Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi occupo da tantissimi anni di quel tipo di investimenti e credimi, non farei una valutazione senza vedere l'immobile neppure se fosse nel mio condominio.
Ultimamente le nostre operazioni a rischio zero (quindi zone almeno buone e tagli classici) rendono il 15% lordo sull'intera cifra investita, quindi acquisto, spese accessorie, spese di ristrutturazione, spese di agenzia per vendere, spese condominiali e riscaldamento ecc incluse, al quel 15% va tolta l'imposta sulla plusvalenza il che li rende investimenti al 10/12% netti, ma mi capita di pensare che se avessimo preso allo stesso prezzo l'appartamento identico di fronte, o del palazzo accanto, non avrebbe reso nulla o avrebbe reso il doppio

In queste percentuali che mi dici la ristrutturazione è conteggiata interamente o già con il 50% detratto?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In queste percentuali che mi dici la ristrutturazione è conteggiata interamente o già con il 50% detratto?
ti faccio un esempio, a caso.

casa anni '70 o ('60 o '80, scegli tu... diciamo vecchia) con finiture originali: il rifacimento è praticamente d'obbligo.

diciamo che tu, ristrutturando, fai un open space con cucina a vista, un bel all white, magari di fascia alta.
hai speso in tutto 100, 50 dei quali ti rientra in tasca in 10 anni.

ora, due casi agli antipodi.
1) il potenziale acquirente ADORA gli open space, l'all white e la disposizione della tua cucina. in pratica se la ristrutturazione l'avesse gestire fare lui l'avrebbe fatta identica; invece se la trova uguale uguale appena entra in casa

2) il potenziale acquirente cercava una cucina separata, è un estimatore del frassino e vuole anzi portarsi dietro la sua cucina. gli tornano comodo le detrazioni e la ristrutturazione gli dà accesso al bonus mobili.

capisci anche tu che il valore della ristrutturazione, per persone diverse, ha un valore assolutamente diverso.
 
Ultima modifica:

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
@eldic sisi questo è chiaro, ti chiedevo se i rendimenti del 15% sulle ultime operazioni che dicevi contemplavano già la detrazione del 50%

Es. Compro a 80, ristrutturo con 20, rivendo a 115 --> 15%, ma considerando le detrazioni il rendimento è 27%
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io ti rendimenti del 15% non ho mai parlato...
e comunque, se compri a 80 e ci spendi 20, 100 te li dà un babbeo (che ci sono, per carità). 115 boh.. forse la trama dell'ultimo numero di urania
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
io ti rendimenti del 15% non ho mai parlato...
e comunque, se compri a 80 e ci spendi 20, 100 te li dà un babbeo (che ci sono, per carità). 115 boh.. forse la trama dell'ultimo numero di urania

Scusa ti ho confuso con l'altro utente, comunque era un mero esempio numerico :risata:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Es. Compro a 80, ristrutturo con 20, rivendo a 115 --> 15%, ma considerando le detrazioni il rendimento è 27%
mescolare prezzi, valori e costi è un errore molto diffuso fra i non professionisti

se vendi a 115 non vuol dire che 115 sia il valore dell'immobile
il valore dell'immobile non dipende esclusivamente dalla ristrutturazione
...
 

bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
@eldic sisi questo è chiaro, ti chiedevo se i rendimenti del 15% sulle ultime operazioni che dicevi contemplavano già la detrazione del 50%

Es. Compro a 80, ristrutturo con 20, rivendo a 115 --> 15%, ma considerando le detrazioni il rendimento è 27%

per tua informazione le detrazioni in caso di vendita vengono trasferite all'acquirente salvo patto contrario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto