1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per opportuna conoscenza riporto di seguito la mail del Presidente Nazionale della AIR - Agenti Immobiliari Riuniti in merito al progetto UNI citato in oggetto! :ok:


    Cari colleghi,
    con grande piacere e soddisfazione, per il significato che il nostro successo assume per l'intera categoria degli agenti immobiliari, vi informo che l'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione (al quale AIR Italia si è recentemente iscritta per partecipare attivamente ai futuri progetti normativi) ha accolto le proposte di emendamento formulate dalla nostra associazione sul Progetto U98000250 - Valutatore Immobiliare - Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

    La norma in esame ha l'obiettivo di definire in maniera univoca competenze, caratteristiche personali, condotta professionale, principi etici, conoscenze e capacità del valutatore immobiliare al fine di rendere affidabile ed univoco il processo ed il prodotto (servizio) valutativo, a beneficio di tutti i soggetti potenzialmente interessati quali ad esempio professionisti, tribunali, istituti di credito, società immobiliari, fondi immobiliari, società di leasing, organi di vigilanza, società di revisione, cittadini-consumatori, agenzie di rating.

    La richiesta di normazione, come chiaramente emerso durante l'inchiesta pubblica finale, è stata promossa e sostenuta dagli ordini professionali (ingegneri, architetti, geometri, agronomi, periti agrari e industriali) e dalle società (Crif, Prelios, Reag) che hanno nella valutazione immobiliare evidenti interessi economici, quando l'unica categoria alla quale è riconosciuta per Legge (Legge Professionale n. 39/1989 e Regolamento di Attuazione n. 452/1990) la competenza per le stime del valore di mercato è quella degli Agenti Immobiliari (Disposizioni di Legge confermate con sentenza n. 471/1999 del Consiglio di Stato).
    All'esame del Progetto di normazione U98000250, curato dal responsabile del nostro Uffico Studi Carlo Ventura - al quale si deve un caloroso ringraziamento per l'attività svolta - abbiamo rilevato la totale assenza della figura dell'agente immobiliare abilitato alla stima del valore di mercato degli immobili e addirittura, nei riferimenti legislativi applicabili, nessuna menzione della Legge 39/89 e dell'ordinamento nazionale vigente, e questo - spiace dirlo - nonostante abbiano fatto parte della Commissione Tecnica che ha elaborato il Progetto da noi contestato i rappresentanti delle associazioni Fiaip, Fimaa e Anama.
    Le osservazioni formulate da AIR Italia sono state accolte (purtroppo solo parzialmente) e quindi nel testo della norma verranno espressamente richiamati i soggetti abilitati dalla Legge 39/1989 e i relativi riferimenti legislativi applicabili.
    Roberto Renzi

    Associazione AIR Italia - Agenti Immobiliari Riuniti
    Roma, Via Napoli 51
    336615225

    info@air-italia.org
    www.air-italia.org
     
    A francesca7, Ponz e Bagudi piace questo elemento.
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Grazie AIR :birra:

    anche altri stanno lavorando nella stessa direzione ed pure in altre ... a favore degli Agenti Immobiliari

    compito poi degli Agenti Immobiliari a non sfigurare e cercare di fare la differenza con gli altri professionisti della valutazione immobiliare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2014
  3. Ada Gay

    Ada Gay Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ..................grazieeee
     
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ada, una curiosità ... sbaglio o questa notizia non c'è nel sito AIR? O almeno non riesco a trovarla ... le notizie sono ferme al 2012 con un aggiornamento "di servizio" al 2 luglio 2014
     
  5. Ada Gay

    Ada Gay Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Carlo hai ragione, purtroppo essendo un'associazione no profit, scarseggiano i fondi, noi di AIR siamo tutti volontari e prestiamo il nostro lavoro, il nostro tempo e le nostre competenze assolutamente gratis, abbiamo fatto fare il sito con i pochi soldi a disposizione ma, abbiamo avuto difficoltà nell'implementazione dei contenuti perché chi opera nel campo, vuole esser giustamente pagato, ora finalmente abbiamo un nuovo associato abile nel saper interagire con il web e, tra non molto, il sito sarà quello che sognavamo. Considera che siamo nati da pochissimo tempo, la quota che chiediamo è di soli 100 € e, per chi ha meno di 26 anni l'iscrizione è gratuita. Abbiamo già realizzato tre AIR day, a cui hanno partecipato circa 150 colleghi ogni volta, gli eventi si sono svolti in sale convegni di Hotel centrali e con pranzo a nostro carico. ........... abbiamo fatto miracoli con il poco di cui disponevamo, siamo come formichine pazienti e determinate, dateci ancora un po di tempo e vedrete di cosa siamo capaci, crediamo fortemente nella nostra mission e lottiamo per realizzarla.
     
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    con la formazione degli associati in ambito valutativo come siete messi?
     
  7. Ada Gay

    Ada Gay Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il 23 luglio abbiamo il Consiglio Nazionale, in quel contesto parleremo anche della formazione, ti farò sapere quali decisioni si prenderanno in merito, buon lavoro
     
  8. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ottimo, perchè avere il riconoscimento nelle norme UNI è un bene ma se non c'è una adeguata formazione, come stanno facendo gli altri professionisti della valutazione, si rischia di sfigurare
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    chi partecipa ai lavori di questa norma?
     
  10. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    novità?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina