tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buondì a tutti,
Ho il mio c/c presso Intesa Sanpaolo, e arrivato il momento di prendere un immobile, ho voluto usare prima la simulazione di mutuo, che non ha alcun valore se non indicativo di massimale da chiedere. A febbraio (21) presento tutta la documentazione, inclusa proposta, visure e tutto.
C'era un problema in un documento, o meglio non era chiaro se poteva essere idoneo per far partire ufficialmente la richiesta. Dopo 10gg che tutti aspettavamo (io e l'agente immobiliare, incluso il venditore) cosa servisse per finire il dossier, mi hanno detto che la loro avvocatura interna aveva decretato l'idoneità della documentazione, quindi il 2 marzo vengo contattato dal consulente: richiesta partita. L'otto marzo mi chiama il perito, e il 9 (il giorno dopo) va insieme all'agente immobiliare a vedere l'appartamento.
A detta sua la relazione l'avrebbe consegnata martedì 13.
L'esperienza vostra qual'è con Intesa Sanpaolo.
Dovute premesse: diciamo che tra piani di accumulo, polizze e fondi assicurativi + risparmi i soldi richiesti li ho. il terzo dello stipendio è rispettato. Ho 51 anni, e l'hanno fatto a 20 anni.
Dovrei fare il preliminare il 1 aprile o entro il primo, ho già dato disposizioni al notaio che ha voluto un rimborso per le spese iniziali (io la proposta e il preliminare l'ho vincolati al buon esito del mutuo). Al massimo entro il 30 aprile dovrei rogitare.
Che tempi di delibera ha la Sanpaolo? Inoltre, il preliminare (verserò altri 18.000 euro) verrebbe restituito in caso fallisse la richiesta mutuo?
Considerate che le persone che mi seguono sono persone estremamente comprensive. Per il ritardo della banca abbiamo fatto un'integrazione alla proposta di quasi un mese di tempo slittato. Però non vorrei abusare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre, il preliminare (verserò altri 18.000 euro) verrebbe restituito in caso fallisse la richiesta mutuo?
Se nel preliminare sarà ancora presente la condizione sospensiva per il mutuo , qualora non lo ottenessi ti dovrebbero restituire quanto versato.
Il problema potrebbe sorgere se non te li restituissero spontaneamente.
Ma onestamente non è molto saggio fare un preliminare dal notaio prima di avere la certezza dalla banca, secondo me.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, il preliminare lo facciamo in agenzia, il notaio l'ho solo voluto consultare per l'eventuale RNP, ma anche per far controllare tutto. Sempre sperando che rientri tutto nei tempi decretati (primo aprile (che poi sarà 31 marzo o 2 aprile) preliminare, 30 aprile rogito.

Rettifico che l'integrazione con caparra confirmatoria è prevista per il 15 aprile.
Vorrei sapere, in base alla vostra esperienza, se la delibera di fattibilità nel frattempo c'è speranza di vederla spuntare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rettifico che l'integrazione con caparra confirmatoria è prevista per il 15 aprile.
Vorrei sapere, in base alla vostra esperienza, se la delibera di fattibilità nel frattempo c'è speranza di vederla spuntare.

Se i fondi, i piani di cumulo e le giacenze in danaro, sono presso la stessa banca, direi che hai poco da preoccuparti.
La banca conosce la tua storia di credito, la tua capienza e sopratutto, la tua capacita’ di risparmio.

Detto questo, la tecnica bancaria, muove ogni dare e avere, sulla base del rendiconto risultante l’ultimo giorno del mese.

Vedrai che entro quella data riceverai riscontro.
Diversamente dovrai attendere il mese successivo.
 

disorientato

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Per PyerSilvio:
SOPRATTUTTO O SOPRATUTTO?

La forma corretta è soprattutto, con il ➔raddoppiamento sintattico, come previsto dalla norma generale.

La forma sopratutto, abbastanza diffusa, è da considerarsi scorretta, ed è dovuta all’influenza di forme come dopotutto, oltretutto ecc.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tetore, la garanzia te la danno le persone, se credi che nella tua banca ci siano delle persone serie e SOPRATTUTTO :maligno: che ti seguano, invece di andare in ferie al momento meno opportuno, procedi!.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Voi dite che già posso iniziare a chiedere? La relazione del perito è stata consegnata il 13, praticamente una settimana lavorativa, 10gg. So che ISP valuta il profilo finanziario della persona DOPO la documentazione del perito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto