gsa390

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento da chi è più esperto di me. A metà Giugno ho firmato tramite agente immobiliare una proposta d'acquisto per un immobile con la seguente clausola:

"La presente proposta è vincolata all'approvazione del mutuo il cui esito dovrà avvenire entro il 30/07/2020. In caso di mancata accettazione del mutuo la proposta sarà nulla e la caparra sarà restituita. Le proposta viene accettata con rogito al 15/08/2020"

La clausola sul rogito è stata voluta dal venditore.
Ad oggi 16 settembre purtroppo sono ancora in attesa della delibera dalla banca, con la proposta ormai scaduta.

Siccome sono abbasta snervato e stavo pensando di mollare, vorrei capire: sarei tenuto a pagare la provvigione all'agenzia?

Do invece per scontato che la caparra sarà recuperata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Siccome sono abbasta snervato e stavo pensando di mollare, vorrei capire: sarei tenuto a pagare la provvigione all'agenzia?
No, il contratto ormai non ha più alcun valore, e pare strano che l'agenzia non vi abbia fatto firmare una proroga della scadenza della condizione sospensiva.

Il teoria, dal 30/7, in mancanza di mutuo, il venditore potrebbe aver gia venduto ad altri, poiché non avete più obblighi reciproci.

Vai a ritirare l'assegno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok per la caparra. Ma sono tenuto a pagare la provvigione all'agenzia qualora non volessi più proseguire?
Da quello che hai scritto, assolutamente no.
Il contratto non è mai divenuto efficace, e l’agenzia non ha diritto alle provvigioni.
Per darti risposta certa, bisognerebbe leggere la proposta accettata: ma stando alla clausola riportata, sei libero e non devi nulla.
 

gsa390

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho avuto un confronto con l'agente immobiliare, in cui ho comunicato la mia intenzione di tirarmi indietro. Mi ha detto che avrebbe immediatamente comunicato ciò al venditore e di iniziare a cercare un avvocato, perchè sicuramente non l'avrebbe presa bene e proverà ad essere risarcito dei danni per non aver potuto vendere ad altri interessati.
Poi ha aggiunto che mi sarebbe servito l'avvocato anche con l'agenzia perchè loro pretendono di essere pagati la provvigione concordata.

Allego copia di proposta con i dettagli personali oscurati, sapreste dirmi se posso stare tranquillo sia con l'agenzia che con il venditore? Ho qualche dubbio su quanto scritto nel riquadro "Incarico di mediazione" sulla seconda pagina, anche se la proposta dovrebbe essere divenuta nulla per la clausola scritta a penna subito sopra.

Sono preoccupato, grazie a chi mi risponderà!
 

Allegati

  • Proposta_Offuscata.pdf
    944,9 KB · Visite: 104

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in cui ho comunicato la mia intenzione di tirarmi indietro
Non dovevi comunicare che "ti tiravi indietro", ma che, non avendo ricevuto ok al mutuo entro la data prevista , cioè il 30/7, il contratto è rimasto inefficace e la caparra deve esserti restituita.
Comunque avete gestito male la situazione tutti quanti, perché dal 30/7 ad oggi non avete fatto nulla ( almeno cosi sembra), mentre per proseguire regolarmente avreste dovuto prorogare i termini per la condizione .
Anche il termine per il rogito è passato, e sembra che abbiate bellamente fatto tutti finta di niente; cosa è successo dal 30/7 in poi ?
Vi siete sentiti, ne avete parlato ?
Hai versato la seconda parte di caparra entro il 30/7 ?
Qual'è il problema con il mutuo ? Perché hai cambiato idea ?

La condizione è formulata male, come spesso accade, e l’agenzia fa leva su questo.
 

gsa390

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non dovevi comunicare che "ti tiravi indietro", ma che, non avendo ricevuto ok al mutuo entro la data prevista , cioè il 30/7, il contratto è rimasto inefficace e la caparra deve esserti restituita.
Comunque avete gestito male la situazione tutti quanti, perché dal 30/7 ad oggi non avete fatto nulla ( almeno cosi sembra), mentre per proseguire regolarmente avreste dovuto prorogare i termini per la condizione .
Anche il termine per il rogito è passato, e sembra che abbiate bellamente fatto tutti finta di niente; cosa è successo dal 30/7 in poi ?
Vi siete sentiti, ne avete parlato ?
Hai versato la seconda parte di caparra entro il 30/7 ?
Qual'è il problema con il mutuo ? Perché hai cambiato idea ?

La condizione è formulata male, come spesso accade, e l’agenzia fa leva su questo.
Nel frattempo, dalla scadenza, ci siamo sentiti telefonicamente per aggiornarci sull'evoluzione della pratica e per la perizia che è stata fatta ad agosto. Ma non è stato firmato ne versato nulla, c'è solo la caparra iniziale in mano all'agenzia
Il problema con il mutuo è solo che la banca è ingolfata dalle tante pratiche e procede a rilento. Io avrei cambiato idea perchè sono stremato e sono arrivato a non dormirci più la notte qualche giorno fa, e per una serie di riflessioni personali che col tempo sono arrivate.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che sarebbe sempre meglio spiegare tutto dall'inizio, confermo che avete gestito male la situazione, poiché , con la condizione scaduta, dopo il 30/7 non avevate più ( e non avete ora ) vincoli reciproci.
Il venditore poteva anche vendere ad altri.
Per procedere dovevate firmare nuovi accordi.
Perciò non si capisce perché avete proseguito e fatto fare la perizia; in qualche modo avete alimentato le reciproche aspettative sulla possibilità di portare comunque a termine la vendita, cosa sempre sgradevole, se poi la vendita non va in porto.
In parole povere, non vuoi più comprare ( altrimenti potreste ancora accordarvi ), mentre loro pensano ancora di vendere a te.
Chiaro che il venditore si seccherà, sapendo che non compri più, e l'agenzia anche.
Faranno leva sulla tua inesperienza, e non è escluso che ti creeranno problemi, pur non avendo ragione.
Se ne fossi capace, dovresti andare in agenzia dicendo qualcosa del genere "mi sono informato, non esiste un contratto efficace tra me e il venditore perché la condizione è scaduta, quindi ridatemi l'assegno o chiamo i carabinieri .
E dovete firmare che mi rendete l'assegno perché il contratto non è mai stato efficace".
Ma devi saper sostenere la parte fino in fondo, e rispondere a tono ad ogni loro rimostranza. Non sono certa che ne saresti capace.

Forse ti conviene rivolgerti ad un avvocato pratico di immobiliare, e farti scrivere una lettera da mandare all'agenzia, per riavere il tuo assegno e stabilire che non devi le provvigioni, viceversa rischi che ti mettano i piedi in testa.

Questa è la situazione e i tuoi diritti, però devo dire che trovo comunque non del tutto corretto cambiare idea, mettendo altri in difficoltà.
 

gsa390

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa è la situazione e i tuoi diritti, però devo dire che trovo comunque non del tutto corretto cambiare idea, mettendo altri in difficoltà.
Purtroppo con questo prolungarsi imprevisto da parte della banca, ho avuto un attimo di sconforto, arrivando a non dormire qualche notte. La casa mi piaceva e mi piace ancora, quindi stamattina sono tornato sui miei passi e mi sono scusato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto