Antonio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei avere un vostro parere, mi sono mosso male o non avevo scampo?
Allora la situazione è la seguente,sono in affitto e 4 mesi fa mi viene accettata una proposta di acquisto, i venditori però nel preliminare hanno inserito che la data del rogito può essere fissata fino al 31 maggio 2024 con 3 mesi di preavviso, dovevano trovare una nuova casa e ristrutturarla. Non sapendo la data del rogito non ho comunicato niente al proprietario della casa dove sono in affitto. 15 giorni fa i venditori mi comunicano rogito tra 3 mesi, quindi il 12 marzo 24. Io vorrei liberare casa in affitto il 30 marzo. Inviato raccomandata per disdetta affitto qualche giorno fa. Rischio quindi di buttare 3 mesi di affitto visto che il preavviso è di 6 mesi. Non avevo modo di evitarlo concordate? Il proprietario dove sono in affitto mi ha detto che se trova uno prima da mettere dentro quindi tra il 30 marzo e il 30 giugno io posso non pagare mesi rimanenti. Però mi ha detto che lui seleziona scrupolosamente chi far entrare quindi non sa dirmi se in 3 mesi trova uno o meno. Secondo voi si impegna per trovarlo o probabilmente mi tocca pagare affitto fino a giugno?
 

Antonio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Immagino te ne accorgerai, visto che dovrà far vedere la casa ai potenziali interessati.
Si me ne accorgerò strada facendo, ma volevo capire adesso come si comportano di solito i proprietari, è più probabile che non si sbattono inizialmente tanto hanno 6 mesi pagati da me oppure per non rischiare di rimanere senza nessuno tra 6 mesi si attivano subito? Di solito i proprietari trovano qualcuno entro i 6 mesi per vostra esperienza? Siamo in provincia di Milano se interessa, città di 30 mila abitanti con poche case in affitto.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma volevo capire adesso come si comportano di solito i proprietari
Ogni proprietario ha una sua testa, un carattere, una mentalità e esigenze diverse dall’altro. Non esiste un comportamento standard. Magari un giorno gli antropologi inizieranno a focalizzarsi su studi di quel tipo.
è più probabile che non si sbattono inizialmente tanto hanno 6 mesi pagati da me oppure per non rischiare di rimanere senza nessuno tra 6 mesi si attivano subito?
Dipende dal proprietario, magari non ha più interesse ad affittare, magari non ha tempo per seguire la cosa ora, magari è eccessivamente scrupoloso, magari decide di vendere e vuole monetizzare fino all’ultimo mese del tuo contratto, non sarebbe nemmeno tenuto a rendertene conto. Detto ciò, se volesse affittare e trovasse un inquilino papabile e affidabile secondo i suoi standard certamente sarebbe stupido a rischiare di perderlo per fare un dispetto a te, e sarebbe anche stupido non iniziare subito la ricerca, rischiando magari di avere la casa sfitta dopo giugno. Quindi vedi se si mette all’opera, prova a vedere se pubblica un annuncio sui portali, se chiede di venire a fare qualche foto, se incarica un’agenzia di trovargli un nuovo inquilino ecc… vorrà anche vedere le condizioni dell’immobile prima di farlo vedere ai potenziali inquilini nuovi, quindi se non fa nulla di tutto ciò potrebbe anche darsi che non stia cercando con urgenza.

in genere c’è domanda sull’affitto, specialmente nel milanese, se conosci tu qualcuno interessato e alla ricerca potresti anche provare a proporglielo, poi sarà lui a valutare.
 

Antonio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ogni proprietario ha una sua testa, un carattere, una mentalità e esigenze diverse dall’altro. Non esiste un comportamento standard. Magari un giorno gli antropologi inizieranno a focalizzarsi su studi di quel tipo.

Dipende dal proprietario, magari non ha più interesse ad affittare, magari non ha tempo per seguire la cosa ora, magari è eccessivamente scrupoloso, magari decide di vendere e vuole monetizzare fino all’ultimo mese del tuo contratto, non sarebbe nemmeno tenuto a rendertene conto. Detto ciò, se volesse affittare e trovasse un inquilino papabile e affidabile secondo i suoi standard certamente sarebbe stupido a rischiare di perderlo per fare un dispetto a te, e sarebbe anche stupido non iniziare subito la ricerca, rischiando magari di avere la casa sfitta dopo giugno. Quindi vedi se si mette all’opera, prova a vedere se pubblica un annuncio sui portali, se chiede di venire a fare qualche foto, se incarica un’agenzia di trovargli un nuovo inquilino ecc… vorrà anche vedere le condizioni dell’immobile prima di farlo vedere ai potenziali inquilini nuovi, quindi se non fa nulla di tutto ciò potrebbe anche darsi che non stia cercando con urgenza.

in genere c’è domanda sull’affitto, specialmente nel milanese, se conosci tu qualcuno interessato e alla ricerca potresti anche provare a proporglielo, poi sarà lui a valutare.
Grazie mille, le uniche cose certe sono che vuole rimetterlo in affitto e non venderlo, tutto il condominio è in affitto e di sua proprietà. E che se trova qualcuno prima mi libera dall' onere di pagare per 6 mesi. Siamo in buoni rapporti quindi non avrebbe avuto motivo di mentirmi su questo. Per quanto mi riguarda conoscendo il mercato locale questo appartamento lo affitti tranquillamente in 3 mesi se ti attivi subito, rimane da vedere se si attiva subito o se la prende comoda avendo 6 mesi pagati. Non avevo modo di evitare tutto questo confermi? Avendo acquistato a settembre con rogito entro il 31 maggio 2024 non potevo disdire prima. Dovevo aspettare comunicazione della data del rogito da parte dei venditori. I venditori mi hanno comunicato 15 giorni fa che il rogito si può fare il 12 marzo.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto mi riguarda conoscendo il mercato locale questo appartamento lo affitti tranquillamente in 3 mesi se ti attivi subito, rimane da vedere se si attiva subito o se la prende comoda avendo 6 mesi pagati.
Se quanto riporti è vero, non ha senso per lui prendersela con comoda. Non sa con certezza quanto ci metterà a trovare un nuovo inquilino che gli vada bene, e rischierebbe di restare scoperto se iniziasse a cercare all’ultimo. Gli conviene di più iniziare a cercare subito sapendo di avere buone probabilità di non restare con l’appartamento sfitto nemmeno un giorno.
Non avevo modo di evitare tutto questo confermi?
Nei suoi confronti no, però leggendo sotto
Avendo acquistato a settembre con rogito entro il 31 maggio 2024 non potevo disdire prima. Dovevo aspettare comunicazione della data del rogito da parte dei venditori. I venditori mi hanno comunicato 15 giorni fa che il rogito si può fare il 12 marzo.
Potevi gestirtela magari diversamente con il venditore. Rogito entro il 31/05 è stata una tua richiesta o del venditore? Dovevi in caso cercare un accordo che ti desse modo di ottimizzare i tempi di disdetta, e magari poter dare disdetta già prima. Non puoi provare a spostare il rogito più vicino al 31 maggio? Perderesti eventualmente un mese solo di affitto (sto dando per scontato che ci sia un mutuo di mezzo, se non c’è mutuo non ha senso nemmeno spostare il rogito).

Alla fine 3 mesi di affitto, per tanti che possano sembrare a livello economico credo sia il meno.
 

Antonio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se quanto riporti è vero, non ha senso per lui prendersela con comoda. Non sa con certezza quanto ci metterà a trovare un nuovo inquilino che gli vada bene, e rischierebbe di restare scoperto se iniziasse a cercare all’ultimo. Gli conviene di più iniziare a cercare subito sapendo di avere buone probabilità di non restare con l’appartamento sfitto nemmeno un giorno.

Nei suoi confronti no, però leggendo sotto

Potevi gestirtela magari diversamente con il venditore. Rogito entro il 31/05 è stata una tua richiesta o del venditore? Dovevi in caso cercare un accordo che ti desse modo di ottimizzare i tempi di disdetta, e magari poter dare disdetta già prima. Non puoi provare a spostare il rogito più vicino al 31 maggio? Perderesti eventualmente un mese solo di affitto (sto dando per scontato che ci sia un mutuo di mezzo, se non c’è mutuo non ha senso nemmeno spostare il rogito).

Alla fine 3 mesi di affitto, per tanti che possano sembrare a livello economico credo sia il meno.
Rogito entro il 31/5 è stata una scelta obbligatoria decisa dal venditore perché voleva trovare a sua volta una nuova casa e farci lavori di ristrutturazione. Scusa se sposto il rogito più vicino al 31 maggio cosa ci guadagno? Dovrò comunque pagare i mesi di affitto,il mio problema è buttare 3 mesi di affitto quando potevo entrare nella nuova casa già a fine marzo.
Cosa intendi per credo che sia il meno? Che è inevitabile quando si compra non riuscire a far combaciare disdetta affitto e ingresso nella nuova casa?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa se sposto il rogito più vicino al 31 maggio cosa ci guadagno?
Avevo premesso a condizione che ci fosse un mutuo, ti cambia che per 2 mesi di quei 3 non paghi entrambi, altrimenti come dicevo non aveva senso spostare più in là il rogito.
Cosa intendi per credo che sia il meno? Che è inevitabile quando si compra non riuscire a far combaciare disdetta affitto e ingresso nella nuova casa?
Intendo che se anche tu avessi potuto dare disdetta del contratto con decorrenza 31 marzo saresti stato esposto al rischio che se qualcosa andava storto non avevi ne la casa nuova ne quella vecchia. Serve sempre avere un minimo di cuscinetto, o una alternativa valida, quindi quei 3 mesi di affitto extra alla fine sono il prezzo della tranquillità, non mi sembra un gran costo.
 

Antonio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avevo premesso a condizione che ci fosse un mutuo, ti cambia che per 2 mesi di quei 3 non paghi entrambi, altrimenti come dicevo non aveva senso spostare più in là il rogito.

Intendo che se anche tu avessi potuto dare disdetta del contratto con decorrenza 31 marzo saresti stato esposto al rischio che se qualcosa andava storto non avevi ne la casa nuova ne quella vecchia. Serve sempre avere un minimo di cuscinetto, o una alternativa valida, quindi quei 3 mesi di affitto extra alla fine sono il prezzo della tranquillità, non mi sembra un gran costo.
Si c'è il mutuo di mezzo, ma ho i soldi per pagare sia affitto che mutuo per 3 mesi, non è quello il problema. È solo una questione di 3 mesi di affitto pagato senza abitarci più dentro, è anche vero che queste cose capitano 1 2 volte in tutta la vita.
Ma se il proprietario della casa dove sono in affitto trova un nuovo inquilino che vuole entrare dal 1 aprile per esempio, come si procede? Mi firma un qualcosa in cui mi dichiara che non devo più pagare fino al 30 giugno?
 

newhouse2023

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho lasciato 3 case con disdetta di 6 mesi ma potevo andare via anche dopo 3 o 4, come te diciamo, in tutti e tre i casi il proprietario ha trovato il nuovo inquilino in 3 4 mesi senza farmene pagare 6, questo per dire che secondo me difficilmente pagherai 6 mesi, probabilmente troverà qualcuno prima. Anche io in provincia di Milano. Se non lo trova è perché se n'è fregato lui, magari partendo con la ricerca 2 mesi dopo. Così fosse negli ultimi 2 mesi mettigli i bastoni tra le ruote facendogli saltare gli appuntamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto