Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e tanti auguri di Buona Pasqua passata a tutti.
Volevo avere un chiarimento in merito al discorso allacci,contatori,utenze...inerenti casa di nuova costruzione.

Se nel contratto c'è scritto che l'acquirente darà Xmila euro per gli allacci,questo significa che al momento in cui si diventa proprietari si avranno luce,acqua e gas che arrivano senza problemi alla casa e che poi tocca a me abilitare le utenze (con altre spese) tramite le società erogatrici?

E poi: i contatori....chi li deve mettere? il costruttore oppure le società erogatrici?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avrai già i contatori con il numero identificativo. Con quel numero chiamerai la società che ti attiverà il contratto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ah ok...quindi i contatori acqua luce gas li deve mettere lui....e poi io procedo con le attivazioni...

Faccio questa precisazione che vale magari solo per la mia zona.
Fisicamente, in provincia di Rimini, nelle nuove costruzioni viene apposto solo il contatore dell'ENEL mentre il contatore dell'acqua (HERA) e del gas (SGR o EDISON) vengono montati solo nella fase della loro attivazione. Questo non significa che la procedura per allacciare le utenze domestiche non sia stata regolarmente espletata dal costruttore.
L'assenza del contatore può comunque comportare alcuni disagi. Perchè mentre l'attivazione della luce, ENEL, viene effettuata in 24/48 ore (anche se ENEL segnala la possibilità di attivare l'utenza in 5 giorni lavorativi), per l'acqua e per il gas l'attesa può essere molto più lunga. EDISON, ad esempio impiega spesso oltre un mese di tempo.

Per questo, se possibile, meglio attivarsi con un po' di anticipo.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
ok,grazie.
Ma come posso muovermi in anticipo se non sono proprietario ancora di casa?

Cioè,non avendo ancora firmato il rogito, posso andare dalle società erogatrici e dire che voglio luce acqua e gas ma non sono proprietario?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok,grazie.
Ma come posso muovermi in anticipo se non sono proprietario ancora di casa?

Cioè,non avendo ancora firmato il rogito, posso andare dalle società erogatrici e dire che voglio luce acqua e gas ma non sono proprietario?

Intanto informati. Se nel tuo comune i tempi sono rapidi non c'è problema. Altrimenti puoi provare ad attivarti con qualche settimana di anticipo. Nella mia zona si fa tutto per fax, mail o telefono quindi si può partire un mesetto prima... prima, spesso vengono fatte le attivazioni, e poi si firma il contratto.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Sentite due società erogatrici ora.
Mi hanno detto che i tempi sono di circa 30gg e che devo avere a casa i contatori montati prima.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I contatori in genere vanno messi dalla proprietà, anche se in alcuni casi (per es. HERA) vengono installati a spese sella proprietà ma solo al momento della richiesta del contratto.

Per quanto riguarda le utenze, gli allacciamenti vengono fatti dalla proprietà e l'acquirente deve fare solo la voltura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto