DavideB86

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve vi espongo brevemente la situazione.
Individuato l immobile sono intenzionato a fare la proposta d acquisto e a detta dell agente immobiliare verrà accettata dalla proprietà .
Avendo “ garanzie “ dalla banca sulla fattibilità del mio per il prezzo concordato sono abbastanza sereno anche sotto questo aspetto , anche se farò mettere nero su bianco il classico ‘ salvo accettazione mutuo ‘ .
Ora il dilemma nasce quando pur essendo a conoscenza della mia intenzione di accedere a un mutuo al 100% l agente immobiliare mi comunica la volontà della proprietà di avere un assegno di acconto di 10.000€ .
In questo caso esiste una clausola che descriva il tutto nella proposta d acquisto oppure potrei incappare poi in qualche problematica col la banca perché al prezzo concordato scaleranno questo acconto dal mutuo ?
 

DavideB86

Membro Junior
Privato Cittadino
In filiale mi hanno quasi assicurato di sì , alle brutta mi è stato detto che potrebbero darmi il 95 invece de 100 per cento.
Nessun magheggio
A me preoccupa solo il fatto che questo acconto venga detratto dall importo dell offerta .
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
La banca finanzierà il 95% (possibile) o il 100% (meno possibile) del prezzo d'acquisto. Per capirci: se mi finanziano il 95% e compro a 100€ e ho dato 10€ di acconto, all'atto verranno corrisposti dalla banca 90€ al venditore e 5€ a me.
Bisogna stare attenti anche al fatto che dall'importo finanziato verranno detratta le spese (bancarie e assicurative, quindi pensare di acquistare coi soldi della banca... meglio assicurarsi di cosa realmente resterà in mano.
 

DavideB86

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ho già preso in considerazione tutti i costi relativi al mutuo da corrispondere alla banca in quanto in filiale mi hanno stampato una sorta di simulazione ( scusate i termini errati o poco tecnici ) e in realtà il massimale a cui potremmo accedere è superiore ai 50.000€ dell importo che andremmo poi a prendere realmente.
Quindi con la nostra liquidità dovremmo rientrare alla grande in tutte le spese da affrontare ( acconto e ipotetico 5% , agenzia e notaio ) .
Ci preoccupava un po’ il discorso dell acconto per non arrivare troppo precisi con i liquidi però se la situazione è questa siamo già molto più tranquilli
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
NO nessun problema: illustra la situazione all agente.
Se non e' uno sprovveduto totale non vedo difficolta' di sorta.
Sempre basandosi sulla banca che ti avra' dato un parere di massima in base alla situazione reddituale, da come il perito incaricato vedra' la cosa e da quanto l agente sia in grado di facilitarne il lavoro.
Oltre dir non posso.
 

DavideB86

Membro Junior
Privato Cittadino
L agente immobiliare che ci sta seguendo mi aveva già espresso la fattibilità della cosa ma vi ho scritto per una rassicurazione perché in realtà stiamo accusando un po’ d ansia visto che non si sta comprando un paio di scarpe e non vorremmo sbagliare nulla per inesperienza!
Ringrazio tutti per le risposte e appena mi butta giù la bozza della proposta così da sfruttare qualche altro vostro consiglio ....
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L agente immobiliare che ci sta seguendo mi aveva già espresso la fattibilità della cosa ma vi ho scritto per una rassicurazione perché in realtà stiamo accusando un po’ d ansia visto che non si sta comprando un paio di scarpe e non vorremmo sbagliare nulla per inesperienza!
Ringrazio tutti per le risposte e appena mi butta giù la bozza della proposta così da sfruttare qualche altro vostro consiglio ....
Si ma se non ti fidi non e' che puoi fare un "avanti-indre'" con questo poveretto.
"Mi ha detto che..sara' vero ?" " Mi ha risposto che...sara' vero ?
La procedura da quanto tu dici e' a grandi linee corretta.
Fai scrivere bene la sospensiva e ...male non farai e paure non avrai.
 

DavideB86

Membro Junior
Privato Cittadino
No no ci mancherebbe, nessun “ avanti indre’ “ e da parte nostra c’è fiducia però visto che al giorno d’oggi c’è la possibilità di avere un consiglio da persone più qualificate e esperte di noi se ne approfitta
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No no ci mancherebbe, nessun “ avanti indre’ “ e da parte nostra c’è fiducia però visto che al giorno d’oggi c’è la possibilità di avere un consiglio da persone più qualificate e esperte di noi se ne approfitta
Come detto, a grandi linee, il comportamento dell agente e' stato corretto.
Ora sta alla banca a cui ti sei rivolto e FORSE ( ma non e; detto che serva) all influenza ( etciu' etciu") che l agente avra' sul perito. Visto che si parla di 5% in piu - 5% in meno.
Auguro il meglio ma sin d ora ritengo possa essere sereno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto