U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Salve, a fine ottobre ho firmato una proposta subordinata all’accetazione del mutuo di 130mila euro (caparra di 5mila euro e scrittura privata per gestire ulteriori cose) con scadenza 31 dicembre 2019. Questa è stata accettata il giorno successivo. Per una serie di motivi (sto uscendo da un altro mutuo) la banca ci ha messo più del previsto e non avrò alcuna documentazione che attesti l’accettazione o meno del mutuo per tal data (mi sono affidato al broker che mi sta gestendo l’accollo liberatorio dell’altro mutuo e che mi aveva gestito l’acquisto della casa da cui sto uscendo).
Ora che succede?
L’agenzia mi dice “speriamo che il venditore accetti di prolungare la proposta”... nel caso non dovessero accettare che succede? Si prendono la mia caparra? La mia caparra torna a me?
Le pratiche per il mutuo sono partite, ho già firmato carte dal broker per farmi gestire il tutto... cosa posso fare?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agenzia mi dice “speriamo che il venditore accetti di prolungare la proposta”... nel caso non dovessero accettare che succede? Si prendono la mia caparra? La mia caparra torna a me?
Premetto che bisognerebbe leggere quanto firmato, perché spesso le condizioni sospensive sono scritte male.
Quindi, in generale, caso non accettassero di prorogare il termine per l’avveramento della condizione sospensiva , ti renderanno la caparra, non dovrai le provvigioni, ma perdersi i soldi della pratica mutuo.
Per stare tranquilli, la proroga deve essere messa per iscritto e firmata da te e dal venditore.
Le pratiche per il mutuo sono partite, ho già firmato carte dal broker per farmi gestire il tutto... cosa posso fare?
Chiedere un incontro con il venditore , e sperare che ti accordi una proroga.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
La sospensiva è decaduta con la delibera della banca, secondo me perdi la caparra e devi le provvigioni. Bisogna vedere cosa avete firmato, il fatto che ti stia seguendo un broker è uno svantaggio per te perché non saprai mai se ti dice la verità o sta temporeggiando.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La sospensiva è decaduta con la delibera della banca,
fatto che ti stia seguendo un broker è uno svantaggio per te perché non saprai mai se ti dice la verità o sta temporeggiando.
Non c’è stata ancora alcuna delibera, mi pare !
Sul broker, sono propensa a pensarla come te.
Non sempre i mutui “promessi” si ottengono !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto