ralfgain

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Ho un problema relativo a un contatore enel, in poche parole ho comprato una casa all' asta ho già in mano l' atto di trasferimento, siccome volevo fare un nuovo allaccio enel, in quanto il contatore che forniva prima la casa è cessato e l' ex proprietario lo vuole tenere per la proprietà affianco, ho fatto domanda all' enel la quale mi comunica che è impossibile effettuare questo nuovo allaccio perché la particella risulta già fornita da un contatore.
Il vero problema è che il contatore si trova sulla proprietà di fianco e l'ex proprietario non mi da il permesso di tenerlo, il dipendente enel mi ha detto di chiedere lo spostamento.
Volevo sapere come comportarmi con l'ex proprietario della casa che ho acquistato all' asta.
grazie a tutti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anche perchè nel caso (non improbabile) salti il relè per eccesso di consumo, devi poter essere in grado di accedere al contatore per "tirarlo su"
 

ralfgain

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille, quindi dovrò chiedere ad enel lo spostamento e poi penseranno a tutto loro?anche se il proprietario si opporrà?
inoltre volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe dire quanto mi costerebbe lo spostamento di circa 15 metri dal palo e con l' installazione di un altro palo.
grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
penso che faresti meglio a chiedere a loro.
deve essere possibile, perchè il contatore deve essere posizionato in una zona di tua (com)proprietà; per le nuove installazioni è necessario che sia accessibile e ispezionabile dalla pubblica via.
non mi sento di escludere che ti chiederanno però un contributo (magari non le intere spese di allaccio)
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per tutte le utenze si chiede un nuovo allaccio se l'immobile ne è sprovvisto, mentre si chiede lo spostamento se l'immobile risulta già in anagrafica. La pratica si chiama spostamento ma non è detto che chiudano la posizione precedente per spostarla fisicamente in altro punto, questo lo deciderà il sopralluoghista.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Alla base di quanto detto c'è il fatto che proprietario del contatore è il fornitore di energia (l'ENEL) e che il contatore 'viaggia' solidalmente al POD (le 7 cifre a destra del POD sono indicate dal display del contatore).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto