picand1976

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti i Colleghi, vi chiedo un parere su quanto segue:
Il compratore fa una proposta condizionata al rilascio del mutuo e mi consegna un assegno a titolo di deposito fiduciario che io potrò consegnare al proprietario solo dopo che il compratore avrà avuto esito positivo dalla banca e quindi tale assegno diventerà caparra confirmatoria.
Il venditore accetta la proposta condizionata.
DOMANDA:
- Se il compratore si ritira per un motivo qualsiasi prima di aver avuto la risposta dalla banca, come mi comporto con l'assegno?
- Se si ritira il venditore prima dell'esito del mutuo, cosa causa la sua inadempienza?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
- Se il compratore si ritira per un motivo qualsiasi prima di aver avuto la risposta dalla banca, come mi comporto con l'assegno?
In pendenza della condizione le parti sono tenute a comportarsi secondo buona fede, per conservare integre le ragioni dell’altra parte (vedi art. 1538 cc)
Quindi in teoria la condizione si intende avverata se non si è avverata a causa della parte che aveva interesse contrario ( vedi art. 1539 cc).
Se il promissario acquirente “si ritira” prima del termine previsto, perderà la caparra e dovrà le provvigioni; anche se sarà difficile fargliele pagare “spontaneamente”, e ci vorrà una causa.
- Se si ritira il venditore prima dell'esito del mutuo, cosa causa la sua inadempienza?
Il mancato rispetto della buona fede contrattuale, come sopra.

Poi molto dipende da come è scritta la condizione, che spesso è troppo vaga.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti i Colleghi, vi chiedo un parere su quanto segue:
Il compratore fa una proposta condizionata al rilascio del mutuo e mi consegna un assegno a titolo di deposito fiduciario che io potrò consegnare al proprietario solo dopo che il compratore avrà avuto esito positivo dalla banca e quindi tale assegno diventerà caparra confirmatoria.
Il venditore accetta la proposta condizionata.
DOMANDA:
- Se il compratore si ritira per un motivo qualsiasi prima di aver avuto la risposta dalla banca, come mi comporto con l'assegno?
- Se si ritira il venditore prima dell'esito del mutuo, cosa causa la sua inadempienza?
Nessuno può ritirarsi per ragioni diverse alla mancata concessione del mutuo, nonostante la clausola sospensiva di fatto preveda che il contratto deve ancora perfezionarsi. A scanso di interpretazioni fantasiose, che talvolta vengono sorrette anche da avvocati con la voglia "di provarci", io utilizzo da un po' la clausola risolutoria, anzichè sospensiva. Ovvero il contratto è concluso, ma l'acquirente può risolverlo gratuitamente se entro una certa data e tramite documentazione proveniente dall'istituto di credito, annuncia di non aver ottenuto il mutuo. Per comodità la caparra resta in deposito da me, con espressa autorizzazione a consegnarla al venditore se la data massima prevista per la risoluzione gratuita di cui sopra viene raggiunta senza comunicazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto