Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se la cifra da te depositata, all'accettazione della proposta è diventata caparra confirmatoria sei tranquillo, non basterebbe raddoppiarla per liberarsi da parte del venditore, tu puoi chiedere l'esecuzione del contratto e nulla potrebbe impedire il trasferimento a nome tuo.
 

alex75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se la cifra da te depositata, all'accettazione della proposta è diventata caparra confirmatoria sei tranquillo, non basterebbe raddoppiarla per liberarsi da parte del venditore, tu puoi chiedere l'esecuzione del contratto e nulla potrebbe impedire il trasferimento a nome tuo.
Nella proposta di acquisto c'è scritto che questi 5k diventeranno caparra confirmatoria in caso di accettazione della proposta di acquisto e consegnati al venditore. La proposta di acquisto è stata accettata ma l'agenzia mi ha detto che non consegna l assegno ai venditori, ma custodisce l assegno fino al compromesso tra 20 giorni, al compromesso oltre a dare assegno da 5k ai venditori devo aggiungere assegno di 45k come integrazione della caparra.

È una prassi corretta? O non avendo consegnato l assegno da 5k ai venditori cambia qualcosa? Inoltre secondo te 45k da dare al compromesso come integrazione della caparra sono tanti o è una cifra corretta? Compravendita di 330k. Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Nella proposta di acquisto c'è scritto che questi 5k diventeranno caparra confirmatoria in caso di accettazione della proposta di acquisto e consegnati al venditore. La proposta di acquisto è stata accettata ma l'agenzia mi ha detto che non consegna l assegno ai venditori, ma custodisce l assegno fino al compromesso tra 20 giorni, al compromesso oltre a dare assegno da 5k ai venditori devo aggiungere assegno di 45k come integrazione della caparra.

È una prassi corretta? O non avendo consegnato l assegno da 5k ai venditori cambia qualcosa? Inoltre secondo te 45k da dare al compromesso come integrazione della caparra sono tanti o è una cifra corretta? Compravendita di 330k. Grazie
La cifra corretta è quella concordata . 5000 possono bastare per la proposta ma sono troppo pochi per un immobile da 300000 . Per cui se avete concordato un'integrazione di altri 45000 al compromesso , è un importo congruo .
Pippe time
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È una prassi corretta?
No.
È una prassi “pigra”, per non dover registrare prima la proposta, e poi il successivo preliminare, e far risparmiare alle parti i (modesti) costi di registrazione.
O non avendo consegnato l assegno da 5k ai venditori cambia qualcosa?
Non avendo consegnato l’assegno non esiste ancora una caparra, ma solo un assegno in deposito in agenzia.
 

alex75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No.
È una prassi “pigra”, per non dover registrare prima la proposta, e poi il successivo preliminare, e far risparmiare alle parti i (modesti) costi di registrazione.

Non avendo consegnato l’assegno non esiste ancora una caparra, ma solo un assegno in deposito in agenzia.
Quindi in caso i venditori vendono ad altri cosa succede? Posso comunque pretendere tramite causa il doppio di questo assegno e che la casa venga comunque venduta a me?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi in poche parole i miei dubbi erano leciti, in questi 20 giorni può succedere qualsiasi cosa.
I dubbi sono anche leciti, ma normalmente non succede nulla di quanto temi, salvo palese mala fede.

Sarebbe un po’ come chiedersi “ ma se passo sotto ad un balcone rischio che mi cada un pianoforte in testa ?”
Si, rischi, nel senso che non si può escludere del tutto.
Ma quanto rischi? Praticamente zero!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, 6 giorni fa ho effettuato una proposta di acquisto tramite un'agenzia immobiliare, 5 mila euro di caparra confirmatoria. Prezzo offerto 330 mila euro senza sospensiva mutuo. Prezzo richiesto 350. (Casa in vendita da soli 20 giorni).
Ieri mi ha chiamato l'agenzia dicendomi che la proposta è stata accettata, sono passato in agenzia e ho ritirato la proposta firmata per accettazione. Il compromesso sarà tra 1 mese, al compromesso dovrò dare 50k.
La mia domanda è la seguente, avendo messo solo 5k di caparra confirmatoria (l'agenzia mi ha detto che bastava mettere quello e non ci ho pensato sulle possibili conseguenze) può succedere che in questo mese che manca al compromesso si presenti qualcuno in agenzia che voglia a tutti i costi quella casa e offra 350k per la casa e anche più soldi di provvigione per l agenzia? La casa è ancora online sui vari portali. In questo caso l'agenzia potrebbe farmi saltare l'acquisto? Io mi ritroverei senza casa e con 10k restituiti? (il doppio della caparra).
Dalla vostra grande esperienza è quasi impossibile o sono cose che capitano? Grazie
Dovresti spostare la tua attenzione su altre "preoccupazioni":
- sei certo che di concedono il mutuo (fattibilità reddituale)?
- sei certo che una volta versati i 50k il venditore non li utilizzi immediatamente per bloccare altro immobile?... e se poi il mutuo non passa per presenza di difformità??? Che succede???

Come ti è stato indicato, se la proposta è stata accettata (e quindi presenta la firma del venditore, e nel caso fattene dare una copia), sono rare le possibilità che possa essere venduto ad altri.

Tra l'altro perdonami ma le tue preoccupazioni non fanno pensare che tu possa avere esperienza tale da poter affermare che quell'immobile vale 20k in più... tra l'altro, non stiamo nell'ambito farmaceutico ove contano anche le virgole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto