con funzione deumidifica per alcune ore al giorno. Acquista anche dei piccoli deumidificatori a pastiglie da mettere nel punto in cui si crea più condensa, almeno 2 . Aiutano anche quelli. Proponigli uno sconto sull’affitto, dimostrare che la responsabilità è sua risulta piuttosto difficile. Organizzati con lui per pulire e ritinteggiare con vernice antimuffa e termica. Anche questa aiuta. Fai fare tutti i controlli tecnici del caso per sanificare la situazione quando sarà andato via.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma se prima per sei anni non è mai successo, qualche dubbio sulla necessità di intervenire con fori o strumenti vari me lo farei…
Visto che è cambiata la situazione solo con questo inquilino…
E' quello che mi chiedo a volte anch'io. Recentemente una inquilina mi ha segnalato un problema simile in bagno. Con condensa e gocciolatura. Che non fosse coibentato lo so da sempre: in quella unità negli anni 50 ci vivevano i miei suoceri. Nessun problema del genere.
Dieci anni fa abbiamo frazionato e ristrutturato, con sostituzione dei serramenti, e successivamente locato dal 2014 fino ad oggi con tre inquilini diversi: senza ricevere segnalazioni.

Sicuramente una causa dei problemi odierni la attribuisco ai serramenti a bassa trasmittanza: una volta le stesse piccole fessure erano sufficienti a produrre il ricambio aria. Ma resta la disparità tra un inquilino e l'altro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
io, per esempio, oggi in interno ho 48% di umidità all'esterno il sensore mi dice 96% se faccio entrare l'aria esterna non è che "asciugo" anzi...
Piccola osservazione a latere: l'umidità relativa è in funzione della temperatura.
L'umidità assoluta all'interno di un ambiente riscaldato, è in genere molto più alta della umidità assoluta presente all'esterno, specie in inverno.

Semmai il problema della aerazione degli ambienti, raffreddando l'ambiente interno, può provocare l'innalzamento della umidità relativa interna, fino a provocare la condensazione del vapore sulle pareti più fredde.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Posso chiedere dove è l'appartamento che hai messo in vendita? ... giusto per girare alla larga! ;) Se la casa è di recente costruzione, entro 10 anni ... piuttosto che vendere e diventare responsabile nei confronti di chi acquista dovresti chiamare in causa il costruttore per gravi difetti costruttivi, art 1669 c.c. ... denunciare il fatto entro 1 anno dalla scoperta, e fargli causa entro un altro anno.
No ma tranquilla, non è in Lombardia.

Nulla di ciò che citi: ho acquistato con questo problema (visibile, non nascosto) consapevole che avrei dovuto trovare io la soluzione ;)

anche perchè sono costruzioni realizzate negli anni 2000; sono passati più di 10 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto