Faldo79

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve

Siamo Spagnoli che abitiamo a Roma e abbiamo deciso di comprare la nostra prima casa qui. Lo scopo è quello di viverci, ma non sappiamo quanti anni resteremo qui. Quindi è importante che sia un buon investimento.

Abbiamo già trovato quella che ci piace e stiamo pensando in fare una oferta. Casa di anni 1967 con box auto 85m2 2 stanze salone e 1 bagno per ristrutturare 199.000€ zona con bene comunicazione e service. Non abbiamo bisogno di mutuo

Ne abbiamo visti altri in condizioni migliori e più nuovi ma in zone più lontane e isolate comunque due case hanno una stazione di treno. per noi le due case vanno bene nelle comunicazioni

Quindi:

Por il stesso prezzo, da una prospettiva di investimento. Più nuovo lontano e isolato ottimo stato o uno vecchio per ristrutturazione in un quartiere più vicino al centro è e circondato da servizi (restauranti, supermercati, etc) ? Comunque il vecchio sono 25 minuti di treno per il centro.

Como dobbiamo negoziare el prezzo?

Che cosa importante dobbiamo chiudere e controlare della casa per evitare spiacevoli sorprese?

Gli agenti immobiliari sono affidabili qui? Non abbiamo visto il box auto perché l'agente non aveva le chiavi e telecomando. L'abbiamo visto un po' strano.

Chi paga la comisione del agente in Italia? Qual è la percentuale normale?

Come posso calcolare le spese di acquisto della casa? (è la prima casa)

Con 50K€ è sufficiente per una ristrutturazione completa della casa di 85m2? (unire cucina e soggiorno. Doppio soffitto, isolamento, due camere da letto, riscaldamento, elettrica e idraulica, porte, finestre e pavimento) Qualità medie.

Un amico mi ha detto que ristrutturare una casa è complicato por il 110% superbonus. C'è molta richiesta

Grazie mille
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per controllare la casa la cosa migliore è affidarsi a un tecnico (geometra, architetto o ingegnere) sono soldi ben spesi, le cose da controllare sono troppe e il compratore di solito non ha abbastanza esperienza.
Per il Box, insisti per vederlo, è tuo diritto e potrebbe avere dei problemi (infiltrazioni di acqua o altro).
In Italia l'agente immobiliare viene pagato sia dal compratore che dal venditore salvo altri accordi che possono comunque esistere. La percentuale "a spanne" è del 3%, i valori esatti variano in base al mercato locale e sono noti alla camera di commercio.
50k mi sembra troppo poco, a spanne calcolerei per una ristrutturazione totale qualcosa in più, anche usando materiali medi e non costosissimi.
 

ConteFracchia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la normativa prima casa è stata recentemente novellata. per poter usufruire delle agevolazioni credo dobbiate prendere residenza in italia e usarla come abitazione principale. Da verificare con Hacienda Espanola il corretto cambio di residenza fiscale
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @Faldo79
Sono un consulente di Roma e gestisco compravendite di stranieri in Italia.
Se mi chiama al *************oppure mi scrive una email a ************ le spiegherò tutto nel dettaglio.
Ho anche un collaboratore che parla fluentemente lo spagnolo avendo lavorato 5 anni a Madrid.
Grazie e buona giornata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Faldo79

Membro Junior
Privato Cittadino
Per controllare la casa la cosa migliore è affidarsi a un tecnico (geometra, architetto o ingegnere) sono soldi ben spesi, le cose da controllare sono troppe e il compratore di solito non ha abbastanza esperienza.
Per il Box, insisti per vederlo, è tuo diritto e potrebbe avere dei problemi (infiltrazioni di acqua o altro).
In Italia l'agente immobiliare viene pagato sia dal compratore che dal venditore salvo altri accordi che possono comunque esistere. La percentuale "a spanne" è del 3%, i valori esatti variano in base al mercato locale e sono noti alla camera di commercio.
50k mi sembra troppo poco, a spanne calcolerei per una ristrutturazione totale qualcosa in più, anche usando materiali medi e non costosissimi.

Grazie per la risposta. 50K poco? Posso recuperare tale importo quando vendo la casa?. Ristrutturare la propria casa è sempre un investimento che ne aumenta il valore, ma se è troppo costoso può essere rischioso. In ogni caso non ho trovato case ristrutturate in zona per confrontare i prezzi.


la normativa prima casa è stata recentemente novellata. per poter usufruire delle agevolazioni credo dobbiate prendere residenza in italia e usarla come abitazione principale. Da verificare con Hacienda Espanola il corretto cambio di residenza fiscale

Siamo residente in Italia da 3 anni e paghiamo le tasse qui. Grazie per la informazione.

Buongiorno @Faldo79
Sono un consulente di Roma e gestisco compravendite di stranieri in Italia.
Se mi chiama al *************oppure mi scrive una email a ************ le spiegherò tutto nel dettaglio.
Ho anche un collaboratore che parla fluentemente lo spagnolo avendo lavorato 5 anni a Madrid.
Grazie e buona giornata.

Non sono un investitore straniero, voglio solo una casa in cui vivere e, se dovessi tornare nel mio paese, poter vendere la casa senza perdere soldi. In ogni caso ti contatteremo se avremo bisogno di qualche consiglio.

Grazie
 

Faldo79

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao di nuovo.

È normale che la commissione dell'agenzia immobiliare sia pagata dall'acquirente mi dicono il 4%.

È il proprietario che ha contrattato il servizio io no. Non me stanno faciendo qualcun servizio. Ho cercato la casa, ho chiamato per fissare un appuntamento, ho richiamato per vederla di nuovo e vedere il garage che la prima volta non abbiamo potuto vedere, ho dovuto cercare informazioni dagli operatori di internet che davano fibre nella zona. Ho dovuto chiedere al portiere del quartiere perché l'agente non sapeva niente. Tutto questo mentre il proprietario era nella sua altra casa a guardare la TV in attesa del suo dienero e della sua plusbalia. Che servizio mi state facendo per farvi pagare il 4% che è circa 8.000 €?

Come affronto questa situazione? Stiamo pensando di fare un'offerta e che l'agenzia prenda quello che vuole e il resto lo venda al proprietario

Grazie.
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiaramente dipende dal prezzo che riesci a spuntare in fase di negoziazione, perché se ti chiedono il 4% di provvigione invece che il 3% a te cambia relativamente poco, se si riesce a spuntare un prezzo diverso cambia già di più. Qui l’agente immobiliare può anche diventare tuo alleato, perché ha interesse a chiudere l’affare (se no non prende la provvigione…) e quindi anche a fare ragionare il venditore e fargli accettare un prezzo un po’ più basso e più in linea con i valori di mercato. Prova ad andare dall’agente e sparagli -15% sul prezzo di facciata, poi vedi come reagisce. Se ti dice che è impossibile comincia a salire, se vedi che un po’ ti lascia fare magari riesci a ottenere un buon prezzo dico per fare un esempio -10% finale sul prezzo. Comunque su questo è molto difficile dare consigli sensati, bisognerebbe sapere il valore esatto delle compravendite recenti in zona, e di fatto chi sa questo è proprio l’agente immobiliare del posto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È il proprietario che ha contrattato il servizio io no. Non me stanno faciendo qualcun servizio. Ho cercato la casa, ho chiamato
Scusa, ma secondo me questo non è l’atteggiamento giusto; l’agenzia con il suo lavoro ti ha fornito l’opportunità di trovare la casa che ti interessa, e , se concluderai l’affare, andrà pagata ( come prevede la legge in Italia).
Se non l’avesse pubblicata sul portale di annunci, fornendoti il servizio, non ne parleremmo nemmeno.
Come affronto questa situazione? Stiamo pensando di fare un'offerta e che l'agenzia prenda quello che vuole e il resto lo venda al proprietario
Fai la tua proposta, e, al massimo, prova a trattare un po’ sull’entità delle provvigioni.
Non è detto che ci riuscirai , però…
Se ti poni con sfiducia verso l’agente, cominci male…
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È normale che la commissione dell'agenzia immobiliare sia pagata dall'acquirente mi dicono il 4%.
Si, ci sta, vedo che scrivi da Roma quindi è possibile. E molto probabilmente dovrai aggiungere anche IVA.
È il proprietario che ha contrattato il servizio io no. Non me stanno faciendo qualcun servizio. Ho cercato la casa, ho chiamato per fissare un appuntamento, ho richiamato per vederla di nuovo e vedere il garage che la prima volta non abbiamo potuto vedere,
Il costo che tu pagherai all’agenzia non riguarda i servizi ricevuti finora, ma anche quelli futuri, sulla trattabilità del prezzo, sulla stipula della proposta, sulla registrazione del preliminare (che dovrai pagare come costo “fisso” di registrazione, ma la registrazione di per sé la fa l’agente immobiliare per conto tuo, tu gli dai i soldi e lui procede), sull’invio della dichiarazione relativa l’immobile e controparti al Notaio, ecc. c’è tanto lavoro dietro tra una visita immobiliare e rogito notarile.
Come affronto questa situazione?
Se la casa ti interessa devi pagare il dovuto.
Stiamo pensando di fare un'offerta e che l'agenzia prenda quello che vuole e il resto lo venda al proprietario
Non funziona così in Italia. Qui ogni parte paga la sua provvigione.

P.s. dovrai pagare anche il Notaio per la stipula dell’atto di compravendita!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto