Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
E niente, ragazzi..........alla fine cosa è venuto fuori? Che l'immobile è pieno di abusi non sanabili. E' finalmente arrivata questa planimetria che non c'era per colpa di un codice fiscale sbagliato, poi le feste di Natale hanno rallentato tutto, e così ho perso un mese inutilmente

Ora ne ho puntato un altro

Perdonate la domanda probabilmente stupida, ma nella provvigione dell'agenzia sono comprese anche le spese notarili?
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
E niente, ragazzi..........alla fine cosa è venuto fuori? Che l'immobile è pieno di abusi non sanabili. E' finalmente arrivata questa planimetria che non c'era per colpa di un codice fiscale sbagliato, poi le feste di Natale hanno rallentato tutto, e così ho perso un mese inutilmente

Ora ne ho puntato un altro

Perdonate la domanda probabilmente stupida, ma nella provvigione dell'agenzia sono comprese anche le spese notarili?

no, le spese notarili sono a parte, una volta trovato l’immobile dovrai chiedere un preventivo al notaio. Considera che se è prima casa nuova sarà la parcella del notaio + IVA al 4%, se non è nuova allora è il 2% del valore catastale (che si calcola partendo dalla rendita catastale).
Facciamo un piccolo riassunto delle spese, perché la domanda banale mi fa supporre che tu non sia praticissimo:

se trovi una casa da 100k nuova per esempio dovrai considerare:
-provvigione agenzia (ipotizziamo 3% + IVA) quindi 3660 Euro
-IVA sulla casa (ipotizzando prima casa 4%) quindi 4000 Euro
-Parcella notaio (se c’è mutuo sono 2 atti invece di uno)
-istruttoria mutuo e assicurazione eventualmente richiesta

quindi considera che su una casa da 100k servono indicativamente almeno 115K, escludendo spese successive di arredamento, allacciamenti ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto