DirtyHarry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, scrivo in quanto un mio parente, proprietario unico dello stabile (quindi non si parla di condominio con amministratore) , subisce per 'vendetta' (il conduttore voleva uno sconto in quanto giudica la casa 'vecchia', sconto poi non concesso...) danneggiamenti al sistema di illuminazione delle parti comuni.
C'è il sospetto su chi sia l'inquilino autore dei vandalismi ma per inchiodarlo ho suggerito di posizionare una spy cam. Ho letto cercando nel web che nel caso di proprietario unico le cose cambiano un po' a differenza della realtà condominiale.
Vorrei essere peró sicuro che il mio suggerimento non porti il proprietario a ritrovarsi accusato di violazione della privacy dello stesso malfattore. La mia domanda è semplice: in quanto danneggiato nella sua proprietà privata, puó il proprietario acquisire dei filmati posizionando momentaneamente una videocamera nascosta nell'atrio in cui tali danneggiamenti avvengono?
E inoltre, possono tali filmati costituire elemento probatorio in ambito penale?
E una eventuale denuncia di tali danneggiamenti puó costituire un elemento valido per lo sfratto del dispettoso inquilino?
Grazie

Lo stecchino per bloccare il timer dello spegnimento della luce scale. Tale scherzo ha causato già la messa fuori uso di una centralina elettrica, quindi una spesa per il suo ricambio.
Si tratta di un espediente che di solito usa chi abita ai piani alti di grattacieli per non ritrovarsi al pianerottolo al buio ma in questo caso l'inquilino lo fa prima di uscire per la serata quindi per puro dispetto.
 

Allegati

  • IMG_20181028_221813.jpg
    IMG_20181028_221813.jpg
    28,5 KB · Visite: 62
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
do per scontato che l inquilino ha in locazione un apartamento.

In tal caso , prima deve presentare denuncia contro ignoti per i danneggiamenti subiti, elencandoli tutti con le rispettive date e corredati di quanto eventuale disponibile ( es foto) citando eventuali testimoni aconfutazione di quanto, tu stesso potrai essere citato come testimone narrando quanto qui stai esponendo, successivamente installa un vdc HD senza audio nelle parti comuni , ovviamente non puntarla sulla porta di ingresso del inquilino.

Appena accadrà un nuovo danneggiamento , lasciando la vdc li dove è , ed apponendo pero il cartello area videosorvegliata per sicurezza , si prende il supporto es scheda sd o hard disk dove è avvenuta la registrazione , si fa una copia , che si trattiene , e si deposita denuncia avverso il soggetto ripreso allegando il supporto originale e richiamando la denuncia precedente contro ignoti

Tale videoripresa sara pienamente ammissibile in dibattimento , qualora si giunga a processo.

A seguito della denuncia cosa avverrà; che entro due giorni sara chiamato , se individuato l autore ripreso, presso la forza di polizia per eleggere domicilio, in tale frangente gli verra accennato informalmente di smetterla per non aggravare la sua posizione.

Qualora in seguito dovesse mascherato continuare o danneggiare la vdc si prendono le registrazioni e si fa integrazione alla denuncia precedente.


Chiaramente , consiglio di rivolgersi ad un avvocato , rappresentando puntulamente i fatti, poichè quanto qui suggerito , non puo tener conto di una analisi idonea dei fatti e circostanze , pertanto l incompletezza del analisi non garantisce la correttezza di quanto prospettato per affrontare il caso concreto
 

DirtyHarry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, l'inquilino ha un contratto di locazione 4+4, certo che l'iter consigliato è abbastanza borioso per poi dover apporre l'avviso che l'area atrio dello stabile è sorvegliata il che puó spingere l'individuo a danneggiare i contatori in cantina per esempio o esasperare in altri modi... Avevo trovato qualche link in cui si faceva accenno a sentenze di cassazione che danno ragione a chi occulta telecamere in quanto ha già subìto danneggiamenti o furti nella propria proprietà privata o azienda dopo almeno 2 volte comunque come tutti sappiamo le sentenze non fanno la legge. Grazie comunque del consiglio, raccomanderó caldamente di consultare un avvocato in proposito.
 

angy2015

Membro Assiduo
anzichè segnalare che l'area dell'atrio è videosorvegliata penso sia meglio mettere un cartello con la scritta edificio videosorvegliato all'ingresso e poi installare le telecamere ovunque si ritiene servano, magari usando quelle senza fili che si possono posizionare più agevolmente
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...pressupponendo mala fede...non sarà difficile al "danneggiatore" mettere fuori uso le webcam...così dopo il danno anche la beffa...io sarei dell'avviso di pubblicare copia della denuncia di danneggiamento nell'atrio...perchè tutti sappiano....insistere poi nell'atteggiamento potrebbe preludere per il delinquente a seguiti penali...(mettere la centralina in un box blindato ?)...

(...bastarebbe un spray per neutralizzare le webcam...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DirtyHarry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La centralina non è stata manomessa ma bruciata per lo stress cui sottoposta da notti intere di stuzzicadenti nell'interruttore delle scale... Non appena è stata sostituita, dopo una ennesima notte con luce accesa il tecnico è stato richiamato e allora ha scoperto uno stuzzicadenti infilato.
Dopo pochi giorni il danneggiatore è stato visto da un inquilino armeggiare negli interruttori dell'atrio con un cacciavitino e poi rinunciare all'impresa e dileguarsi , ha riferito al padrone ma questo non ha potuto far altro che vederlo dal balcone uscire in strada più tardi (lui e nessun altro) , notare che la luce delle scale non si spegneva e poi scendendo le scale trovare lo stuzzicadente infilato e scattare una foto prima di toglierlo.
Questo è quanto... Ma sono dispettucci che coronano una serie di vessazioni che questo inquilino mette in atto.
Per quanto tedioso e con il rischio di andare off topic ma ritrarre a tutto tondo la situazione, prima dei dispettucci, non appena scaduti i primi 4 anni di contratto il soggetto ha cominciato a lamentare scarsità di gettito volume acqua. Ad ogni controllo deltecnico inviati dal proprietario si rifiutava di dare appuntamento e manifestava antipatie verso codesto idraulico. Ne è stato mandato un altro per un controllo e ha riferito sì, che il flusso d'acqua non è ottimale ma sufficiente. Il personaggio ha dato in escandescenza con questo signor idraulico e ha proposto un grometra di sua conoscenza per un preventivo di rifare tutto il bagno.
Essendo in quel momento dell'anno i miei parenti proprietari via, sono stato io inviato a presenziare all'appuntamento per il preventivo nell'appartamento dell'inquilino il quale lagnandosi di molte cose mi ha detto anche che in alternativa al rifacimento del bagno si sarebbe accontentato di un rifacimento del contratto per pagare di meno.
Il geometra poi arriva, fa le sue misurazioni e quando vado a ritirare il preventivo da consegnare al proprietario, mi confessa che il motivo di lagnanza circa il gettito d'acqua non è un motivo per il rifacimento del bagno intiero, si puó ovviare diversamente, cambiando qualche tubatura.
Nel frattempo questo inquilino non paga adducendo come scusa questo 'problema' del gettito debole d'acqua, poi pretende dal proprietario un 'quattro righe' in cui prometta di risolvere il problema. Il proprietario promette per iscritto che a ottobre si incomincerà a rompere il muro... Ma anche questa volta incomincia a non voler dare appuntamento agli operai con fare da primadonna (perchè mi devo scomodare?)
Il proprietario quindi invia una raccomandata in cui riassume questo tira e molla e citando le testimonianze di chi lo ha contattato in vano per gli appuntamenti dei lavori... Pagando la nuova mensilità di affitto, riparla col proprietario del problema dell'acqua ponendolo come ricatto per un cambiamento di contratto, non ritira la raccomandata, paga ... quindi ha diritto di restare ma poi cominciano gli scherzi dello stecchino e questo è quanto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto