skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
eh si, ma chi sa quanto oro di carta c'è? siamo sicuri che sia ancora un bene rifugio? negli ultimi giorni con dati pessimi per l'economia è calato anziché salire...... i presentimenti che ho io è meglio che non li dica perché somigliano molto a paure/fobie... piuttosto tu hai capito se i conti correnti sono garantiti fino a 100.000 euro con riferimento ad ogni conto oppure fanno riferimento alla persona fisica (si sommano tutti i soldi in vari conti e se supera i 100.000 non sono piu' garantiti)?


I conti sono garantiti sino a 100000 per via della legge sui depositi, in ogni caso dipende dagli scenari, se le cose andranno come i mercati ci mostrano di aspettarsi, dubito che anche quelli sotto i 100 possano rimanere intoccabili pertanto non porti il problema della somma.
Fossi in te mi preoccuperei più di avere qualcosa di solido con cui ripartire dopo piuttosto che tentare ( invano) di preservare quel che c'è...
 

Mil

Membro Senior
Tranquillo.
Ci penserà la Germania ad imporci il taglio della spesa pubblica ma scommetto che noi lo faremo licenziando gli statali e svendendo i beni dello stato.

Mah...qualche sforbiciata statale sarebbe solo un toccasana... trasformerebbe l'arroganza negli uffici pubblici in estrema disponibilità e gentilezza da sano terrore licenziamento, eliminerebbe la spocchiosità di certi medici per cui privatizzeresti l'intero sistema sanitario nazionale...
Certo i beni dello stato...ma tanto si sa che si va comunque incontro al sabotaggio nella gestione. Forse il male minore è davvero vendere l'intero sito archeologico di Pompei che so, agli americani...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
I conti sono garantiti sino a 100000 per via della legge sui depositi, in ogni caso dipende dagli scenari, se le cose andranno come i mercati ci mostrano di aspettarsi, dubito che anche quelli sotto i 100 possano rimanere intoccabili pertanto non porti il problema della somma.
Fossi in te mi preoccuperei più di avere qualcosa di solido con cui ripartire dopo piuttosto che tentare ( invano) di preservare quel che c'è...

Però una cosa... se fanno il giochetto del vampiro notturno e io ho tutti fondi in varie valute... tutto bello spezzettato come fanno? Tengo la liquidità alla canna del gas...

Mi vengono a prendere in ostaggio e mi condanno ai lavori forzati?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Un economista dopo il crack Lehman diceva di comprare terra coltivabile, e polemicamente (ma forse nemmeno troppo) comprare anche dei fucili per difendere la terra coltivata dagli affamati.... certo molto colorita come espressione ma forse quella della terra coltivabile non è una cattiva idea.... nei giorni scorsi anche l'oro è calato parecchio..


L'oro in questa fase preparatoria calerà certamente e questo dimostra la vicinanza al baratro data dalla scarsa possibilità di far fronte agli imprevisti.
In quest'ottica il bene rifugio non deve servire a preservare il patrimonio ma ad avere una merce di scambio accettata anche in burrasca e qualcosa con cui ripartire dopo...
Denaro e titoli in un simile scenario sono carta straccia...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
E se invece alziamo e testa e guardiamo qualche km + su?
Emigrazione di massa... però io con il campanaccio della mucca non mi ci vedo :triste:
forse così...
Bagno-al-cioccolato.jpg
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però una cosa... se fanno il giochetto del vampiro notturno e io ho tutti fondi in varie valute... tutto bello spezzettato come fanno? Tengo la liquidità alla canna del gas...

Mi vengono a prendere in ostaggio e mi condanno ai lavori forzati?



Non mi sembri una sprovveduta pertanto sai che faranno il gioco del vampiro.
Al venerdì le banche chiuderanno regolarmente, durante il weekend si lavorerà per attuare il piano, lunedì e martedì verrà indetta festa nazionale e mercoledì alla riapertura non avrai più la disponibilità di quanto avevi...è sempre stato fatto così in ogni posto dove è stato fatto, perchè qui dovrebbe essere differente?
Fondi in valute eh?
Guarda che non stiamo parlando di una crisi interna ma del punto di arrivo di un sistema con Cina e paesi emergenti che vedranno ridotta la fetta di export e che vedranno crollare il pil, bolla del credito e vendita massiccia di titoli americani da loro posseduti.
Giappone è sulla strada con oltre tutto un debito quasi completamente nazionalizzato e con ancora aziende in mano ai giapponesi. Hè dato il contesto...
Occhio ai cambi di valute...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
In quest'ottica il bene rifugio non deve servire a preservare il patrimonio ma ad avere una merce di scambio accettata anche in burrasca e qualcosa con cui ripartire dopo...

sky non sono d'accordo stavolta....in periodi di merxa la liquidità apre tante porte e ti fa sopravvivere...la casa al più serve per avere dove dormire, ma nel breve periodo sono capitali fermi ed inutilizzabili......anzi qualcuno potrebbe essere costretto a realizza belle perdite...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sky non sono d'accordo stavolta....in periodi di merxa la liquidità apre tante porte e ti fa sopravvivere...la casa al più serve per avere dove dormire, ma nel breve periodo sono capitali fermi ed inutilizzabili......anzi qualcuno potrebbe essere costretto a realizza belle perdite...


Devi prevedere quanto ti serve per il sostentamento in base alle spese che hai sapendo che in un simile scenario il potere di acquisto della moneta crolla.
Ribadisco che moneta e titoli in questo caso sono carta straccia.
Sai durante gli scontri ad Atene nei giorni post accettazione delle misure imposte quanto è arrivato a costare un kg di pane?
Te lo dico io... Costava 60 € ...e sono durati 5 giorni mica 5 anni...
In quest'ottica a cosa pensi ti serva la liquidità?
A bruciarla rapidamente?
Meglio una merce di scambio accettata e accettabile.
Tutto perderà valore in un simile scenario ma domandati, alla fine del film con cosa ripartirai?
Una simile situazione serve per spazzare tutto e ricominciare ed è quindi probabile che alla fine ricomincerà una ripresa graduale.
Con gli immobili e il tempo non avrò perso nulla, con il denaro, bhè...preferisco non pensarci...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non mi sembri una sprovveduta pertanto sai che faranno il gioco del vampiro.
Al venerdì le banche chiuderanno regolarmente, durante il weekend si lavorerà per attuare il piano, lunedì e martedì verrà indetta festa nazionale e mercoledì alla riapertura non avrai più la disponibilità di quanto avevi...è sempre stato fatto così in ogni posto dove è stato fatto, perchè qui dovrebbe essere differente?
Fondi in valute eh?
Guarda che non stiamo parlando di una crisi interna ma del punto di arrivo di un sistema con Cina e paesi emergenti che vedranno ridotta la fetta di export e che vedranno crollare il pil, bolla del credito e vendita massiccia di titoli americani da loro posseduti.
Giappone è sulla strada con oltre tutto un debito quasi completamente nazionalizzato e con ancora aziende in mano ai giapponesi. Hè dato il contesto...
Occhio ai cambi di valute...

Il comparto fondi è pursempre una gestione patrimoniale differente... non è così semplice come il prelievo del 92... oppure io temo + un'altra bella imposta...
è come avere un piatto con un forellino... dici... esce piano... ma intanto esce....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto