Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho dei dubbi che mi attanagliano.
Ho fatto una proposta di acquisto per un immobile vincolata all'accettazione del mutuo.
La banca ha predeliberato il mutuo, é uscito già il perito che ha dato esito positivo.
Premesso che nella proposta irrevocabile é specificato che l'atto sarà stipulato entro il 30 aprile 2021 naturalmente l'immobile dovrà essere libero da persone e cose.
Oggi il mediatore creditizio mi ha (in maniera ufficiosa ma senza impegno) chiesto e pure consigliato di andare in atto entro marzo..però i proprietari lascerebbero l'immobile a metà aprile circa.
Già telefonicamente ho rifiutato.
Mi chiedevo? Se la banca nel frattempo da la delibera definitiva e prima del rogito a causa di questi o altri problemi salta l'affare..quali sono le conseguenze?dovrò cmq pagare istruttoria e mediatore?
Grazie anticipatamente
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si.
potrai tuttavia rivalerti sul (mancato) venditore per il doppio della caparra.
questo è tuo diritto; inutile dire che portarlo a casa potrebbe non essere una passeggiata.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti, ho dei dubbi che mi attanagliano.
Ho fatto una proposta di acquisto per un immobile vincolata all'accettazione del mutuo.
La banca ha predeliberato il mutuo, é uscito già il perito che ha dato esito positivo.
Premesso che nella proposta irrevocabile é specificato che l'atto sarà stipulato entro il 30 aprile 2021 naturalmente l'immobile dovrà essere libero da persone e cose.
Oggi il mediatore creditizio mi ha (in maniera ufficiosa ma senza impegno) chiesto e pure consigliato di andare in atto entro marzo..però i proprietari lascerebbero l'immobile a metà aprile circa.
Già telefonicamente ho rifiutato.
Mi chiedevo? Se la banca nel frattempo da la delibera definitiva e prima del rogito a causa di questi o altri problemi salta l'affare..quali sono le conseguenze?dovrò cmq pagare istruttoria e mediatore?
Grazie anticipatamente
Non iniziare con le paranoie, atto come da accordi entro il 30 aprile. I se e i ma te li poni se il rogito salta per colpa dei venditori sennò fino ad aprile non campi, e siamo al 19 febbraio.
Al momento di solo che il rogito sarà come da accordi scritti, se hanno problemi i venditori chiarisci che i problemi li hai anche tu e che gli accordi scritti vanno rispettati, tagli e dormi tranquillo
Se l'agente ti chiama di pure che il suo lavoro è finito e i favori personali al venditore non ti riguardano
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oggi il mediatore creditizio mi ha (in maniera ufficiosa ma senza impegno) chiesto e pure consigliato di andare in atto entro marzo
Dovrebbe spiegarti perché ritiene che sia meglio anticipare; non se ne vede il motivo, se non che conviene lui, perché lo dovresti pagare prima. Dovresti chiederglielo esplicitamente .
Se la banca nel frattempo da la delibera definitiva e prima del rogito a causa di questi o altri problemi salta l'affare..quali sono le conseguenze?
Quali problemi ?
Non mi pare ci siano problemi, a meno che tu abbia informazioni diverse da quanto hai scritto.
Se tutto procede come contrattualmente stabilito, farete normalmente il rogito verso fine aprile; al massimo, se sarete pronti tutti, potrete anticipare a metà aprile, appena la casa sarà libera.
Onestamente anche a me paiono preoccupazioni superflue.
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, sono io che effettivamente penso troppo e cerco di documentarmi e poi mi preoccupo inutilmente.
Aspettiamo aprile e poi si agisce direttamente.
Scusate ma sono alla prima esperienza ed ogni piccolo "segnale" come questo o l'attesa della certificazione APE" mi destano preoccupazioni.
Ma penso un po' é normale visto l'impegno che comporta e l'inesperienza nel settore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Aspettiamo aprile e poi si agisce direttamente.
Tu devi solo preoccuparti di avere i soldi per pagare; tutto il resto è a carico del venditore, che deve preoccuparsi di liberare casa e avere i documenti dell'immobile in regola. L'Ape è un dettaglio.
Qualche giorno prima del rogito , verifica con il notaio che sia tutto pronto.
Ma penso un po' é normale visto l'impegno che comporta e l'inesperienza nel settore.
Un po' è normale; troppo ti farebbe vivere inutilmente male fino ad aprile.
Rilassati, quello che dovevi fare finora l'hai fatto; il resto lo dovrai fare quando comincerai a pagare il mutuo. :)
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Ok, sono io che effettivamente penso troppo e cerco di documentarmi e poi mi preoccupo inutilmente.
Aspettiamo aprile e poi si agisce direttamente.
Scusate ma sono alla prima esperienza ed ogni piccolo "segnale" come questo o l'attesa della certificazione APE" mi destano preoccupazioni.
Ma penso un po' é normale visto l'impegno che comporta e l'inesperienza nel settore.
#andràtuttobene #iltitanicnonèmaiaffondato #lerossesonolemigliori
#etc
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Per quanto letto, salvo altre questioni che non sono state indicate, l'unico motivo per fare entro marzo è che alcuni istituti hanno confermato i tassi attuali per le stipule entro il 31 marzo. A ogni modo se la fase tecnico-legale dell'istruttoria andasse bene (come sembra) non capisco che altri problemi potrebbero esserci, a prescindere dalla data di stipula.
Visto che -probabilmente- qualcuno si sta facendo pagare, è il minimo che spieghi con precisione il perché di scegliere certe date. Se si farà pagare alla stipula... la risposta la sai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto