Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
preferisco conoscere il roi sulle cittá toscane, ad esempio pistoia. se no non ha senso confrontarlo con il mio ;)

poi se mi chiarisci la metodologia di calcolo del costo contatto adwords-portale ringrazio
 
A

Annunci Casa

Ospite
Due cose sono uguali quando occupano lo stesso spazio nello stesso istante.
Lei si è vantato di avere più anzianità di servizio nel settore ed io le rispondo che i questi anni di differenza probabilmente non ha imparato abbastanza altrimenti non mi chiederebbe un confronto che non si può fare viste le numerose variabili in gioco come il tempo, il tipo di immobile, le condizioni, le dimensioni, il prezzo, la presenza di immobili concorrenziali nelle vicinanze, la situazione economica del venditore, la sua disponibilità ad abbassare il prezzo e non ultimo il fatto che lei o io potremmo dire il falso.
Secondo lei che senso avrebbero questi dati ?

metodologia di calcolo del costo contatto adwords-portale
Quanto si è speso per essere contattati 1, 2, n volte utilizzando AdWords o il portale, cosa c'è che non è chiaro ?

L'unico confronto sensato, nonchè esperimento interessante, potrebbe essere quello prendere un immobile "fresco di acquisizione" e provare a venderlo/fittarlo pubblicizzandolo con i due metodi per vedere qual è il più efficiente dal punto di vista economico ma anche qui ci sarebbero delle variabili che potrebbero inficiare il risultato.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
:D
Ci riprovo, chiedo i dati: come hai calcolato i costi di ad words, sai com'è, visto che le campagne sono personalizzabili...

L'immobile conta quando l'utente arriva nella pagina, io parlo del mondo prima.... quello di cui facevi finta di saper qualcosa sopra...

Il fresco di acquisizione conta, nella seo e nel roi di un sito, quanto una mosca influisce sull'orbita di giove, anche perchè il "fresco di acquisizione" è un concetto che i motori e perfino gli utenti, quasi sicuramente, non possono sapere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Annunci Casa

Ospite
Ho provato a fare campagne per uso privato, per conto terzi e per il portale al fine di testare la pagina ed ottenere un punteggio di qualità elevato e di conseguenza un CPC minimo più basso.
Risultato: a meno che l'immobile non sia ubicato su un'isola deserta la concorrenza impone di inserire un CPC minimo pari a 3-4 volte quello che spendo quando acquisto il traffico .
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si va li e poi non va da altre parti.... su ... te le cerchi...

Nel minestrone portlesco io sono uno dei tanti, con rischio duplicati, tra l'altro, e sopratutto con il rischio che il contatto si senta aggredito dalle telefonate e ne tragga sensazione sgradevole.

La stessa differenza che passa tra esser ricercati e cercare di farsi notare.

Usare i portali non è il massimo che puoi fare, e nemmeno la spesa più conveniente... e se ne può fare a meno tranquillamente, ottenendo una visibilitá di migliore qualitá e migliori conversioni, che si traducono in risparmio di tempo e di denaro.

A breve chi userá i portali più che altro, sará uno sfigato, perchè quello che prima ero io e pochi altri a fare sta diventando cultura di molti...

Se non ho capito male, tu proponi di investire maggiormente sul sito personale.
A tal proposito vorrei sottoporti alcuni miei dubbi per capire come la pensi.

L'investimento sui portali principali (immobiliare.it, casa.it), secondo te, dovrebbe essere ridotto, pubblicizzando solo pochi immobili del proprio portafoglio, per sfruttare anche il canale in entrata che potrebbe generare sui referrals e raccogliere alcune richieste specifiche, o ritieni che sia più utile non essere per niente presenti indirizzando l'intero budget per il posizionamento del sito?

Io faccio molta fatica a capire la provenienza "precisa" dei miei migliori contatti.
Alla domanda, "come ci ha trovati?" alcuni rispondono "sul vostro sito" ma, qualche volta, approfondendo la conoscenza, emerge che al sito siano arrivati tramite un rivista specializzata o un nostro volantino.
Hai per caso promosso delle specifiche strategie per capire quale strumento pubblicitario abbia "generato" il contatto?

Io utilizzo Analytics per le valutazioni sul traffico generato dal mio sito ma credo di non riuscire, come molti fai da te appassionati e poco pratici, a comprenderne tutte le potenzialità. Secondo te è sufficiente l'analisi dei dati principali (visitatori complessivi, unici, provenienza del traffico, pagina di destinazione... ) o ci sono altri parametri meno utilizzati e noti che potrebbero essere importanti? Puoi darmi qualche suggerimento per l'utilizzo ottimale di questo strumento per me straordinario?

ADWords: io non l'ho mai utilizzato. Meglio rivolgersi ad un esperto o con un po' di buona volontà si gestisce in autonomia?
L'investimento, se non ho capito male, dipenderebbe dal traguardo che si desidera raggiungere? Quale potrebbe essere quello di partenza corretto a livello economico o in riferimento all'incremento di visitatori?

Il mio traffico in entrata (attualmente variabile tra 1.000 e 1.500 visitatori complessivi mensili di cui 750/1200 visitatori unici con permanenza media di circa 5/6 minuti) si suddivide in 60% di organico, 20% di diretto, 16% di referral e 4% di social. L'investimento per la visibilità del sito dovrebbe essere indirizzato tutto verso l'organico o potrebbe essere utile lavorare anche sui referral, magari mediante il posizionamento di banner, cosa ne pensi?

Infine, come valuti l'investimento sui Social ed in modo particolare su Facebook? E' utile spendere qualche risorsa per aumentare i like della pagina? Ci sono dei Social alternativi da utilizzare od in forte crescita?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'investimento sui portali principali (immobiliare.it, casa.it), secondo te, dovrebbe essere ridotto, pubblicizzando solo pochi immobili del proprio portafoglio, per sfruttare anche il canale in entrata che potrebbe generare sui referrals e raccogliere alcune richieste specifiche, o ritieni che sia più utile non essere per niente presenti indirizzando l'intero budget per il posizionamento del sito?
I portali vanno usati come gli altri mezzi, ridurre il numero di annunci a un minimo indispensabile, pensando ai vari profili di prospect (cioè il potenziale futuro compratore delle case che pubblicizzi) a seconda della tipologia di domanda ceh un determinato anuncio può soddisfare è fondamentale.
I portali sono alla portata di tutti, privati compresi, sono il mezzo mediocre di fare promozione, e portano leads (cioè interessi, che si traducono in contatti ricevuti, le nostre richieste) di bassa qualità e inflazionate, oltre che condivise tra quasi tutti gli altri operatori, costruttori, privati e abusivi.


Io faccio molta fatica a capire la provenienza "precisa" dei miei migliori contatti.
Alla domanda, "come ci ha trovati?" alcuni rispondono "sul vostro sito" ma, qualche volta, approfondendo la conoscenza, emerge che al sito siano arrivati tramite un rivista specializzata o un nostro volantino.
Hai per caso promosso delle specifiche strategie per capire quale strumento pubblicitario abbia "generato" il contatto?
CI sono sistemi per capire chi e come e da dove, io ho i miei, questo fa parte di una cultura che si forma nel tempo e che oramai io mi tengo stretta... posso però ridarti un suggerimento che ho già dato qui, roba che uso da oltre un decennio: il prefisso.

Certo lo puoi usare se come me lavori da sempre con archivi organizzati numericamente senza riferimenti troppo complessi (ci sono colleghi che nei riferimenti mettono un "riassunto" codificato dell'immobile tipo "app fi bil 100" che sono già di per se una tortura per i clienti)... vado di esempio:

Un riferimento "1000" diventa un A1000 su una rivista un B1000 sul volantino e un C1000 sul sito e un p1000 sul portale.

Il vantaggio di questa semplice tecnica è che non porta confusione, impedisce errori involontari del cliente (che non si ricorda dove lo ha visto, o si è strappato l'annuncio e stop...) e permette di identificare in modo univoco senza troppi artefizi.
Il monitoraggio sul web invece è molto semplice, ma devi conoscere strumenti e saper interpretare i dati.


Io utilizzo Analytics per le valutazioni sul traffico generato dal mio sito ma credo di non riuscire, come molti fai da te appassionati e poco pratici, a comprenderne tutte le potenzialità. Secondo te è sufficiente l'analisi dei dati principali (visitatori complessivi, unici, provenienza del traffico, pagina di destinazione... ) o ci sono altri parametri meno utilizzati e noti che potrebbero essere importanti? Puoi darmi qualche suggerimento per l'utilizzo ottimale di questo strumento per me straordinario?

Studiare e studiare.... le indicazioni sommarie che potrei darti non ti servono a molto se non hai la sufficiente cultura di base per comprenderle... ;) Se non lo hai già letto comincia da qui http://www.google.it/intl/it/analytics/features/content.html e poi cerca in rete nei vari forum che si trovano a bizzeffe con semplici ricerche tipo http://seoblog.giuseppelanzetta.com/guida-rapida-google-analytics-5/


ADWords: io non l'ho mai utilizzato. Meglio rivolgersi ad un esperto o con un po' di buona volontà si gestisce in autonomia?
L'investimento, se non ho capito male, dipenderebbe dal traguardo che si desidera raggiungere? Quale potrebbe essere quello di partenza corretto a livello economico o in riferimento all'incremento di visitatori?

Sarebbe meglio rivolgersi ad un esperto (il rischio di buttare denaro è altissimo), ma è impossibile farlo in modo redditizio con budget bassi... quindi devi arrangiarti anche qui cercando di capire cosa vuoi promuovere, come farlo, se usare landing e CTA o promuovere direttamente pagine del sito, se usarle per fare branding e fidelizzare o raccolta dati... è un mondo complesso... se dovessi usarlo per un prodotto "immobile" allora dovresti lavorare su chiavi specifiche e code lunghe da individuare... io francamente ho provato e non sono rimasto contento da alcuni click... avevo creato pagine particolari per registrare la "key" dalla quale i click arrivavano oltre ai referrer e non mi è piaciuto quello che ho visto.... diciamo così: che una parte dei click che paghi... sono inutili.

Direi che per vendere un determinato prodotto a determinati prospect sono meglio alcune campagne di retargeting, ma anche qui, ti rimando a una tua personale ricerca ;)
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il mio traffico in entrata (attualmente variabile tra 1.000 e 1.500 visitatori complessivi mensili di cui 750/1200 visitatori unici con permanenza media di circa 5/6 minuti) si suddivide in 60% di organico, 20% di diretto, 16% di referral e 4% di social. L'investimento per la visibilità del sito dovrebbe essere indirizzato tutto verso l'organico o potrebbe essere utile lavorare anche sui referral, magari mediante il posizionamento di banner, cosa ne pensi?
Una risposta che non si può dare se non si hanno a disposizione tutti i dati... diciamo che potresti anche fregartene di dove sei arrivato oggi e provare a fare iniziative che portino comunque un certo tipo di vantaggi, ricordandoti che la seo non è roba immediato, specie oggi, e quello che fai oggi potrebbe portare risultati (buoni o cattivi!) tra diverso tempo... Orientati molto ai social, e dai un occhio a g-pus, evita i finti fans o di forzare feedback da utenti che si iscrivono ai social per dartelo e poi scompaiono perchè a lungo temine non paga... i banner... a dire il vero ci sono regole da seguire, che però spesso vengono disattese da chi le ha messe :) quando si parla di Link Building ci sono varie scuole di pensiero, io sono per la white, e mi piace valorizzare i contenuti in modo "naturale".... è più lungo ma porta risultati duraturi... semmai devi vedere quanto CONVERTE Il tuo sito... le visite non sono direttamente proporzionali alle conversioni... se hai eliminato dal conteggio di visitatori unici tutti i bot /crawlers e altre fonti conosciute "sterili" (io cerco di farlo, almeno con una buona approssimazione) puoi poi rapportarle alle richieste che ti giungono dal sito, e vedere se il rapporto è troppo basso, oppure decidere un obiettivo (es. 30 richieste mese) e cercare di capire come mai non arrivino... colori usati? usabilità? fomr e CTA non fatte bene? Scarsezza di informazioni ecc. ecc.

Ricorda di ragionare come ragiona il cliente, se ragioni come un agente immobiliare probabilmente sbaglierai quasi tutto...[DOUBLEPOST=1403778209,1403777940][/DOUBLEPOST]
Infine, come valuti l'investimento sui Social ed in modo particolare su Facebook? E' utile spendere qualche risorsa per aumentare i like della pagina? Ci sono dei Social alternativi da utilizzare od in forte crescita?
Ti ho risposto sopra... io uso facebook per promuovere il lavoro dalla nascita, e quando andavo alle riunioni con i colleghi fiaip, vice presidente nazionael al settore informatico compresa, che "era una bischerata"... poi tutti a comprare la pagina di ricerca venduta dai protali... :D oggi tutti mettono annunci immobiliari su facebook, facendo una ulteriore stronxata... facebook è un luogo ludico, al massimo curioso, metterci gli annunci non paga quanto altre attività... (e lo so perchè per confermarlo ce li metto anche io da sempre :D) ... ma pur sapendo cosa andrebeb in teoria fatto, non ho le forze necessarie per fare tutto quindi l'aspetto social ancora sono al 5% di ciò che dovrei fare, anche perché ho dovuto rivoluzionare tutta una serie di altre cose sulle quali sto lavorando tuttora... quindi non posso darti metriche fondate.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusate, ma anzichè farvi tremila rasp... elucubrazioni mentali, non fareste prima a chiedere alla vostra clientela come arriva a individuare questo o quell'immobile?

Per me i due portaloni sono imprescindibili (anche perchè sono ragionevolmente certo che le agenzie che seguono la mia zona ci pubblicizzano tutto quello che hanno... tranne forse casi particolari che non mi interessano).

un mio compagno di sventura non vuole perdersi il rischio di perdere le occasione dell'agenzia piccolina che non ha quattrini per i portali e si passa tutti i siti internet.

magari in alcuni contesti più piccoli si passa ancora davanti alla vetrina...


quello che, secondo me sono quattrini buttati sono quelli per gli annunci top.
la gente non è scema (specie quella che può ambire a una soluzione top); se una proposta lo è davvero non ha bisogno che qualcuno glielo evidenzi
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
scusate, ma anzichè farvi tremila rasp... elucubrazioni mentali, non fareste prima a chiedere alla vostra clientela come arriva a individuare questo o quell'immobile?

Per me i due portaloni sono imprescindibili (anche perchè sono ragionevolmente certo che le agenzie che seguono la mia zona ci pubblicizzano tutto quello che hanno... tranne forse casi particolari che non mi interessano).

un mio compagno di sventura non vuole perdersi il rischio di perdere le occasione dell'agenzia piccolina che non ha quattrini per i portali e si passa tutti i siti internet.

magari in alcuni contesti più piccoli si passa ancora davanti alla vetrina...


quello che, secondo me sono quattrini buttati sono quelli per gli annunci top.
la gente non è scema (specie quella che può ambire a una soluzione top); se una proposta lo è davvero non ha bisogno che qualcuno glielo evidenzi
Non hai torto, ma vedi solo una fetta della questione ;)

Anche io come leggi ti ho detto che i portali vanno fatti (se non hai le capacità di farne a meno o se sei in zone dove VANNO fatti ;) ) ma vanno fatti con intelligenza (e io qualche traccia di una possibile soluzione l'ho data) e sopratuttto conoscendone le intrinseche negatività.

Sugli annunci top, non sai quanto hai ragione, ma vedi, noi agenti immobiliari siamo creaturine che tendono sempre a fare vedere che ce l'hanno più lungo :) e soffrono quando vedono gente "superdotata"... ecco che chi vende prodotti di "visibilità" sfruttano certe debolezze, che ti assicuro SONO MOLTO RADICATE, e non per EFFETTIVA MISURAZIONE DEL RENDIMENTO, ma solo per un accostamento logico semplicistico: " sono più visibile, quindi sono più forte"... inoltre devi capire che per una gente con poche possibilità e magari un ufficio scarso, avere la stessa visibilità di altri con altre realtà è "impagabile", una sorta di "livella" a pochi euro, ma che di effettivo ha poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto