1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho firmato una proposta d'acquisto con condizione sospensiva (ottenimento mutuo). Nella proposta era indicato come termine per il rogito il 10.12.2010.
    Ad oggi non ho ancora delibera di mutuo e l'agenzia (che sta tenendo un comportamento molto scorretto) dice che perdo la caparra.
    E' giusto? Oppure essendo passato il termine indicato per il rogito senza che la condizione si sia avverata posso il contratto è nullo e io posso riavere la mia caparra e svincolarmi?

Grazie a tutti!

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    CErto che la puoi riavere, hai sia la clausola sospensiva che il termine scaduto,,,,,, se poi vuoi aspettare che ti deliberino il mutuo rifai la proposta sempre con la condizione sospensiva...........

3. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao, grazie per la risposta!
    Io mi vorrei togliere perchè si stannocomportando davvero male. Quindi basta che io gli dica che siccome avevano messo termine per il rogito il 10.12 e la condizione sospensiva non si è verificata il contratto è nullo?

Loro mi stanno dicendo che possono rogitare anche più avanti e che se io non voglio più perdo la caparra...

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Ma la banca te lo concede il mutuo??

5. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sto ancora aspettando la delibera. Ma per come si sta comportando l'agenzia, se possibile, vorrei svincolarmi!

Mi ha fatto passare la voglia di comprare quella casa!

6. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Prova a dirgli che la banca on concede il mutuo ma non vorrei che vogliano una delibera in senso negativo.
    Altrimenti una raccomandata dove specifichi che il termine è scaduto e che passi a ritirare l'assegno

7. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti mi hanno chiesto una delibera in senso negativo.
    E hanno dato anche l'assegno al proprietario dicendo che, siccome il venditore ha accettato la proposta, il contratto è concluso. Credo che non possono fare neanche quello, giusto?

8. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    se è condizionato non è concluso per niente..........
    Scrivi....... non parole
    Scrivi...........

9. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Visto che sei così gentile e disponibile approfitto ancor di 5 minuti del tuo tempo.

Le diciture sull proposta di acquisto sono:
    "L'atto notarile verrà stipulato entro il 10.12.2010 presso..." e "La presente proposta è subordinata al mutuo tramite...."

Sono dalla parte della ragione per svincolarmi? Cosa posso scrivere?

Grazie 1000!

10. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    scrivi che essendo scaduto il termine per la stipula dell'atto notarile di compravendita e non avendo ancora avuto disponibilità per l'apertura di un mutuo bancario a tuo favore passerai in agenzia il giorno x alle ore y a ritirare l'assegno precedentemente versato in data.........

11. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Faccio unaraccomandata AR?
    E loro non si possono opporre, dicendo che sono disposti a fare il rogito più avanti?

12. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Devi essere concorde anche tu di rogitare più avanti........ stanno cercando di tutto per portare la vendita a buon termine......... poi c'è modo e modo di dire i fatti............

13. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti, quello che mi ha irritato è proprio il comportamento!

Quindi io posso mandare la raccomandata, andare a prendere il mio assegno e chiudere tutta questa vicenda?
    Grazie 1000! MI hai dato un grosso aiuto!

14. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Non è detto che l'assegno te lo ridiano cosi.......... se non te lo ridanno purtroppo l unica è scrivere con avvocato........ ma visto che sono scauduti i termini io la raccomandata al spedirei

15. alexprem

alexprem Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok! Grazie dei consigli, domani la mando subito!

Ti farò sapere gli sviluppi! Grazie e Buona Domenica!

Ciao!

16. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    E ti aggiungo che il contratto condizionato sospensivamente è valido ma inefficace,non produce alcun effetto fino all'avverarsi della condizione...quindi...a che pro loro riterrebbero la caparra???In genere si richiede la delibera negativa della banca perchè atrimenti chiunque potrebbe recedere dalla proposta in questa maniera..
    Ps : Roberto ma loro potrebbero pensare che la banca sia compiacente al compratore che ha appunto deciso di non acquistare e quindi la banca non delibera entro la data richiesta...per me sarebbe necessaria comunque questa delibera negativa..non pensi???:domanda::domanda::domanda::confuso:

E ti aggiungo che il contratto condizionato sospensivamente è valido ma inefficace,non produce alcun effetto fino all'avverarsi della condizione...quindi...a che pro loro riterrebbero la caparra???In genere si richiede la delibera negativa della banca perchè atrimenti chiunque potrebbe recedere dalla proposta in questa maniera..
    Ps : Roberto ma loro potrebbero pensare che la banca sia compiacente al compratore che ha appunto deciso di non acquistare e quindi la banca non delibera entro la data richiesta...per me sarebbe necessaria comunque questa delibera negativa..non pensi???:domanda::domanda::domanda::confuso:

17. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    infatti penso pure io che vorrano la delibera in senso negativo......... ma le banche le rilascino ??

18. krisred

krisred Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate se mi intrometto qui... ma sta capitando la stessa cosa a me e vorrei sapere come è andata a finire Alexprem! Grazie

19. andrea26001

andrea26001 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Riguardo questa discussione ho una domanda.
    Il sono un venditore è ho accettato una proposta di acquisto subordinata al mutuo entro 20 giorni dall'accettazione.
    Sono passati con oggi 20 giorni e non so nulla.
    Cosa devo fare?
    Mando una raccomandata all'agenzia per dire che la proposta è scaduta perchè non ho ricevuto entro i 20 giorni accettazione del mutuo?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina