1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. graz45

    graz45 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Siamo tre figli e con nostra madre ereditammo la casa di nostro padre, che in questi otto anni è sempre stata abitata da nostra madre, come unica usufruttuaria di prima casa (ed unica). Finchè fu obbligo pagò l' ICI per intero solo lei, dopo l' eliminazione della stessa, paga l' IRPEF. Da un mese nostra madre si è trasferita in una casa di riposo in altro comune: le hanno chiesto se vuole trasferire la residenza in questo nuovo comune. Quali conseguenze comporterebbe questa scelta dal punto di vista fiscale? Spero di essere stata chiara nel porre questo quesito. Preciso che la situazione descritta prima del ricovero di nostra madre ci fu indicata direttamente dal' agenzia delle entrate.
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    NOn penso ci sia nessun tipo di problema, d'altronde l'immobile è pervenuto per successione.
     
  3. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'esenzione dall'ICI si applica anche all'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l'unità immobiliare stessa non risulti locata.Questo dice il Comune di Bologna, nel tuo caso informati presso il Comune dove risiede la tua mamma.

    Aggiunto dopo 13 minutes...

    Aggiungo che per avere l'esenzione occorre che l'immobile sia adibito ad abitazione principale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina