H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per convalidare una procura il notaio dovrà fare qualche domanda al rappresentato per constatare se sta per essere circuito??
Di quale notaio stai parlando ? Di quello di un eventuale compratore dalla moglie ?

Ma perchè quello dovrebbe insospettirsi sullo stato mentale dello zio ?

Mi viene in mente un'altro punto : lo zio come é "zio" a te ?
Tua madre è sua cognata ?

Se le cosa sono così ( e non mi viene in mente altro ). Tu in ogni caso non saresti erede legittimario, cioè un erede a cui la legge riserva una quota di diritto.
Qundo lo zio morirà chi saranno i parenti superstiti ?
Se il solo erede fosse la moglie superstite, questa sarebbe l'erede dell'intero asse ereditario e potrebbe venderlo senza lasciare niente ai suoi figli, fra cui ci sei tu.
Non capisco il motivo che agita i tuoi pensieri : se tua madre, moglie di secondo letto di tuo zio, non vuole farti arrivare nulla, è nel suo pieno diritto di alienare tutte le sue proprietà, a meno che tu, morto lo zio, non la faccia interdire prima che faccia la vendita di quanto ereditato.

Le cose mi sembrano più articolate di quanto tu hai descritto all'inizio. E sono sempre meno convinto dell'esistenza di tuoi diritti, in ripensamento di quanto da me ritenuto all'inizio.
 
E

enzo6

Ospite
Di quale notaio stai parlando ? Di quello di un eventuale compratore dalla moglie ?

Ma perchè quello dovrebbe insospettirsi sullo stato mentale dello zio ?

Mi viene in mente un'altro punto : lo zio come é "zio" a te ?
Tua madre è sua cognata ?

Se le cosa sono così ( e non mi viene in mente altro ). Tu in ogni caso non saresti erede legittimario, cioè un erede a cui la legge riserva una quota di diritto.
Qundo lo zio morirà chi saranno i parenti superstiti ?
Se il solo erede fosse la moglie superstite, questa sarebbe l'erede dell'intero asse ereditario e potrebbe venderlo senza lasciare niente ai suoi figli, fra cui ci sei tu.
Non capisco il motivo che agita i tuoi pensieri : se tua madre, moglie di secondo letto di tuo zio, non vuole farti arrivare nulla, è nel suo pieno diritto di alienare tutte le sue proprietà, a meno che tu, morto lo zio, non la faccia interdire prima che faccia la vendita di quanto ereditato.

Le cose mi sembrano più articolate di quanto tu hai descritto all'inizio. E sono sempre meno convinto dell'esistenza di tuoi diritti, in ripensamento di quanto da me ritenuto all'inizio.


Nella domanda finale rubens scrive:
"Possono i figli revocare la procura alla madre (seconda moglie poichè vedovo) e denunciarla penalmente visto che si sta vendendo la nuda proprietà di mio zio????? "
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Io parlo del notaio che ha firmato la procura generale...io non sono assolutamente un erede ci sono i mie cugini poi tu prima di comprare un immobile tramite procura di un novantenne non ti viene il dubbio di una circonvenzione di incapace???
 
E

enzo6

Ospite
Io parlo del notaio che ha firmato la procura generale...io non sono assolutamente un erede ci sono i mie cugini poi tu prima di comprare un immobile tramite procura di un novantenne non ti viene il dubbio di una circonvenzione di incapace???

E' qui dove credo che sbagli: La moglie convivente non effettua circonvenzione di un incapace ma opera nel suo interesse. Al massimo dovrà rispondere della quota da destinare ai figli.
Peraltro non ci hai detto se lo zio è sposato in comunione dei beni o separazione.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Lo zio è in sepazione dei beni e al momento della procura era malato di demenza senile...quindi inabile (non ricorda come si chiama,che giorno è ecc.ecc).
 
E

enzo6

Ospite
Lo zio è in sepazione dei beni e al momento della procura era malato di demenza senile...quindi inabile (non ricorda come si chiama,che giorno è ecc.ecc).

.... di conseguenza qualcuno doveva accudirlo e curare i suoi interessi.
Lo ha fatto la moglie, forse non in modo ineccepibile ma sempre meglio dei figli che da cio' che scrivi non sembra se ne siano interessati salvo accampare diritti sulla proprietà. Cosa credi possa pensare il giudice a cui i figli si rivolgessero?
Sarebbe stato meglio passare per il giudice tutelare ma in 2 anni i figli non lo hanno fatto. Resta comunque il fatto che i figli hanno dei diritti che la legge puo tutelare.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Veramente è esattamente il contrario i figli lo accudiscono e lei se ne sta al mare con mio zio in gravi condizioni in ospedale.
 
E

enzo6

Ospite
Veramente è esattamente il contrario i figli lo accudiscono e lei anche in questo momento che si trova in gravi condizioni in ospedale se ne sta al mare.

Allora i figli intervengano presso il giudice manifestando questo stato di cose facendo eleggere i figli a tutela del padre anche in considerazione che la moglie non puo' farlo per motivi di salute.
Mi domando come e chi negli ultimi due anni si sia incassata la pensione, gestito il denaro del padre, etc.
 

rubens

Membro Attivo
Professionista
Forse mi sono spiegato male lei è in ottime condizioni è lo zio che è in gravissime condizioni...i soldi li ha gestiti lei senza cacciare un euro sottraendo anche la pensione di invalidità e di vecchiaia.
 
E

enzo6

Ospite
Forse mi sono spiegato male lei è in ottime condizioni è lo zio che è in gravissime condizioni...i soldi li ha gestiti lei senza cacciare un euro sottraendo anche la pensione di invalidità e di vecchiaia.

La moglie non lo accudisce ma ritira la Sua pensione e dispone dei suoi beni.
Credo sia il caso rivolgersi ad un giudice visto che il padre è in carico ai figli che non ne hanno alcun ritorno. Questo dimostra la buona fede dei figli e il disinteresse a livello umano della moglie. La tutela ai figli dovrebbe essere possibile soprattutto se l'attuale situazione si è protratta da tempo. Se questa è la situazione perchè i figli non sono ancora intervenuti in giudizio ed hanno fatto revocare la procura?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto