• Creatore Discussione Utente Cancellato 82973
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82973

Ospite
Buongiorno a tutti,

Un mese fa avevo contattato il mio vicino di casa per sapere se un appartamento di sua proprietà era eventualmente disponibile alla vendita. Mi risponde che l'appartamento era ancora occupato dagli inquilini e che avrebbe recuperato le chiavi solo a fine luglio per poi farmelo visitare e discutere insieme del prezzo. Due giorni fa mi rivolgo ad una agenzia immobiliare della mia zona per ampliare la ricerca di case. Mi mandano delle proposte immobiliari e fra le varie case in vendita riconosco dalle foto l'appartamento del mio vicino. Ovviamente non ho intenzione di fissare una visita dell'appartamento tramite l'agenzia immobiliare. E' stato un puro caso perché ero già in contatto in precedenza col proprietario (abbiamo anche una chat registrata prima delle proposte mandate per email dall'agenzia). Se dovessi poi concludere direttamente l'affare con il proprietario senza mai aver visitato l'immobile tramite l'agenzia, l'agenzia potrebbe comunque pretendere successivamente il versamento della sua commissione?
Nel mio caso la segnalazione della casa da parte dell'agenzia è venuta dopo rispetto alla mia conoscenza personale dell'affare. Grazie a chi mi potrà rispondere!
 
U

Utente Cancellato 82973

Ospite
Mi hanno mandato solo le foto (interni ed esterni) con una breve descrizione della casa ma nessun altro riferimento
 
U

Utente Cancellato 82973

Ospite
Capisco...una idea mia era di far concludere eventualmente la vendita a mia madre. Intestando poi la casa a lei forse l'agenzia non potrebbe chiederci nulla (hanno solo il mio contatto)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Capisco...una idea mia era di far concludere eventualmente la vendita a mia madre. Intestando poi la casa a lei forse l'agenzia non potrebbe chiederci nulla (hanno solo il mio contatto)
Questa sarebbe una pessima idea; prima di tutto perché se la casa la paghi tu, e la devi abitare tu, non avrebbe senso che la intestasassi ad altri.
E poi perché intestarla a tua madre non ti aiuterebbe ad evitare le provvigioni, se fossero davvero dovute ; è il classico escamotage che non funziona, perché sarebbero dovute ugualmente se la comprasse tua madre, tuo fratello, la fidanzata...
E poi come mai tra le varie proposte ricevute ieri, sai già che ti interessa proprio quella del vicino, al punto di pensare già come bypassare l'agenzia ?

Secondo me, peraltro, le provvigioni non sono dovute, se la vicenda è così come l'hai raccontata; basterebbe dire che quella casa la conosci già , perché è del tuo vicino e sapevi gia che era in vendita.
Ma la vicenda non suona benissimo, visto che dici che non l'avevi ancora visitata, ma l'hai riconosciuta dalle foto (?).


Ovviamente non ho intenzione di fissare una visita dell'appartamento tramite l'agenzia immobiliare
Meglio trattare direttamente con un vicino poco affidabile ?
Non sono sicura sia una buona idea nemmeno questa.
 
U

Utente Cancellato 82973

Ospite
Ovviamente se dovessi intestare la casa a mia madre sarebbe lei a pagare il costo dell'acquisto e sarebbe anche lei stessa ad abitare quella casa.
Sì, mi rendo conto di non essere stato molto chiaro. La casa del vicino la conoscevo già perché sta sotto un appartamento già di mia proprietà. Dalle mie finestre, vedo la casa del vicino per capirsi. 10 anni fa quando ho comprato la mia prima casa avevo visitato all'epoca anche la casa del vicino e quindi la riconosco bene dalle foto e ho una buona memoria visiva. E' passato un po' di tempo quindi un mese fa ho chiamato il mio vicino per chiedergli di visitare nuovamente la casa se ovviamente era sempre interessato a vendermela. Pertanto la casa del vicino mi interessava già molto prima di contattare l'aiuto delle varie agenzie immobiliari. Non ho nessuna intenzione di bypassare l'agenzia ma in questo caso l'agenzia non ha fatto proprio nulla. Ero già in contatto col proprietario in precedenza. Il caso ha voluto che la casa del vicino sia tra le varie proposte di questa agenzia immobiliare e volevo solo sapere come comportarmi. Giocherò la carta dell'onestà e avviserò l'agenzia che sono già in contatto col proprietario per quella casa e che non mi interessa visitarla. Poi se saranno dovute le commissioni di mediazione, pace ma nel mio caso non lo ritengo molto giusto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Giocherò la carta dell'onestà e avviserò l'agenzia che sono già in contatto col proprietario per quella casa e che non mi interessa visitarla.
Questa è la scelta corretta.
Ora che hai spiegato meglio, non penso le provvigioni saranno dovute, se per caso sceglierai quella casa.
Confermo però che intestarla a tua madre non servirebbe ad evitarle, nel caso fossero dovute , al di là quindi del caso specifico.
Ovvero, in generale, se tratti tu con un’agenzia per l’acquisto di un immobile, paghi anche se poi compra lei.
 

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma tra l'altro se il venditore ha firmato un contratto con l'immobiliare, è possibile by-passare prima della scadenza del mandato? 🤔
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto