GEO_DGE

Membro Attivo
Professionista
1 vicina di ufficio mi ha chiesto 1 info (deve acquistare casa in costruzione)
in quanto tra 1 settimana deve andare a stipulare un compromesso dal notaio per la casa in costruzione.
Mi chiede perchè la bozza notarile non riporta nulla sul mutuo e gli dico che ci deve essere sospensiva x il mutuo;
gli chiedo ma nella proposta è stata inserita? lei mi dice che nella proposta fatta fare dall'agenzia c'è solo scritto che si rivolgeranno ad agenzia di finanziamento, ma da cosa ho capito non cè sospensiva VERA E PROPRIA!!!!.
Mi chiedo come mai nel 2026 le agenzie della mia zona non possano prendere un po' di professionalità dalle agenzie che scrivono qui?

Che ne sappia io nemmeno i costruttori sono propensi ad accettare sospensive relative al mutuo. Quindi diciamo che “la colpa” è condivisa ma una piccola percentuale va anche al proponente…
Comunque hai ragione, alcune agenzie trasparenza proprio zero .

Secondo me per le case in costruzione la sospensiva è rara, e ha senso solo se la costruzione è praticamente quasi finita; altrimenti la richiesta di mutuo partirà più avanti ( nel senso non subito), e il costruttore resta troppo con l’incertezza, mentre potrebbe vendere ad altri.
Ma nel “tuo” caso, ormai conta poco parlarne; la vicina doveva informarsi prima, se ha dubbi sulla sua finanziabilita’.

Secondo me per le case in costruzione la sospensiva è rara, e ha senso solo se la costruzione è praticamente quasi finita; altrimenti la richiesta di mutuo partirà più avanti ( nel senso non subito), e il costruttore resta troppo con l’incertezza, mentre potrebbe vendere ad altri.
Ma nel “tuo” caso, ormai conta poco parlarne; la vicina doveva informarsi prima, se ha dubbi sulla sua finanziabilita’.
la gente legge con leggerezza ciò che firma anche nel 2026, anche se ci sono in ballo migliaia di euro

la gente legge con leggerezza ciò che firma anche nel 2026, anche se ci sono in ballo migliaia di euro
La clausola sospensiva nella proposta d'acquisto NON è un diritto, ma una CONCESSIONE da parte della proprietà, sia privata sia costruttrice.

Molto difficilmente le imprese concedono una sospensiva.

Se si teme di non avere il mutuo sufficiente all'acquisto non ci si deve nemmeno avvicinare alle case di nuova costruzione.
Mi chiedo come mai nel 2026 le agenzie della mia zona non possano prendere un po' di professionalità dalle agenzie che scrivono qui?

Non sono le agenzie che devono suggerire la richiesta della sospensiva, ma il proponente.
Tanto più se si tratta di immobili in corso di costruzione...

se ha già fissato compromesso dal Notaio, vuol dire che (molto probabilmente) ha già un precontratto (ovvero proposta accettata) e quindi ci sarà anche già prevista una caparra...
Sai di che importi si parla? Sai se è tranquillamente finanziabile?
Sa che il costruttore dovrà rilasciare polizza fidejussoria pari alla caparra?

non so gli importi, ma lei sapeva della fideiussione
Ma x mio sapere ma ogni volta che da un acconto viene rilasciata un'altra fideiussione?
Serve anche assicurazione polizza decennale postuma.
Mi ha chiesto solo alcune info spot, non ho visionato le carte e manco progetti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro