Nanni Guiducci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ho fatto una proposta di acquisto a un costruttore per un appartamento già costruito che ha accettato dando una caparra di 10000 euro. Al compromesso dovrei dare 90000 euro al rogito a saldo 100000 ...ho chiesto al costruttore che volevo fare la trascrizione dal Notaio del compromesso. Ma lui si è rifiutato dicendomi che non vuole nessuna trascrizione della caparra e mi fa una fideiussione assicurativa. Cosa ne pensate lui può rifiutare di farmi fare la trascrizione della caparra e se io non accettassi la fideiussione assicurativa perché non mi fido rischio di perdere la caparra...
 
Se l’immobile è già costruito, non c’è obbligo di trascrizione del contratto preliminare, e nemmeno di fideiussione per le somme anticipate.
Se la tua proposta è stata accettata, dovreste essere già in presenza di un normale contratto preliminare, e, se avessi voluto farlo trascrivere, avresti dovuto prevedere già in proposta la firma di un secondo contratto ( con lo stesso contenuto del primo), da fare dal notaio.
Peraltro, mi pare esagerata la caparra di 100 su 190.
 
La ringrazio anticipatamente della rapita risposta però sulla casa esiste una ipoteca di 12000 euro mutuo fondiario e chi vende è un costruttore. Quindi se io nonricevo una garanzia fideiussione oppure con assicurazione potrei rischiare di perdere tutto perché l'immobile di fatto sulla carta
Ha solo un compromesso che vale quel che vale...
 
Un mutuo di 12000 euro non è certo un problema: sarà estinto a rogito, se non prima.
Il contratto preliminare ( compromesso) , se scritto bene, ha valore come tutti i contratti: dando una caparra molto alta, avresti dovuto prevedere in anticipo , se desideravi tutele maggiori.
 
Buongiorno dopo la mia richiesta di trascrizione il costruttore mi ha proposto questa polizza assicurativa fideiussoria per l'importo di 80000 euro che sembra un po una presa in giro.
 

Allegati

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top