noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non voglio continuare, come dice Luciano a distruggere, se dicessi tutto quello che so della Fiaip , sarebbe un colpo scandalistico , che farebbe perdere completamente a tale associazione l'immagine che ancora molti vedo che sostengano.
Vorrei solo puntualizzare che non tutti i pp o pr non percepiscano nulla , provate a vedere almeno nel lazio i bilanci.
Al collega Andrea , vorrei che conoscesse un bilancio della feder servizi FIAIP, dove potra' notare che le entrate da lui sopra menzionate relative alle quote ,k non rappresentano che circa un decimo circa di quanto incassato per mutui etc.
Allora forse capirebbe di piu' del potere anche economico che muove la Federazione.
Sul fatto che le Associazioni debbono esserci per essere condivise ed espressionie degli associati vedo che la pensiamo (almeno a parole) tutti allo stesso modo.
Allora ripeto bisogna se possibile invertire la rotta, ma sapete che i nostri delegati Nazionali al congresso, sono elletti almeno nel lazio solo dai poltronieri della federazione?
perche' ormai solo loro partecipano alle riunioni.
Allora in questo stato come si ritiene di poter cambiare, rinnovando cossa?
Partecipando e chi?
Se tutti ormai sono cosi' distaccati dall'associazione e ripeto sono li solo per i vari servizi offerti, ma sono in continuo considerevole calo, che credo almeno nel lazio irreversibile.
Mi auguro che come da me auspicato possa rinascere un associazione che sia vera come lo fu la prima FIAIP o la prima FIMAA , ma con l'auspicio che tutti gli eventuali partecipanti, restino uniti e consapevoli della opportunita' che lo stare insieme sia una cosa immensa, partecipando attivamente e facendo in modo che nessuno piano piano (come e' avvenuto nel po0tere politico) li faccia pian piano contare sempre meno,
Come sapete anche se tutti gli italiani decidessero di non votare piu'
basterebbe che votassero i soli politici e potrebbero governare l'Italia esattamente come ora.
Basterebbe che un associazione provinciale o regionale, avesse bisogno per approvare cose fondamentali per l'associazione di almeno un 50 percento di presenze degli associati alle eventuali assemblee per fare in modo che i consigli provinciali o regionali si preoccupassero della partecipazione alla vita associativa dei singoli associati.
Promettendo che non partecipero' piu' a questo forum per rispondere ai colleghi che mi chiederanno personalmente, delle cose , ai quali eventualmente rispondero' in pvt, ma che comunque seguitero' se ve ne sara' l'opportunita' a costruire per e con i colleghi di immobilio qualsiasi cosa sia opportuna per la nostra crescita,k anche attraverso le associazioni alle quali partecipano
ringrazio sentitamente
e cordialmente saluto
Noel
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cara noel,
come ti ho detto sono 25 anni di federazione che ho sul groppone, e ti garantisco qualchecosina conosco pure io...il peccato e' che la federazione si comporta esattamente come la politica...quindi.
p.s. mi spiaci se non partecipi piu'
 
S

SamueleLupidii

Ospite
Mah ... non condivido ciò che dite perchè non faccio parte della schiera dei politicanti. Voi, invece, pur non impegnandovi in prima persona beneficerete di EVENTUALI cose positive che le associazioni riusciranno a fare a livello legislativo. Chi non partecipa ha sempre torto!
Bisogna essere equilibrati e non sparare a zero su chi, volontariamente, offre dei servizi ai colleghi. Nel lazio come nelle altre parti d'Italia nessuno viene remunerato. Nessun PP ne PR. Se poi parlate di rimborsi dei costi vivi per muoversi da Roma a Milano o da Roma a Palermo allora ... dire rimborsi spese.
Le assemblee sono pubbliche e gli inviti vengono spediti. E' colpa dei dirigenti locali se gli associati non vanno alle riunioni? Comunque ... ciascuno fa come crede però che almeno si dica la verità sui costi e sugli introiti.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
MA DAI...come ho scritto ho 25 anni di federazione sulle spalle,associato partecipante oltretutto,i servizi che mi decanti li puoi ottenre cmq. senza essere in oltre 10.000 associati, se poi mi citi la legge nuova ..ok..mi sta bene, ma una legge in oltre 30 anni di attita'..suvvia non ti sembra pochino? i corsi di aggiornamento? ognuno di noi che fa questa attivita' in maniera professionale dovrebbe essere aggiornato...e' la mancanza di una difesa forte dei ns. diritti che manca,la difesa di una figura che viene vituperata ,che viene sopportata invece che ritenuta indispensabile. partecipare? ai convegni nazionali parlano i soliti e dicono le solite cose...alle riunioni regionali se sei fuori dal coro, ti tacciono di disfattismo. ma sopratutto non dire VOI che non partecipate godete dei benfici...descrivimi 3 benefici che VOI che partecipate mi avete fatto ottenere negli ultimi 30 anni?
costi e introiti? stendiamo un velo pietoso dammi retta...ce ne sarebbe da scrivere un libro.
 
S

SamueleLupidii

Ospite
Andrea allora dimmi cosa potrebbe fare un blog o un forum per cambiare una legge!? Per far questo occorrono le associazioni di categoria. Che vuol dire essere fuori dal coro? Se hai una idea e ne sei convinto la difendi ad ogni costo in tutti i consessi. Se dico che chi non partecipa gode comunque dei benefici voglio dire che qualsiasi cambiamento di legge a nostro favore sarà, ovviamente, ben accolto anche da coloro che non ci hanno lavorato e magari non credono nell'associazionismo. Però le leggi, la difesa della professione ecc. si fanno con le associazioni che fanno massa critica. Bisogna conoscere davvero (e non per sentito dire), bisogna chiedere di essere informati per sapere quanti sforzi vengono compiuti. Ricordiamoci tutti che le associazioni sono formate da uomini che dovrebbero agire. Se tu fai di tutta l'erba un fascio non mi sembra corretto. Nessuno è perfetto e magari è accaduto che qualcuno, sbagliando, abbia fatto poco o nulla ma questo non è un buon motivo per sparare a zero sulle associazioni che sono e restano gli interlocutori privilegiati per la classe politica.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro samuele

Da come ti esprimi credo che tu non conosca bene la FIAIP o le altre associazioni, seguiti a parlare di leggi a nostro favore?
Non ne conosco se non di quelle contro gli agenti immobiliari.
Se e' come tu dici allora (come so io benissimo), tali norme a noi sfavorevoli derivano dalle pressioni delle nostre associazioni sui politici?
Confermo e' vero.
Se tu avessi seguito l'iter della legge unica che e' stata fatta quale riconoscimento degli agenti immobiliari, sapresti che tutto cio' che c'e' di negativo in essa e' stato consigliato ai politici dalle nostre associazioni, che allora si chiamavano fiaip e fimaa.
Sulle entrate effettive della FIAIP, credo che anche qui nesappia poco, sai ad esempio che alla fiaip la federservizi elargisce una bella somma annualmente per coprire i bilanci della FIAIP.
Non ti sembra strano che una FIAIP (cioe' noi associati) riceviamo elargizioni fatte anche mal volentieri (vedi filmato consiglio nazionale per aumnto quote associative) da una societa' che si alimenta solo del nostro lavoro (ad esempio percentuale sui mutui), che poi ci fa pesare l'immissione di tali entrate nella FIAIP, ma perche' tale societa' per caso non e' la FIAIP stessa, NO, NO, NO, NO.
Sul fatto che gli associati non partecipano alle riunioni indette dalla federazione e' colpa della dirigenza?
Si caro amico , evidentemente non si sentono partecipi alla associazione , non si sentono vicini ad essa non ne condividono gli indirizzi etc.
Comunque questo forum e' intitolato " qUALE BENEFICIO E' ISCRIVERSI AD UNA ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA?"
Io risponderei uno per tutti tutti per uno, e' un vecchio motto che effettivamente dice tutto, associarsi significa condividere battersi per le stesse cose, in quanto il nostro lavoro e' duro per tutti noi, chi lo fa lo sa bene, le Associazioni dovrebbero servire ad aiutarci a svolgerlo meglio, a tutelarci li dove non potremmo fare da soli, ma in virtu' di una forza coesa si riesce meglio, a fare convenzioni vere nell'interesse dell'associato.
Per tanto io credo nell'Associazione dico solo che quelle che ci sono si sono deviate ed invece di perseguire gli interessi e la tutela degli associati , perseguono attraverso la loro dirigenza altro.
Io ne sono un esempio, ho avuto una difficolta' con la BNL per la convenzione in essere, a chi se non all'associazione che l'ha fatta dovevo rivolgermi?
Hai avuto risposta tu? Nemmeno io .
Questo dice della tutela oggi in atto.
Un altro agente spinto da me si e' iscritto quale mediatore creditizio ha fatto richiesta a tutte le banche cosiddette "convenzionate" hai ricevuto tu la risposta? Nemmeno lui, l'Associazione e' intervenuta?
No èpperche' hanno0 cose piu' importanti da fare.
Potrei continuare all'infinito, ma a quale scopo? Convincere chi crede di sapere e non sa?
A cosa serve?
Dico solo ben venga una vera Associazione , che con la partecipazione di tutti coloro che la condividano cresca sino a divenire nella semplicita'(senza societa' formate al suo interno ed amministrate da.......) un vero punto di riferimento per i suoi associati, come il farli sentire uniti e forti proprio perche' uniti.
Cordialmente
Noel
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grande Noel :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: ...!!! e sai quante se ne potrebbero raccontare....!!!
Caro Samuele,sono stato il primo iscritto della provincia di Pavia ( nel lontano 1985 )insieme all'amico Gabriele Padovan di Mortara, e quando ti dico che ho vissuto,spinto ,sponsorizzato fiaip presso tanti altri colleghi, e che tuttavia oggi non ne faccio piu' parte, ci sara' un xche'!! e c'e'...credimi sulla parola..c'e'!!! :disappunto:
 
S

SamueleLupidii

Ospite
Noel non mi interessa controbattere le tue tesi che si smonterebbero come neve al sole se tu vedessi e leggessi i bilanci di Serfed e Fiaip. Serfed non passa nessuna somma a Fiaip. Sei rimasto ancorato a vecchie, vecchissime logiche che nulla hanno a che vedere con l'associazione che esiste oggi. Per quanto riguarda le convenzioni: c'è un errore se mi dici che non so in quanto io sono uno dei 5 gestori delle convenzioni bancarie nazionali e ti posso garantire che io sono sempre intervenuto ove sollecitato. Le banche, comunque, hanno diritto di scegliere chi convenzionare a prescindere dalla convenzione quadro nazionale. Se ci sono dei problemi si affrontano e si risolvono senza per questo demonizzare uomini e associazioni.
Comunque a me sta bene anche che ognuno rimanga della sua opinione.
Cordalità
 
S

SamueleLupidii

Ospite
andrea boschini ha scritto:
Grande Noel :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: ...!!! e sai quante se ne potrebbero raccontare....!!!
Caro Samuele,sono stato il primo iscritto della provincia di Pavia ( nel lontano 1985 )insieme all'amico Gabriele Padovan di Mortara, e quando ti dico che ho vissuto,spinto ,sponsorizzato fiaip presso tanti altri colleghi, e che tuttavia oggi non ne faccio piu' parte, ci sara' un xche'!! e c'e'...credimi sulla parola..c'e'!!! :disappunto:

Ma io ti credo! Sto solo dicendo che le associazioni, fatte dagli uomini, cambiano e non si può pensare che siano e che funzionino sempre come "quando eravamo giovani" :D
Ragazzi le associazioni "siamo noi" ... le facciamo noi e tocca a noi cambiarle se crediamo che vadano cambiate. Ripeto: le associazioni hanno un ruolo i forum altro ruolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto