MOIRA COGHI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono Moira ed ho bisogno di chiunque mi potrà essere d'aiuto: ho preso in locazione un apparamento il 01 genniao 2020 con indirizzo d'uso commerciale poi variato in abitativo. Le mie richieste ancora prima di firmare il contratto furono : cambio box doccia e intervento per ante alle finestre che non esistevano (essendo appunto ad uso commerciale) il locatore ha acconsentito mettendo le ante nella zona notte, garantendomi che poi nel giro di qualche mese avrebbe finito i lavori. Io sono entrata nell'appartamento a febbraio dopo averlo arredato, ed ho scoperto che la caldaia non funzionava, ed il riscaldamento pure (ci tengo a precisare che durante i miei sopralluoghi era impossibile capire se questi elementi fossero funzionanti perchè tutto era spalancato per il lavori in corso).
Ho avuto operai in casa per un mese per risolvere la problematica e così parrebbe, anche se la caldaia è spesso in blocco a causa della presenza di sabbia dal pozzo.
Vivendo in questa casa comincio a capire che i problemi sono seri, la lavatrice si blocca spesso così come la lavastoviglie (entrambe nuove) faccio intervenire i tecnici (pagando ) e mi dicono che il problema è il deposito di sabbia per cui non c'è molto da fare, devo convivere con continui blocchi, riavvii, pulizie filtro e conseguente consumo di elettricità.
Di recente si è bloccato anche lo sciacquone del bagno, cascata d'acqua nel WC che risolvo solo chiudendo l'acqua, ma capite anche voi che questo non è vivere.
Ad oggi non ho ancora gli scuri alle finestre, non ha cambiato il box doccia e convivo con tutte queste problematiche.
Cosa posso fare ? io vorrei andarmene e chiedere i danni ma non credo sia possibile, posso bloccare l'affito fino a quando non avrà risolto i problemi ? devo rivolgermi ad un legale ?
grazie a chiunque potrà aiutarmi
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prima di partire in quarta con un'azione legale (anche se consiste al momento nell'invio di una lettera) consiglierei un'approccio più diretto anche se egualmente deciso.

Metti per iscritto le tue rimostranze e invia una comunicazione tramite raccomandata r.r. al proprietario, mantenendo aperta la disponibilità al dialogo.

Comunicagli che se non provvederà lui a risolvere il problema e a fare installare quanto già concordato (spero per iscritto) vi provvederai tu scontando poi i costi dai futuri canoni di locazione.

Attendi la risposta del proprietario e regolati poi di conseguenza.

Se non risolvi, potresti poi rivolgerti ad un'associazione sindacale rappresentante gli "inquilini" per farti assistere nei confronti del proprietario dell'immobile (associazione che saprà consigliarti nello specifico e farti assistere da un avvocato interno, specializzato in materia).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno sono Moira ed ho bisogno di chiunque mi potrà essere d'aiuto: ho preso in locazione un apparamento il 01 genniao 2020 con indirizzo d'uso commerciale poi variato in abitativo. Le mie richieste ancora prima di firmare il contratto furono : cambio box doccia e intervento per ante alle finestre che non esistevano (essendo appunto ad uso commerciale) il locatore ha acconsentito mettendo le ante nella zona notte, garantendomi che poi nel giro di qualche mese avrebbe finito i lavori. Io sono entrata nell'appartamento a febbraio dopo averlo arredato, ed ho scoperto che la caldaia non funzionava, ed il riscaldamento pure (ci tengo a precisare che durante i miei sopralluoghi era impossibile capire se questi elementi fossero funzionanti perchè tutto era spalancato per il lavori in corso).
Ho avuto operai in casa per un mese per risolvere la problematica e così parrebbe, anche se la caldaia è spesso in blocco a causa della presenza di sabbia dal pozzo.
Vivendo in questa casa comincio a capire che i problemi sono seri, la lavatrice si blocca spesso così come la lavastoviglie (entrambe nuove) faccio intervenire i tecnici (pagando ) e mi dicono che il problema è il deposito di sabbia per cui non c'è molto da fare, devo convivere con continui blocchi, riavvii, pulizie filtro e conseguente consumo di elettricità.
Di recente si è bloccato anche lo sciacquone del bagno, cascata d'acqua nel WC che risolvo solo chiudendo l'acqua, ma capite anche voi che questo non è vivere.
Ad oggi non ho ancora gli scuri alle finestre, non ha cambiato il box doccia e convivo con tutte queste problematiche.
Cosa posso fare ? io vorrei andarmene e chiedere i danni ma non credo sia possibile, posso bloccare l'affito fino a quando non avrà risolto i problemi ? devo rivolgermi ad un legale ?
grazie a chiunque potrà aiutarmi
Puoi fare tutto, tranne interrompere il pagamento di affitti e spese. Se proprio non sei a tuo agio in quell'immobile dai disdetta, nel periodo in cui abiterai ancora li conserva ricevute e fatture di tutte le spese straordinarie che stai sopportando, fatti restiture la cauzione a fine locazione e dopo, solo dopo, se un avvocato ti dirà che conviene, chiedi il rimborso. Vedrai, probabilmente, che non conviene. Quello che conta è non passare dalla parte del torto adesso, a volte capitano queste situazioni, non sempre sono prevedibili. Spero tu possa cambiare casa e trovare quella giusta.
 

MOIRA COGHI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a questo punto capisco che non posso fare nulla, ma perdonami perchè solo il conduttore può passare dalla parte del torto ? il locatore mai ? mi sembra non stia rispettando ciò che aveva promesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto