Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
A me molto di piu.
Alla prima zia cugina nonna nipote disabil-arteriosclero-cretinoide che questo si pianta in casa, la vedi la casa si.....col binocolo.
Disdette raccomandate promesse ....valgono come un topo in un gattile.
Ci vuole la forza pubblica con tenaglie e manganellli.
Roba da Paesi civilli insomma..
Avevi detto poca differenza..mica tanto
"Aggredibile" NON vuole dire nulla...ti paga l affitto e sta dentro: punto.
Quando ti parlavo di poca differenza non facevo un raffronto tra questa casa (o altre case “critiche”) e le altre sul mercato con situazioni più lineari, ma tra questa casa con inquilino e la casa senza inquilino. Il proprietario penserebbe di venderla a circa 10.000 euro in più senza inquilino (380.000 anziché 370.000).
A me spaventa anche la poca risolutezza del proprietario che non ha bisogno di vendere, come molte delle persone di quella zona, che sono proprietari di case che per loro sono seconde case. Questa casa era stata messa in vendita tre anni fa, prima che venisse messa in affitto, ad un prezzo di 490.000 euro, restando invenduta. Il proprietario ha poi deciso di farla in affitto, con una rendita annua di 12.000 euro, che sono bei soldini, soprattutto in un momento come quello attuale in cui chi vende perde. Non vorrei si replicasse lo stesso andazzo di tre anni fa.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando ti parlavo di poca differenza non facevo un raffronto tra questa casa (o altre case “critiche”) e le altre sul mercato con situazioni più lineari, ma tra questa casa con inquilino e la casa senza inquilino. Il proprietario penserebbe di venderla a circa 10.000 euro in più senza inquilino (380.000 anziché 370.000).
Fine del problema.
Dagli 10 pali in piu a casa libera
Punto.
Notta, il Cohiba e' finito.
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Fine del problema.
Dagli 10 pali in piu a casa libera
Punto.
Notta, il Cohiba e' finito.

Ma dovrei aspettare febbraio 2022, ben 9 mesi. Sinceramente speravo di acquistare casa a breve e non attendere così tanto, anche perché con la ristrutturazione passerebbe un ulteriore anno.
Peraltro ho la sensazione che se lui non riceve una proposta di acquisto entro il 31 luglio 2021, lui la disdetta non la manda e l’inquilino resta nella casa per altri due anni.
Capisco che non posso obbligare a vendere chi non vuole vendere.
Che situazione ingarbugliata, almeno per me.
Comunque ti ringrazio davvero tanto per i consigli.
Notte anche a te.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
in ogni caso, io aspetterei, prima di sottoscriverla ,

Anzi, io metterei il mancato esercizio del diritto di prelazione come condizione sospensiva

Insomma Francy delle due l'una.
Altrimenti sarebbe un minestrone.

O si aspetta o si procede con un offerta subordinata.

Senza dubbio buona la seconda.

..e non esiste, procedere con disdette eo attivare qualsiasi altra prassi, prima che si sia rappresentato il promissario acquirente.
Che ancora non si vede all"orizzonte.

Se non con un andazzo ondeggiante, tra motivazioni sulla scelta, che non stanno ne in cielo e ne in terra ed una maniera di procedere nell'acquisto, tutta scompaginata.

Questo andrebbe detto al @Franciccio82 e a quei clienti come lui.

@Franciccio82

La tua azione è completamente scompaginata e se un un'intermediario, ti asseconda in concorso col venditore, significa che entrambi versano in uno stato di necessità.
Diversamente se uno fosse sano e l'altro messo meglio ti avrebbero già mandato quel tal paese.

Su questa scorta dovresti muoverti meglio anziche fare improbabili processioni di tecnici e richieste di documentazioni che ancora non sono neppure state còncepite.

Perche In questa posizione raccoglierai solo informazioni e dati spannometrici, sprecando tempo e risorse.

Se intendi comperare una casa conforme, ibera da cose e da persone, vai prima a formulare una proposta con quell'intendimento.
Al ribasso, condizionata a tutti gli avvenimenti che ti occorrono, pure che fosse l'atteraggio degli alieni su marte.

Le provvigioni all'agenzia salvo buon fine cosi da assumere la qualità di promissario acquirente.

Con il pieno titolo di andare scavare in ogni questione che si rende necessaria, formulando tutte quelle cautele nella forma giuridica corretta, che ti occorre per procedere.

Diversamente, ritirerai l'assegno, essendo venute meno le condizioni che ti obbligavano allacquisto.
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, ma sarebbe l’unica cosa ragionevole.
10.000 euro in più, ma casa libera.
Tutto il resto sono rischi inutili.
Mi confermi (potrei aver capito male) che anche se entro il 31 luglio 2021 (6 mesi prima della scadenza del contratto di locazione) il proprietario manda regolare disdetta all’inquilino per causa vendita, la disdetta decade quando io divento proprietario perché non sussiste più la causa della disdetta? E quindi eventualmente io dovrei mandare un’ulteriore disdetta all’inquilino adducendo come motivazione quella che dovrei andare ad abitare nell’immobile? E dovrei peraltro fare tutto entro il 31/07/2021...e fare il rogito quindi prima di quella data. In caso contrario dovrei tenermi l’inquilino per altri due anni? Ecco, se così fosse, questo sarebbe uno dei motivi per cui non comprerei mai questa casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi confermi (potrei aver capito male) che anche se entro il 31 luglio 2021 (6 mesi prima della scadenza del contratto di locazione) il proprietario manda regolare disdetta all’inquilino per causa vendita, la disdetta decade quando io divento proprietario perché non sussiste più la causa della disdetta?
Temo possa essere così: è un caso particolare e non ho vere certezze.
Ma un enorme dubbio.
Ripeto, mi pare rischioso comprare prima dell’uscita dell’inquilino, per questo e vari altri motivi.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi confermi (potrei aver capito male) che anche se entro il 31 luglio 2021 (6 mesi prima della scadenza del contratto di locazione) il proprietario manda regolare disdetta all’inquilino per causa vendita, la disdetta decade quando io divento proprietario perché non sussiste più la causa della disdetta?

Non credo.
Se tu compri la casa occupata, il contratto di locazione si trasferisce in automatico all'acquirente, a mio parere.
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Temo possa essere così: è un caso particolare e non ho vere certezze.
Ma un enorme dubbio.
Ripeto, mi pare rischioso comprare prima dell’uscita dell’inquilino, per questo è vari altri motivi.
Se così fosse, considerando i tempi tecnici per l'erogazione del mutuo e i 60 giorni da attendere dopo la proposta di acquisto per il diritto di prelazione dell'inquilino, io dovrei fare la proposta entro fine mese. E dato quanto è complessa la questione mi sembra difficile riuscirci.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se così fosse, considerando i tempi tecnici per l'erogazione del mutuo e i 60 giorni da attendere dopo la proposta di acquisto per il diritto di prelazione dell'inquilino, io dovrei fare la proposta entro fine mese. E dato quanto è complessa la questione mi sembra difficile riuscirci.
Difficile perché l’agenzia non mi pare avere davvero piena padronanza della situazione.
Dovresti fare proposta, il venditore fa partire disdetta, e cominciano i 60 giorni.
Passati quelli senza esercizio prelazione, la sospensiva decade: quindi si arriverebbe verso fine luglio.
A quel punto puoi chiedere il mutuo a settembre , e sei in tempo per fare rogito a febbraio, se l’immobile sarà libero, visto che normalmente la delibera “vale” sei mesi.

Se viene esercitata prelazione non compri, ma non spendi soldi di provvigione e caparra.

Se l’inquilino a fine gennaio non va via, il venditore sarebbe inadempiente, con le normali conseguenze economiche .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto