1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Frank Surax

Frank Surax Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao e tanti auguri di Buona Pasqua passata a tutti.
    Volevo avere un chiarimento in merito al discorso allacci,contatori,utenze...inerenti casa di nuova costruzione.

Se nel contratto c'è scritto che l'acquirente darà Xmila euro per gli allacci,questo significa che al momento in cui si diventa proprietari si avranno luce,acqua e gas che arrivano senza problemi alla casa e che poi tocca a me abilitare le utenze (con altre spese) tramite le società erogatrici?

E poi: i contatori....chi li deve mettere? il costruttore oppure le società erogatrici?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Avrai già i contatori con il numero identificativo. Con quel numero chiamerai la società che ti attiverà il contratto.

3. Frank Surax

Privato Cittadino
    ah ok...quindi i contatori acqua luce gas li deve mettere lui....e poi io procedo con le attivazioni...

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
  5. Frank Surax

Privato Cittadino
    Thanks mille ;)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Faccio questa precisazione che vale magari solo per la mia zona.
    Fisicamente, in provincia di Rimini, nelle nuove costruzioni viene apposto solo il contatore dell'ENEL mentre il contatore dell'acqua (HERA) e del gas (SGR o EDISON) vengono montati solo nella fase della loro attivazione. Questo non significa che la procedura per allacciare le utenze domestiche non sia stata regolarmente espletata dal costruttore.
    L'assenza del contatore può comunque comportare alcuni disagi. Perchè mentre l'attivazione della luce, ENEL, viene effettuata in 24/48 ore (anche se ENEL segnala la possibilità di attivare l'utenza in 5 giorni lavorativi), per l'acqua e per il gas l'attesa può essere molto più lunga. EDISON, ad esempio impiega spesso oltre un mese di tempo.

Per questo, se possibile, meglio attivarsi con un po' di anticipo.

A Tobia piace questo elemento.
  7. Frank Surax

Privato Cittadino
    ok,grazie.
    Ma come posso muovermi in anticipo se non sono proprietario ancora di casa?

Cioè,non avendo ancora firmato il rogito, posso andare dalle società erogatrici e dire che voglio luce acqua e gas ma non sono proprietario?

8. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Intanto informati. Se nel tuo comune i tempi sono rapidi non c'è problema. Altrimenti puoi provare ad attivarti con qualche settimana di anticipo. Nella mia zona si fa tutto per fax, mail o telefono quindi si può partire un mesetto prima... prima, spesso vengono fatte le attivazioni, e poi si firma il contratto.

9. Frank Surax

Privato Cittadino
    Sentite due società erogatrici ora.
    Mi hanno detto che i tempi sono di circa 30gg e che devo avere a casa i contatori montati prima.

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    I contatori in genere vanno messi dalla proprietà, anche se in alcuni casi (per es. HERA) vengono installati a spese sella proprietà ma solo al momento della richiesta del contratto.

Per quanto riguarda le utenze, gli allacciamenti vengono fatti dalla proprietà e l'acquirente deve fare solo la voltura.

11. Frank Surax

Privato Cittadino
    capito,grazie...qui a Roma non sò sinceramente

12. Frank Surax

Privato Cittadino

Aspetta però.
    Se io pago tot per gli allacci,significa che saranno messi anche i contatori?

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, sia che siano stati già installati, sia che li installino alla richiesta del contratto, è la società costruttrice che fa la richiesta.
    Anche perchè ci vogliono molti mesi per avere gli allacciamenti.

14. Frank Surax

Privato Cittadino
    ok,quindi spetta a loro fornirmi casa con i contatori già presenti alla fine,no?

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, te l'ho già detto.
    L'immobile - a meno che non venga venduto al grezzo - deve avere gli allacciamenti effettuati (che vengono pagati in genere a parte), mentre l'acquirente deve fare il contratto.

Ovviamente, se nel compromesso non ci sono accordi diversi.

Ma se si tratta di un immobile di nuova costruzione, questa è la regola.

16. Frank Surax

Privato Cittadino
    Si,
    nel compromesso c'è solo scritto che devo versare tot euro per gli allacci.
    Nessun altro riferimento ad allacci,contatori...etc.

17. Bagudi

Agente Immobiliare
    E quindi, se li paghi, vuol dire che ci sono, no ?

18. Frank Surax

Privato Cittadino
    per me si...non sò se loro per allacci intendono solo il fatto che la casa è 'collegata' virtualmente con acqua luce e gas.

19. Bagudi

Agente Immobiliare
    Che significa collegata "virtualmente" ?
    O è collegata o non lo è.

Certo se uno intende che quando entra in casa trova già la luce, il gas e l'acqua attivati, no, perchè le utenze vengono attivate quando si stipula il contratto con l'ente erogatore, ma fino ai contatori il collegamento ci deve essere.

A dormiente piace questo elemento.
  20. Frank Surax

Privato Cittadino
    si,perfetto...era questo che volevo sapere "ma fino ai contatori il collegamento ci deve essere."

si,cerro,poi i contratti sono compito mio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina