1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Prolog

    Prolog Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Sperando che qualcuno possa aiutarmi a sciogliere il mio dubbio vi espongo Il mio quesito e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
    Sono proprietario di un appartamento comprato nel 2010. Nel 2012, venendo a mancare mio padre, ho ereditato una quota della casa posseduta dai miei genitori (mia madre, che ancora vive lì e gode delle agevolazioni della prima casa, e mia sorella hanno le altre quote di proprietà) e una quota della seconda casa che avevano cointestato mia madre e mio padre. Ora mi chiedo: potrei vendere la mia attuale prima casa prima che siano trascorsi i fatidici 5 anni e trasferirmi in una delle case che ho ereditato senza dover pagare tutto ciò che è dovuto allo stato per aver venduto prima dei 5 anni la mia prima casa? O, per dirlo in altro modo, è possibile far diventare la mia prima casa una delle case che ho ereditato (come se fosse stata comprata) in modo da non perdere le agevolazioni prima casa?
    Aggiungo che le tre case si trovano in tre comuni diversi.
    Grazie,
    Paolo
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    No, in caso di rivendita di casa " agevolata" prima dei 5 anni ..l'unica possibilità, per il mantenimento delle agevolazione, è il riacquisto entro un anno di altro immobile. Lo spostamento di residenza nella casa ereditata non ti consente la vendita dell'immobile acquisito nel 2010 senza perdere le agevolazioni fiscali.
     
    A rana, Bagudi, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina