fabry0405

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, vorrei avere qualche informazione a proposito di una corte comune di cui sono proprietario insieme ad altri.
La corte comune in questione è classificata come “accessorio comune ad ente rurale ed urbano”.
I nuovi arrivati senza chiedere il permesso hanno piastrellato creando una penisola che partendo dalla loro porta di casa si allunga verso il centro della corte.
Come mi dovrei comportare?
Eventuali lavori all’interno della corte vengono decisi a maggioranza o tutti i proprietari devono essere d’accordo?
E se io non sono d’accordo devo lo stesso pagare?
Ringrazio anticipatamente
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono un amministratore di condominio, ma ritengo che su una corte comune non si possano prendere iniziative singole, che non siano approvate quantomeno dalla maggioranza.

Non avete un amministratore ?

Silvana
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono un amministratore di condominio, ma ritengo che su una corte comune non si possano prendere iniziative singole, che non siano approvate quantomeno dalla maggioranza.

Non avete un amministratore ?

Silvana

Concordo con Silvana, se trattasi di corte comune, eventuali lavori sulla stessa devono essere concordati e approvati dalla maggioranza.
Un bravo amministratore di condominio ti saprà dare la giusta risposta anche nel merito dell'eventuale maggioranza che in taluni casi deve essere " qualificata "
 

fabry0405

Nuovo Iscritto
Si tratta di un'area cortiliva sulla quale si affacciano diverse abitazioni.
Un tempo veniva utilizzata come passaggio per i mezzi agricoli e scarico prodotti e da quello che mi è sempre stato detto su questa corte tutti hanno il passaggio ma nessuno la proprietà.
Il fatto che i nuovi arrivati abbiano costruito su di essa permette loro di acquisire diritti su questa proprietà ?
Mi dovrei rivolgere ad un avvocato e chiedere la rimozione della pavimentazione?
 

incogefo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
credo che ti devi rivolgere ad un avvocato chiedendo informazioni preliminari sulla possibilita' di vincere la causa ,se affermativo procedi con lui e poi vincendo ,le spese per l' avvocato stesso sarebbero addebitate al pavimentatore abusivo
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
credo che ti devi rivolgere ad un avvocato chiedendo informazioni preliminari sulla possibilita' di vincere la causa ,se affermativo procedi con lui e poi vincendo ,le spese per l' avvocato stesso sarebbero addebitate al pavimentatore abusivo

quando si vince una causa, non sempre le spese sostenute devono essere pagate da chi perde
il giudice può anche decidere che ogni parte paga le sue
nelle questioni condominiali capita spesso, è come se i magistrati volessero punire le parti di aver litigato :)


fabry devi leggere il tuo atto di proprietà e capire di chi è la proprietà, non lo fare da sola, parla con gli altri vicini

le ipotesi sono tante
- diverse proprietà esclusive con diritto di passaggio da parte di chi è più lontano dal punto d'ingresso dalla strada "comunale"
- comunione
- ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto