gianflo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, avrei bisogno di un consiglio in merito ad una compravendita. 2 anni fà ho disdetto l'incarico dato, alla fine del mandato (dopo 7 anni!!!!) ad un'agenzia immobiliare per un mio appartamento. Però non ho ritirato le chiavi in quanto c'eravamo accordati verbalmente che se ci fosse stato qualcuno interessato lo avrebbero fatto vedere ugualmente loro, mentre io, ero libero di venderlo privatamente, quindi non c'era esclusiva di vendita.. Qualche giorno fà sono stato contattato tramite un sito di annunci da un probabile acquirente che mi chiedeva se c'era un'agenzia che faceva da mediatore perchè nel caso non era intenzionato all'acquisto. Io, gli ho risposto che era stato disdetto il mandato e che ero libero di vendere privatamente. Il signore in questione però per essere sicuro che avessi detto la verità ha contattato l'agenzia per chiedergli se avessero loro l'appartamento in vendita, alla risposta positiva, ha dichiarato che non era interessato. Mi ha ricontattato chiedendomi spiegazioni e, io, al nostro incontro ho mostrato copia della disdetta fatta tramite raccomandata e quindi ha visionato l'appartamento e mi ha fatto una proposta. Dopo qualche giorno sono andato in agenzia a riprendermi le chiavi e mi è stato consegnato anche l'elenco delle persone che avevano visto l'appartamento con l'agenzia. Però fra queste vi era in nominativo di cui sopra che però aveva fatto solo una telefonata nella quale rifiutava di procedere tramite agenzia alla visione dell'appartamento. Ora mi chiedo, posso vendere privatamente senza che l'agenzia mi possa richiedere la provvigione? Io, credo di si, anche perchè nnon sono stato messo in contatto con il potenziale acquirente dall'agenzia nè tantomeno è intervenuta nella mediazione......
Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.....
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mi è stato consegnato anche l'elenco delle persone che avevano visto l'appartamento con l'agenzia. Però fra queste vi era in nominativo di cui sopra che però aveva fatto solo una telefonata nella quale rifiutava di procedere tramite agenzia alla visione dell'appartamento

La telefonata è stata fatta perché l'agenzia ha fatto il suo lavoro: pubblicizzare l'immobile.
L'acquirente che ora hai tu, c'è grazie al lavoro INIZIALE dell'agenzia.
Poi siete pure in accordo verbale tuttora, nonostante la disdetta, tant'è che hai lasciato le chiavi in agenzia!
Secondo me la provvigione è dovuta eccome.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Però non ho ritirato le chiavi in quanto c'eravamo accordati verbalmente che se ci fosse stato qualcuno interessato lo avrebbero fatto vedere ugualmente loro, mentre io, ero libero di venderlo privatamente, quindi non c'era esclusiva di vendita

Un accordo verbale c'è comunque, nonostante la tua disdetta scritta!

In più, il contatto INIZIALE che ha attirato l'interesse del cliente è stato grazie al lavoro dell'agenzia che ha pubblicizzato l'immobile.

E non si tratta di una frettolosa telefonata, visto che il cliente è CENSITO con tanto di telefono, nome e cognome!

Ripeto, secondo me devi pagare.
 

gianflo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile perchè io, l'ho pubblicato sul web, infatti ho copia delle email che il probabile acquirente mi ha mandato e sono antecedenti alla telefonata.....
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
L'acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile perchè io, l'ho pubblicato sul web, infatti ho copia delle email che il probabile acquirente mi ha mandato e sono antecedenti alla telefonata.....
Si ma poistupidamente ha chiamato l'agenzia che a sua volta potrebbe dire il contrario e dimostrarlo dal tabulato telefonico. È una situazione pasticciata, io eviterei di proseguire con questo acquirente. Davanti ad un giudice ci sono buone probabilità che l'agenzia abbia ragione di ricevere la provvigione. Poi sta a voi valutare se rischiare o no
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Davanti ad un giudice ci sono buone probabilità che l'agenzia abbia ragione di ricevere la provvigione. Poi sta a voi valutare se rischiare o no

Lin0 è d'accordo con me: o rinunci al cliente e ne attendi un altro, oppure metti in conto spese la provvigione dell'agenzia, più IVA pro tempore vigente.
Meglio un uovo oggi, o una gallina domani? Chi si contenta gode. La gatta frettolosa fa i figli ciechi. Scegli tu il proverbio che ti piace di più.

L'acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile perchè io, l'ho pubblicato sul web, infatti ho copia delle email che il probabile acquirente mi ha mandato e sono antecedenti alla telefonata.....

Le email NON CERTIFICATE sono carta straccia, come Pippo, Pluto e Paperino, che leggo con piacere, ma sempre carta straccia rimane.
Una telefonata e un censimento di un'agenzia immobiliare non è carta straccia.
C'è stato ben più di una frettolosa telefonata se l'interessato ha lasciato i suoi estremi.
A questo punto tutto dipende da guadagno e spesa.
Quanto incasserai dalla vendita? Quanto diventa ciò, al netto di quanto chiede l'agenzia?
Se vendi un immobile che ti fa incassare 50.000 Euro e l'agenzia ne vuole 6.000, magari puoi aspettare. Se vendi un immobile che ti fa incassare 300.000 Euro e l'agenzia ne vuole 36.000, il netto è ghiotto e forse ti conviene anche se è un salasso.
 

gianflo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma poistupidamente ha chiamato l'agenzia che a sua volta potrebbe dire il contrario e dimostrarlo dal tabulato telefonico. È una situazione pasticciata, io eviterei di proseguire con questo acquirente. Davanti ad un giudice ci sono buone probabilità che l'agenzia abbia ragione di ricevere la provvigione. Poi sta a voi valutare se rischiare o no
Ma infatti il tabulato telefonico dimostra che ha contattato prima me tramite email e poi ha telefonato all'agenzia. Quindi era venuto a conoscenza della vendita dell'appartamento da altri canali che avevo messo in atto io.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ma infatti il tabulato telefonico dimostra che ha contattato prima me tramite email e poi ha telefonato all'agenzia. Quindi era venuto a conoscenza della vendita dell'appartamento da altri canali che avevo messo in atto io.
Questo lo dovrà decidere un giudice se lui vuole la provvigione, che sia vero quello che scrivi lo dici tu. Le cause sono lunghe incerte e costose, e non sempre vince chi ha ragione
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma infatti il tabulato telefonico dimostra che ha contattato prima me tramite email e poi ha telefonato all'agenzia. Quindi era venuto a conoscenza della vendita dell'appartamento da altri canali che avevo messo in atto io.

Allora non vuoi capire. LA TUA EMAIL NON E' UNA PEC. NON E' CERTIFICATA. E' COME SE NON ESISTESSE. Fa fede solo il tabulato telefonico.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questo lo dovrà decidere un giudice se lui vuole la provvigione, che sia vero quello che scrivi lo dici tu. Le cause sono lunghe incerte e costose, e non sempre vince chi ha ragione

Ecco! Infatti! E poi aggiungiamo che sicuramente la mail era senza certificazione, quindi chiunque può averla inviata e ricevuta. Non ci credo neanche se ora scrive che ha usato la PEC, dato che molti non la sanno usare, e quelli che la sanno usare la usano di rado.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto