1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabioingrosso

    fabioingrosso Membro Junior

    Altro Professionista
    Cari colleghi, la mia domanda è abbastanza chiara. Gestisco un'agenzia immobiliare in Salento che opera del settore delle locazioni turistiche. Vorrei avere un feedback da voi circa la possibilità o meno di poter lavorare in questo modo, faccio un esempio: la mia agenzia prende in affitto un immobile a 100 euro per luglio e agosto e poi subloca ai turisti a 120 euro sempre in luglio e agosto (il guadagno dell'agenzia = 20). Finora tale attività non era possibile farla: su questo credo siamo tutti d'accordo. Il Codice del Turismo (Decreto legislativo 23.05.2011 n° 79), invece, ha dato la possibilità di fare ciò. E' scritto nell'art. 12, comma 5, lettera c. Riporto di seguito:



    Fonte: Link.



    Credo che l'articolo sia abbastanza chiaro: un'agenzia immobiliare può agire come sub-locatrice di "unità abitative ammobiliate ad uso turistico". Tuttavia, finora ho avuto sempre dei pareri discordanti se non opposti da parte di miei colleghi, commercialisti e altre figure professionali cui mi sono rivolto e con cui ho discusso l'argomento. Alla fine, il mio orientamento è stato questo: un'agenzia immobiliare può agire in qualità di sub-locatrice.

    Una notizia recentissima, invece, mi ha fatto titubare nuovamente circa la possibilità che un'agenzia immobiliare possa agire in qualità di sublocatrice. La Corte Costituzionale, infatti, ha dichiarato con sentenza 5 aprile 2012, n. 80 l'incostituzionalità di numerosi articoli del Codice del Turismo, tra cui l'intero art. 12 (Strutture ricettive extralberghiere), potete leggere cliccando qui.

    Qualcuno ha una riposta alla mia domanda? Può un agenzia immobiliare sublocare immobili a finalità turistica?
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Ciao Fabio! :) Con colpevole ritardo rispondo al tuo quesito, sempre che tu ti accontenti della risposta di una forumista che non gestisce un’agenzia immobiliare...La risposta è affermativa. E’ però opportuno precisare alcune cose. Va sottolineato, infatti, che l’agenzia può intervenire quale mandatario o sublocatore, ipotesi assai differenziate e per nulla omogenee. La profonda differenza tra i due casi è che nel primo (l’ipotesi dell’agente che intervenga quale mandatario del proprietario) si ha la stipulazione del contratto di locazione turistica da parte dell’agenzia quale mandataria del proprietario (il quale – ove il mandato abbia natura di mandato con rappresentanza – sarebbe comunque sempre il locatore), nel secondo caso (l’ipotesi della sublocazione, oggetto della disamina), invece, si ha la locazione turistica quale sublocazione.

    E proprio con riferimento a questa seconda ipotesi va sottolineato come dunque l’ipotesi che si prospetta vedrebbe la coesistenza di due distinti contratti di locazione: l’uno stipulato dal proprietario con l’agenzia, l’altro stipulato dall’agenzia con il turista-conduttore. Nota che il primo di tali contratti non avrebbe la natura di locazione turistica, ma invece di locazione ad uso diverso rientrante nella previsione del primo comma dell’art. 27 della legge n°392/1978 (proprio perché si tratterebbe di locazione stipulata per lo svolgimento dell’attività commerciale o comunque imprenditoriale da parte di un conduttore che non vi dimora), mentre sarebbe solamente il secondo contratto – quello di sublocazione – che avrebbe la natura di contratto di locazione turistica.
     
  3. fabioingrosso

    fabioingrosso Membro Junior

    Altro Professionista
    Ciao Pennylove, ti ringrazio per la tua risposta che credo sarà utile anche a tanti altri che si trovano a lavorare nel settore immobiliare turistico. Mi è tutto chiaro, ti chiedo soltanto questa cosa: quale è la fonte legislativa in base alla quale affermi che "l’agenzia può intervenire quale mandatario o sublocatore"? Il Nuovo Codece del Turismo?
     
    A gianfrizz piace questo elemento.
  4. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Semplicemente la normativa generale dettata dal nostro codice civile (che basta e avanza :sorrisone: ), rispettivamente agli artt. 1703 e seguenti e 1594 e 1595. Non è infatti posta dalla legge alcuna considerazione in ordine al soggetto che si avvalga di tali istituti giuridici. Né, d’altro canto, è prescritta da alcuna norma la situazione che a sublocare l’unità immobiliare sia solo una persona fisica.
     
    A gianfrizz, (utente cancellato) e (utente cancellato) piace questo elemento.
  5. gianfrizz

    gianfrizz Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    salve, mi inserisco nell'interessante discussione per porre un quesito: oltre all agenzia immobiliare anche il tour operator puo' prendere il mandato o subaffittare?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina