1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. andreguglie

andreguglie Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

io e la mia ragazza stiamo per acquistare la prima casa tramite agenzia immobiliare.

Abbiamo già fatto una prima proposta d'acquisto subordinata al mutuo che è stata accettata ed ora ci stiamo informando presso varie banche.

Il mio dubbio è in merito alla caparra confirmatoria (assegno da 15000 €) che dovremmo consegnare nel momento del compromesso.

Questo assegno può essere/viene incassato subito dalla parter venditrice oppure si aspetta il giorno del rogito?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a chiarire il mio dubbio
    Andrea

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Normalmente l'assegno consegnato al preliminare è incassabile subito poichè si ritiene che la richiesta di mutuo sia stata accettata.
    Naturalmente nulla vieta che ci sia una clausola accettata dal venditore che pospone l'incasso al rogito

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    un preliminare senza versamento di una caparra che valore ha?

è stato indicato un termine entro il quale dovrete dare conferma di delibera mutuo?
    Il preliminare lo farete dopo questa comunicazione?
    perché dovrebbe incassarlo al rogito? Mi viene da pensare che la sospensiva abbia come termine il rogito. Puoi scrivere come è stata scritta sul contratto?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. andreguglie

Privato Cittadino
    Buongiorno, la ringrazio per la risposta.

Ecco i chiarimenti che ha chiesto:
    E' stata stabilito che entro il 15/02 dobbiamo confermare se il mutuo viene deliberato.
    Il preliminare è stato fissato entro e non oltre il 20/02.

Per quanto riguarda il rogito abbiamo concordato che dovrà essere fatto entro il 30/06.

Suppongo che, in caso di delibera del mutuo, la caparra confirmatoria verrà incassata del venditore nei giorni successivi al preliminare.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    esatto, anche il giorno stesso se per questo.

A Sim e andreguglie piace questo messaggio.
  6. andreguglie

Privato Cittadino
    Ok, molte grazie per il gentile chiarimento.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Di norma viene incassato subito, se no non è una caparra m un deposito cauzionale, nulla vieta di prendere altri accordi, ma se la proposta è già impostata così, allora hanno diritto all'incasso.

8. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io di norma, faccio sottoscrivere i contratti quando le riserve economiche sono già a disposizione dell'acquirente piuttosto rimando il preliminare.

A marcellogall e ab.qualcosa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina