Sarissima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi scuso inizialmente perchè temo che il mio semberà un terzo grado, ma è la prima volta che vendo casa! Ho venduto casa trovando privatamente un acquirente il quale ha scelto di far seguire l'acquisto ad un agente immobiliare che ha redatto una proposta di acquisto.
Le questioni che non mi tornano sono queste:
- sulla proposta ha scritto, relativamente all'immobile (un appartamento e due box):
Destinazione d'uso: abitazione; Composizione: vedi schede allegate (e ci sono schede di appartamento e due box); Dati castali: quelli dell'appartamento ed un solo box.
Io questo lo ho segnalato sia all'agente che al compratore, a cui ho suggerito di farla riscrivere, ma mi hanno detto entrambi che basta ci siano gli allegati firmati e che si fidano della mia buona fede (e come venditore, mi sono detta che al limite mi terrò un box).
Ora, la proposta, è accompagnata da un assegno che diventerà caparra confirmatoria ed ha una clausola sospensiva legata alla delibera del mutuo (anche se non hanno indicato la cifra del mutuo).
Nei pagamenti successivi è indicato che entro il 30.05 verseranno x mila euro, che la sospensione vale fino alle 24.00 del 15.05 e che 'la presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale (contratto preliminare) non appena il proponente avrà conoscenza dell'accettazione della proposta stessa etc etc.
Rogito entro il 30.11.
Ora i miei dubbi sono:
- la proposta, così formulata, vale per due box o solamente uno? Perchè nei giorni successivi sono iniziate una serie di, diciamo, incomprensioni, per cui visto che non è stato scritto correttamente, se potessi non mi vincolerei per più di quanto hanno scritto (peraltro il perito della banca mi ha detto che ha avuto come incarico la verifica di un solo box e non entrambi). In sostanza, se andiamo come sembra previsto direttamente a rogito, il notaio considera un box o due?
- la proposta non è stata trascritta dall'agente immobiliare. Mi sono lamentata anche di questo, e mi ha risposto che lo facciamo con un preliminare alla conferma del mutuo. E' corretto anche se non specificato che faremo un compromesso?
- la conferma dell'erogazione del mutuo, deve essere formale o va formalizzato solo la mancata delibera (e nel caso non versassero la quota prevista a fine maggio, il contratto si risolve così o posso rivalermi sulla caparra)?
Ci sarebbe un ultimo punto sul rogito. Io ho indicato il 30.11 perchè mi occorre il tempo di trovare a mia volta un nuovo appartamento, visto che fino al 15 maggio ho la sospensiva. Ma se a loro deliberassero il mutuo con scadenza della delibera a 6 mesi, avendolo chiesto ad inizio marzo, la delibera dovrebbe scadere a settembre. Questo per chi sarà un problema, considerato che io avrò necessità di stare in casa fino alla fine di novembre?

Grazie
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mah... vendi casa tu e cerca lui un agente per scrivere la proposta....? Tu all agente dovresti poi qualcosa?
 

Sarissima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mah... vendi casa tu e cerca lui un agente per scrivere la proposta....? Tu all agente dovresti poi qualcosa?
No, se non altro io all'agente io non devo niente. A parte il continuare a dirgli che la proposta non era scritta bene (e se non tutela i compratori), lamentarmi di aver avuto la mia copia controfirmata dopo oltre un mese scoprendo che non era registrata, dire ai compratori (che fanno vendere casa loro allo stesso agente che non devono firmare documenti mal scritti...).
Insomma, io ho solo un certo astio, ma non pago nulla. Ma ammetto che cominicio a chiedermi, se annullassi la vendita, a cosa andrei incontro considerato che la poposta ha la sospensiva e di fatto non ho incassato nulla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La risposta istintiva è: hai scelto
Ho venduto casa trovando privatamente un acquirente il quale ha scelto di far seguire l'acquisto ad un agente immobiliare che ha redatto una proposta di acquisto.
La proposta è fatta male; permettimi la provocazione, hai cercato di vendere privatamente, ma invece ti sarebbe servito un buon agente per tutelare i tuoi interessi.
Alcune domande necessiterebbero di leggere la proposta, per dare risposte concrete, soprattutto per quanto riguarda l'oggetto del contratto (uno o due box).
la proposta, così formulata, vale per due box o solamente uno?
Incerto, senza leggere quanto firmato; probabile per due, ma dubbio.
peraltro il perito della banca mi ha detto che ha avuto come incarico la verifica di un solo box e non entrambi
Solo uno dei due può essere acquistato come pertinenza della prima casa; sarà per questo. L'atro forse lo pagheranno con risorse proprie.
la proposta non è stata trascritta dall'agente immobiliare.
La proposta, o meglio, la proposta accettata, non va trascritta, ma registrata; potevi farlo anche tu.
la proposta non è stata trascritta dall'agente immobiliare. Mi sono lamentata anche di questo, e mi ha risposto che lo facciamo con un preliminare alla conferma del mutuo. E' corretto anche se non specificato che faremo un compromesso?
Quando c'è condizione sospensiva molti evitano di registrarla , e lo fanno a condizione avverata, firmando un contratto preliminare senza più sospensiva, e registrando quello.
la conferma dell'erogazione del mutuo, deve essere formale o va formalizzato solo la mancata delibera (e nel caso non versassero la quota prevista a fine maggio, il contratto si risolve così o posso rivalermi sulla caparra)?
Dipende da come è formulata la condizione ( e spesso sono scritte male).
Ma se a loro deliberassero il mutuo con scadenza della delibera a 6 mesi, avendolo chiesto ad inizio marzo, la delibera dovrebbe scadere a settembre. Questo per chi sarà un problema, considerato che io avrò necessità di stare in casa fino alla fine di novembre?
Avete firmato per fare il rogito entro il 30/11 ?
Se si, tu puoi rifiutarti di farlo prima.
Se la delibera sarà scaduta, e non avranno modo di rifare la richiesta, sarà un problema loro; perderanno la caparra.
Ma se ti sarai impegnata con un acquisto, il problema diventa anche tuo.
Ma se lo hanno chiesto a marzo, non avranno ancora risposta ; magari non fanno in tempo nemmeno per il 15/5.

P.S. hai messo nero su bianco che non devi pagare l'agenzia ?
 

Sarissima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La risposta istintiva è: hai scelto

La proposta è fatta male; permettimi la provocazione, hai cercato di vendere privatamente, ma invece ti sarebbe servito un buon agente per tutelare i tuoi interessi.
Alcune domande necessiterebbero di leggere la proposta, per dare risposte concrete, soprattutto per quanto riguarda l'oggetto del contratto (uno o due box).

Incerto, senza leggere quanto firmato; probabile per due, ma dubbio.

Solo uno dei due può essere acquistato come pertinenza della prima casa; sarà per questo. L'atro forse lo pagheranno con risorse proprie.

La proposta, o meglio, la proposta accettata, non va trascritta, ma registrata; potevi farlo anche tu.

Quando c'è condizione sospensiva molti evitano di registrarla , e lo fanno a condizione avverata, firmando un contratto preliminare senza più sospensiva, e registrando quello.

Dipende da come è formulata la condizione ( e spesso sono scritte male).

Avete firmato per fare il rogito entro il 30/11 ?
Se si, tu puoi rifiutarti di farlo prima.
Se la delibera sarà scaduta, e non avranno modo di rifare la richiesta, sarà un problema loro; perderanno la caparra.
Ma se ti sarai impegnata con un acquisto, il problema diventa anche tuo.
Ma se lo hanno chiesto a marzo, non avranno ancora risposta ; magari non fanno in tempo nemmeno per il 15/5.

P.S. hai messo nero su bianco che non devi pagare l'agenzia ?
Ho messo nero su bianco che non pago l'agenzia, e sono d'accordo sul fatto che avremmo dovuto pagare entrambi l'agenzia ma loro hanno rifiutato per poi inserire una loro agenzia alla fine ed io, onestamente, considerando che nel dubbio avrei venduto, alla cifra convenuta, uno e non due box, ho firmato in ogni caso (il prezzo pattuito comprenderebbe i due box diciamo - moralmente).
La clausola sospensiva è scritta male, secondo me, mancando la cifra richiesta. Ma i tempi sono specificati, il perito è già venuto e credo faranno in tempo.
Se la deliberà non venisse fatta, credo in ogni caso che mi dovrebbero la caparra non ancora versata (visto che non si tratta di delibera negativa). Corretto? Perchè devo avere un esito negativo dalla banca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la deliberà non venisse fatta, credo in ogni caso che mi dovrebbero la caparra non ancora versata (visto che non si tratta di delibera negativa). Corretto? Perchè devo avere un esito negativo dalla banca.
Andrebbe letta la sospensiva; ma, se serve esito negativo scritto, e non te lo danno, il contratto diventa efficace, ti devono dare la caparra, ma a quel punto siete obbligati a vendere/comprare; in teoria dovresti aspettare la data del rogito, e metterli in mora mandando diffida ad adempiere.
Un pasticcio.
Ma, ripeto, per dire qualcosa di concreto va letto quanto firmato.
 

Sarissima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Andrebbe letta la sospensiva; ma, se serve esito negativo scritto, e non te lo danno, il contratto diventa efficace, ti devono dare la caparra, ma a quel punto siete obbligati a vendere/comprare; in teoria dovresti aspettare la data del rogito, e metterli in mora mandando diffida ad adempiere.
Un pasticcio.
Ma, ripeto, per dire qualcosa di concreto va letto quanto firmato.
Un pasticcio, concordo. Credo che mi darò un paio di giorni per decidere se annullare tutto, o attendere fino al 15 maggio per la loro delibera del mutuo ed eventualmente annullare tutto in quel momento. Considerato che ho aspettato a fare qualsiasi proposta per acquistare a mia volta, il pasticcio forse é relativo. Se non perché devo ricominciare da capo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che mi darò un paio di giorni per decidere se annullare tutto, o attendere fino al 15 maggio per la loro delibera del mutuo ed eventualmente annullare tutto in quel momento
Anche "annullare tutto" potrebbe essere fatto solo con molta cautela, e in accordo con il promissario acquirente.
Se hai quest'intenzione, tanto vale farlo presente da subito.
Io proverei a porre rimedio, firmando qualcosa di più...ben formulato, magari se avranno ok al mutuo entro il 15 maggio.
 

Sarissima

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che l'abbia firmato tu vale nulla; immagino che tu voglia dire che ha firmato anche l'agente. :sorrisone:
Accidenti, sto sollevando il coperchio del vaso di pandora... Nella proposta è scritto che il proponente accetta di pagare l agenzia immobiliare. Io, all'agenzia, non ho firmato nulla. Ritengo sia sufficiente... Anzi, ritenevo lo fosse non aver dato loro alcun incarico e non essermi interfacciata direttamente..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto