MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di un vostro consiglio.

In data 16/06 ho firmato la proposta di acquisto in allegato. Il 24/06 abbiamo modificato sempre questa stessa proposta poiché abbiamo dovuto aumentare il prezzo offerto.

Il termine di irrevocabilità scade venerdì e l'agente mi ha invitata ad andare a modificare la data del rogito.

Da un'altra discussione creata, mi hanno consigliato di inserire la dicitura a titolo di caparra confirmatoria per tutelarmi.

Avete altre modifiche da propormi a questa proposta o c'è qualcosa che non va bene?
 

Allegati

  • Screenshot_20210707-215105_Drive.jpg
    Screenshot_20210707-215105_Drive.jpg
    89,8 KB · Visite: 50
  • Screenshot_20210707-215115_Drive.jpg
    Screenshot_20210707-215115_Drive.jpg
    100,5 KB · Visite: 48
  • Screenshot_20210707-215127_Drive.jpg
    Screenshot_20210707-215127_Drive.jpg
    110,4 KB · Visite: 50

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Punto 1 b) l'immobile va descritto dettagliatamente per come è ora; così com'è scritto , ti impegni a comprare come hanno comprato gli attuali venditori.
Se hanno fatto modifiche irregolari, gli basterà ripristinare la situazione precedente, che magari a te non va bene.
Punto 1 i) la menzione del tutolo edilizio iniziale non significa che l'immobile ora sia regolare, tanto più che si dice sopra che la planimetria catastale non è conforme.
Sarebbe meglio farsi spiegare le cose come stanno, e capire se serve tempo per regolarizzare eventuali irregolarità.
Con l'estate di mezzo, anche prevedere il rogito entro settembre non sembra il massimo, visto che i notai fanno vacanze lunghe, spesso fino a metà settembre.
Punto1 q) l'Ape dovrebbe essere presente prima di iniziare la vendita ...

Stupisce un po' la sciatteria ; ad esempio, come si fa a scrivere "allienato", invece di "allineato" ?
Non avevano voglia di rileggere con attenzione ?
Per non parlare del fatto che la somma da versare non è definita né acconto ne caparra…
In definitiva, nessun altro suggerimento; la proposta è standard, più o meno,anche se scritta in modo sciatto.

Però, se la provvigione è superiore ai 5000 euro, io valuterei se versare qualcosa in più di caparra; se l’affare va male non per causa vostra, il venditore deve rendervi il doppio, ma dovete pagare la provvigione comunque.
Meglio che la provvigione sia "coperta".
 
Ultima modifica:

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Punto 1 b) l'immobile va descritto dettagliatamente per come è ora; così com'è scritto , ti impegni a comprare come hanno comprato gli attuali venditori.
Se hanno fatto modifiche irregolari, gli basterà ripristinare la situazione precedente, che magari a te non va bene.
Punto 1 i) la menzione del tutolo edilizio iniziale non significa che l'immobile ora sia regolare, tanto più che si dice sopra che la planimetria catastale non è conforme.
Sarebbe meglio farsi spiegare le cose come stanno, e capire se serve tempo per regolarizzare eventuali irregolarità.

Innanzitutto la ringrazio molto per la risposta.
Per il punto 1 b) dovrei descrivere l'appartamento come è composto? o servono altri dati? In questo punto posso anche inserire che il lastrico solare è condominiale (come mi è stato riferito dall'agente)?

Punto 1 i) per la planimetria abbiamo deciso di evitare di farla aggiornare allo stato attuale (che differisce per un tramezzo abbattuto) poichè è una casa da ristrutturare e dopo dovremmo nuovamente rifarla. Quindi abbiamo cercato di scalare direttamente dal prezzo delle vendita.

Per quanto riguarda il fatto che l'immobile possa non essere regolare e per il punto 1 b) , non avendo ricevuto l'atto di provenienza non so ancora ancora qual'è la situazione effettiva, questo è semplicemente quello che mi è stato indicato dall'agente. Posso tutelarmi in qualche modo? va aggiunto altro?

Punto1 q) l'Apre dovrebbe essere presente prima di iniziare la vendita ...

Alla seconda pagina è stato scritto che verrà fornita entro 30 giorni dalla data di proposta. Mi sconsigli questa procedura?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per il punto 1 b) dovrei descrivere l'appartamento come è composto?
Come lo hai visto, cioè come lo intendi comprare.
In questo punto posso anche inserire che il lastrico solare è condominiale (come mi è stato riferito dall'agente)?
Non direi; se è condominiale, ne diverrai comproprietario in proporzione ai millesimi di proprietà delle parti comuni, come di tutto il resto delle proprietà condominiali.
A meno che sia in uso esclusivo, allora devi scriverlo.
Punto 1 i) per la planimetria abbiamo deciso di evitare di farla aggiornare allo stato attuale (che differisce per un tramezzo abbattuto) poichè è una casa da ristrutturare e dopo dovremmo nuovamente rifarla. Quindi abbiamo cercato di scalare direttamente dal prezzo delle vendita.
Allora meglio non scrivere che è difforme dalla realtà.
Se il notaio legge la proposta accettata, potrebbe fare storie venendo a sapere che la planimetria non è conforme.
Posso tutelarmi in qualche modo? va aggiunto altro?
L'atto di provenienza non c'entra; sarà eventualmente necessario verificare la documentazione urbanistica, per vedere se l'immobile è regolare da quel punto di vista.
Alla seconda pagina è stato scritto che verrà fornita entro 30 giorni dalla data di proposta. Mi sconsigli questa procedura?
In tanti venditori fanno così, per aspettare all'ultimo momento a spendere quei quattro soldi necessari ; l'importante è che ci sia per il rogito, anche se la regola è diversa ( ma nessuno controlla, Come sempre in Italia).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto