Simone ACasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e sui forum in generale. Quindi vi chiedo scusa se farò qualche errore.
Ho aperto questa nuova discussione, poichè avevo bisogno del vostro aiuto nel reperire qualche informazione in più, sulla gestione di immobili per conto terzi.
Opero nel mercato immobiliare da diversi anni e da c.a 6 mesi sto cercando di sviluppare anche questo settore. Ho letto diversi libri sopratutto quelli di Oliviero Tronconi e ho avuto una piccola infarinatura.
Chiedo a chi più esperto di me, qualche consiglio su come cominciare, quali corsi frequentare, quali software utilizzare e quali manuali studiare.
La mia idea è quella di gestire (almeno nella fase di star-up) c.a 20/25 unità immobiliari tra residenziali e commerciali, con contratti di locazione tipici (4+4 3+2 6+6). Dove gestire significherebbe provvedere alla stipula e registrazione dei relartivi contratti, seguire i rinnovi annuali, mantenere i rapporti con gli inquilini, riscuotere i canoni, seguire gli interventi di manutenzione etc...
Grazie
 

Simone ACasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In realtà, è diverso tempo che ci stavo pensando e proprio visto quello che stà accadendo credo sia il momento giusto per implementare questa attività. Molti clienti mi stanno contattando per capire come gestire le loro proprietà. E poi credo che dai momenti di crisi nascono le migliori oppurtunità.
 

Simone ACasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questa è una banalità, come i vari slogans da rituale ripetitivo "andrà tutto bene", "ce la faremo" e via dicendo.
In realtà sarebbe stato molto meglio evitare di avere queste "opportunità" e accontentarsi della "grigia normalità" precedente.
Perdona la mia franchezza.... hai qualche informazione utile da darmi ed aggiungere a questa discussione ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao Simone,
innanzitutto benvenuto sul forum. La mia sensazione è che, col modo di approcciarti e proporti che hai, non avrai grosse difficoltà a riuscire in quello che chiedi. La gestione delle locazioni prevede pazienza, calma, buon senso e conoscenza della contrattualistica che dovresti già avere, visto che parli di contratti tipici. Più che manuali da studiare o software, per ciò che richiedi è necessario fidelizzare i clienti e per questo ci vuole tempo, passione e voglia di fare che vedo non ti mancano. Il servizio che vuoi dare è molto gradito ai clienti, che non dovranno di fatto più preoccuparsi di niente, per te sarà un impegno grosso, perchè gestire una locazione a 360 gradi è impegnativo.
Due domande però: ti vuoi buttare sulle locazioni per una scelta legata al tuo mercato o per una scelta 'difensiva' in previsione di un eventuale calo delle vendite.
Non è il caso di pensare anche ad affitti turistici vivendo vicino al mare, o sei lontano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto