Ladymi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ho aperto un mutuo under 36 su un appartamento con box auto.
Al momento della stesura della relazione preliminare da inviare in banca il notaio mi fa notare che non è presente nessun box auto e che deve essere trascritto dal venditore.

Questo appartamento che sto comprando è stato acquisito dagli attuali venditori tramite una causa legale, perche la ditta di costruzione è fallita prima della consegna di quest'ultimo. Hanno ottenuto anche il box auto tramite un atto giudiziale ma in secondo momento.

Ho fatto verificare la documentazione al mio notaio prima di fare la proposta di acquisto e procedere con la richiesta di muto. Il notaio mi da uno sguardo veloce alla documentazione dicendo che è una sciocchezza e tutto risolvibile cosi sono andata avanti.

Ora praticamente esce fuori che il box auto non è trascritto e che il venditore deve richiedere al curatore fallimentare la trascrizione di questo, perche senza non posso procedere al mutuo in quanto la perizia dal perito della banca è stata fatta anche su questo box auto.

Mi chiedo se qualcuno di voi mi sappia dare qualche soluzione piu veloce, in quanto con questa procedura non si sanno le tempistiche in atto e io sono in ansia perche potrei perdere il mutuo ottenuto dopo 3 mesi.

Grazie a chi mi aiuterà
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non credo ci sia una soluzione più veloce, devi fare come ti è stato indicato, rischiando di non ottenere il mutuo quando (e se) dovrai chiederlo nuovamente.

Attualmente tu hai un mutuo approvato per qualcosa che non puoi comprare: appartamento sì, box no, quindi l'attuale approvazione del mutuo non è utilizzabile, questo ti ha fatto notare il notaio. In pratica, se non sbrogliano la matassa, è come se la perizia ti fosse già scaduta: tanto, allo stato attuale, non puoi usarla!!

Ora praticamente esce fuori che il box auto non è trascritto e che il venditore deve richiedere al curatore fallimentare la trascrizione di questo, perche senza non posso procedere al mutuo in quanto la perizia dal perito della banca è stata fatta anche su questo box auto.

Sollecita con un legale la richiesta di cui sopra, della quale sei già a conoscenza. Non fare di testa tua mandando lettere su carta formaggio. Il "fai da te" in questi casi è sconsigliatissimo, a meno che.... tu non sia un legale e difendi te stessa!! I legali sanno come esprimersi correttamente facendo valere i diritti di chi rappresentano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ladymi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao grazie mille per la risposta, i venditori gia hanno fatto richiesta ad un legale di contattare la Curatrice Fallimentare per cercare di velocizzare al massimo i tempi (questi mi preoccupano) per fare la trascrizione del box auto. Ho sentito più pareri e purtroppo l'unica strada da percorrere è questa.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
i venditori gia hanno fatto richiesta ad un legale

Il TUO legale cosa dice? Che cosa ti ha consigliato di fare? Se dai ascolto a loro e al LORO legale (che è il LORO legale, e non il tuo, quindi tutela LORO), a Natale stiamo ancora qui a parlarne. Ripeto, fatti comunque assistere. Avresti comunque dovuto controllare che il tutto (appartamento e box) fosse trascritto e quindi rogabile ben prima di arrivare al rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedo se qualcuno di voi mi sappia dare qualche soluzione piu veloce, in quanto con questa procedura non si sanno le tempistiche in atto e io sono in ansia perche potrei perdere il mutuo ottenuto dopo 3 mesi.
Ti hanno promesso in vendita casa e box, immagino; se ora non possono venderti il box, la responsabilità è del venditore.
Dovreste firmare una proroga delle date previste ( non hai però scritto se nel contratto c’è o no una sospensiva mutuo), specificando che gli eventuali maggiori costi per una nuova richiesta mutuo sono a carico di chi vende; ma è meglio evitare il fai da te, e farti assistere dal tuo notaio di fiducia, dopo aver avuto risposte certe sulle tempistiche
 

Ladymi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le tempistiche dipendono dalla risposta del curatore fallimentare, il notaio di fiducia mi aveva detto che non c'erano problemi sull'appartamento per questo sono andata avanti nella pratica.
Chiamerò anche il mio legale per farmi consigliare
 

Ladymi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamenti...

il venditore è riuscito a contattare la curatela fallimentare, ma la stessa dice di non venire a firmare la trascrizione del box in quanto indica che basti la sola sentenza per trascrivere il tutto. La sentenza però è sbagliata, presenta sia un indirizzo che numero sub del box sbagliato. Il notaio ci ha suggerito di inviare un "istanza di rettifica della sentenza"per errore materiale al giudice che ha emesso la sentenza.
Questa istanza è stata inviata dall'avvocato dei venditori ma nessuno mi sa dire su per giu i tempi che occorrono per rimediare a questo errore..

Qualcuno mi qui gentilmente me li saprebbe indicare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto