1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fabry0405

fabry0405 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, vorrei avere qualche informazione a proposito di una corte comune di cui sono proprietario insieme ad altri.
    La corte comune in questione è classificata come “accessorio comune ad ente rurale ed urbano”.
    I nuovi arrivati senza chiedere il permesso hanno piastrellato creando una penisola che partendo dalla loro porta di casa si allunga verso il centro della corte.
    Come mi dovrei comportare?
    Eventuali lavori all’interno della corte vengono decisi a maggioranza o tutti i proprietari devono essere d’accordo?
    E se io non sono d’accordo devo lo stesso pagare?
    Ringrazio anticipatamente

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non sono un amministratore di condominio, ma ritengo che su una corte comune non si possano prendere iniziative singole, che non siano approvate quantomeno dalla maggioranza.

Non avete un amministratore ?

Silvana

A puntoimm piace questo elemento.
  3. puntoimm

puntoimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo con Silvana, se trattasi di corte comune, eventuali lavori sulla stessa devono essere concordati e approvati dalla maggioranza.
    Un bravo amministratore di condominio ti saprà dare la giusta risposta anche nel merito dell'eventuale maggioranza che in taluni casi deve essere " qualificata "

4. fabry0405

fabry0405 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si tratta di un'area cortiliva sulla quale si affacciano diverse abitazioni.
    Un tempo veniva utilizzata come passaggio per i mezzi agricoli e scarico prodotti e da quello che mi è sempre stato detto su questa corte tutti hanno il passaggio ma nessuno la proprietà.
    Il fatto che i nuovi arrivati abbiano costruito su di essa permette loro di acquisire diritti su questa proprietà ?
    Mi dovrei rivolgere ad un avvocato e chiedere la rimozione della pavimentazione?

5. incogefo

incogefo Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    credo che ti devi rivolgere ad un avvocato chiedendo informazioni preliminari sulla possibilita' di vincere la causa ,se affermativo procedi con lui e poi vincendo ,le spese per l' avvocato stesso sarebbero addebitate al pavimentatore abusivo

6. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    quando si vince una causa, non sempre le spese sostenute devono essere pagate da chi perde
    il giudice può anche decidere che ogni parte paga le sue
    nelle questioni condominiali capita spesso, è come se i magistrati volessero punire le parti di aver litigato :)

fabry devi leggere il tuo atto di proprietà e capire di chi è la proprietà, non lo fare da sola, parla con gli altri vicini

le ipotesi sono tante
    - diverse proprietà esclusive con diritto di passaggio da parte di chi è più lontano dal punto d'ingresso dalla strada "comunale"
    - comunione
    - ...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina