lucaaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Io e il mio ragazzo abbiamo 27 anni e stiamo cercando la nostra prima casa insieme, quindi siamo piuttosto acerbi relativamente al mondo dell'immobiliare. Ci siamo imbattuti in un rustico da buttare giù e ricostruire (quindi prezzo basso rispetto alla media) che presenta alcune problematiche relativamente ai proprietari dell'immobile e del terreno su cui sorge. La proprietà superficiaria appartiene ad un signore, mentre la proprietà dell'area ad una signora presumibilmente morta (nata nel 1919), senza eredi. Acquistando l'immobile dal signore, cosa succede con la proprietà dell'area? Al momento non sappiamo se tra i due, al momento della costruzione della struttura (avvenuta circa 40 anni fa), ci sia un contratto privato di vendita. Inoltre, di fianco all'immobile è presente un terreno agricolo, sempre di proprietà della signora deceduta al quale saremmo interessati. Solo che, nonostante esista una specie di muretto che dovrebbe dividere casa e terreno agricolo, sul catasto non esiste. Esiste una specie di usucapione impugnabile dal proprietario dell'immobile sulla proprietà dell'area e sul terreno agricolo di fianco?
Spero possiate aiutarmi a capire, e che soprattutto io sia stata chiara. E' la prima volta che cerchiamo casa da acquistare e non vorremmo imbatterci in spiacevoli situazioni future.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La proprietà superficiaria appartiene ad un signore, mentre la proprietà dell'area ad una signora

Sei sicuro che in realtà non si tratti di nuda proprietà e usufrutto?
Mi sembra strano che due persone fisiche si siano spartite proprietà superficiaria e diritto di area, di solito ciò avviene sugli immobili in concessione demaniale, dove il comune trattiene il diritto di area e vende il solo diritto di superficie.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi domando come siete venuti a conoscenza di questa proprietà in vendita....
in ogni caso NON fate assolutamente niente da soli, senza aver coinvolto un tecnico di vostra fiducia (geometra, architetto e similari), rischiate di perdere del tempo per niente e anche dei soldi semmai decideste di muovervi formalmente senza garanzie certe
 

lucaaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei sicuro che in realtà non si tratti di nuda proprietà e usufrutto?
Mi sembra strano che due persone fisiche si siano spartite proprietà superficiaria e diritto di area, di solito ciò avviene sugli immobili in concessione demaniale, dove il comune trattiene il diritto di area e vende il solo diritto di superficie.
Purtroppo ancora non abbiamo ulteriori informazioni. Stiamo cercando di recuperare quanti più documenti possibili. Grazie per la sua risposta molto utile!
 

lucaaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi domando come siete venuti a conoscenza di questa proprietà in vendita....
in ogni caso NON fate assolutamente niente da soli, senza aver coinvolto un tecnico di vostra fiducia (geometra, architetto e similari), rischiate di perdere del tempo per niente e anche dei soldi semmai decideste di muovervi formalmente senza garanzie certe
Grazie di aver risposto. In quanto la proprietà è in vendita, ne siamo venuti a conoscenza mediante un annuncio. In ogni caso abbiamo sicuramente intenzione di consultare un professionista prima dell'acquisto di qualsiasi proprietà, in particolare con questa. Avevamo solo bisogno di capirne di più, magari qualcuno si è imbattuto in simili esperienze!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Purtroppo ancora non abbiamo ulteriori informazioni. Stiamo cercando di recuperare quanti più documenti possibili. Grazie per la sua risposta molto utile!

Se avete i codici fiscali di queste due persone, ci vuole un attimo a fare una visura su internet.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Certo che di storie incasinate se ne sentono, ma questa ...
La proprietà superficiaria appartiene ad un signore, mentre la proprietà dell'area ad una signora presumibilmente morta (nata nel 1919), senza eredi
Il presumibilmente morta vista l'età ci può stare ma l'assenza di eredi è un dato scaturito dalla fantasia o da cosa?
Credo che delle ricerche anagrafiche si possono fare.

Altro aspetto strano o poco chiaro, per la proprietà superficiaria del signore venditore come è stata acquisita? esisterà un contratto immagino.
E' dovere oltre uso e consuetudine che chi vende debba fornire la documentazione necessaria, documentazione che dovrebbe procurarsi prima di proporre qualcosa in vendita.

Al momento non sappiamo se tra i due, al momento della costruzione della struttura (avvenuta circa 40 anni fa), ci sia un contratto privato di vendita
Immagino che uno dei due sia il venditore, possibile mai che quest'ultimo non si ricordi se ha sottoscritto un contratto privato oppure no???, volendo sorvolare sull'aspetto non poco importante che qualsiasi atto traslativo andrebbe trascritto.

Poi, non per alimentare la già tanta confusione, ma questo manufatto come è sorto? a qualcuno è stato rilasciato un titolo urbanistico? una concessione a sanatoria? sorto spontaneamente abusivo?

Qui mi fermo ma ci sarebbe molto altro da dire.

Che dire ...... ma un acquisto più tranquillo proprio no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto