1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Quella che vi sottopongo, in questa calda serata di luglio, è una vexata questio ma che trovo utile rispolverare ogni tanto: l’utilità di un’associazione di categoria.
    Le Associazioni di Categoria dovrebbero rappresentare e assistere le imprese iscritte nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni pubbliche, tutelando per definizione gli interessi delle categorie di appartenenza.
    Dovrebbero fornire, altresì, servizi di formazione e di orientamento agli iscritti per supportarne l’incremento competitivo,rimanendo sempre al passo del cambiamenti e delle trasformazioni del mercato.

Ora, le associazioni di categoria che tutelano gli interessi e i valori morali e imprenditoriali degli agenti d' affari in mediazione sono, a livello nazionale, tre:
    FIAIP, FIMAA e ANAMA. Una quarta, l’ A.I.P.A. è appena nata in Sicilia.
    In relazione alla loro attività mi permetto di farvi alcune domande:
    1. In che rapporto siete con loro?
    2. Siete inscritti in una o in più di una di loro?
    3. Oppure le ritenete non necessarie?
    4. Se inscritti, siete soddisfatte di esse?
    5. Come le considerate in riferimento alla tutela dei vostri interessi professionali?
    6. Seguite in modo assiduo la loro attività e le loro iniziative oppure vi limitate a pagare la quota d'iscrizione annuale?
    7. Avete, qualche volta, partecipato ad un corso di formazione o aggiornamento organizzato da una di esse?
    8. Sareste ancora inscritti ad esse se non fornissero più un accesso, a prezzi vantaggiosi, all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali ?
    9. Quali sono gli ulteriori benefici che vi offrono?
    10. Ritenete che le vostre associazioni di categoria facciano tutto quanto in loro potere per combattere il deprecabile fenomeno dell'abusivismo?

Se affermo che, quando penso alle associazioni di categorie, mi venga subito in mente la canzone di Mina "La voce del silenzio" (tra l'altro, una delle mie preferite in assoluto), secondo voi, potrei essere accusato di gratuita maldicenza?

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In questa nazione...al peggio non c'e' mai fine !!!
    Non si contava nulla frammentati in 3, figurati caro Graf, se ne serviva una quarta.

A La Capanna e euromaila piace questo messaggio.
  3. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Chi te l'ha raccontata sta barzelletta!? :pollice_verso: :maligno:

A Antonello piace questo elemento.
  4. Graf

Privato Cittadino

Nessuno, Anna.
    Circola da un pò di tempo su internet....

5. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ecco, se ciò che circola fosse vero, non avresti letto ciò che colleghi hanno scritto di quanto subiamo a motivo del fatto che nessuna istituzione né associazione ci ha tutelato nel passato né cerca oggi di far qualcosa per tutelare i nostri interessi

A dormiente e Antonello piace questo messaggio.
  6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fonte InsulaReport[DOUBLEPOST=1374138886,1374138686][/DOUBLEPOST]Contrordine amici...sono 5:disappunto:....esiste anche AIR Italia ( Agenti immobiliari riuniti ):shock:

7. Graf

Privato Cittadino
    Quella mi pare più un consorzio di agenzie immobiliari, con il motto l'unione fa la forza...

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sarebbe interessante sapere con un grafico quanti AI sul totale sono iscritti alle varie Associazioni.

A Graf piace questo elemento.
  9. Graf

Privato Cittadino

Ottima domanda......

10. Flavio CAVALLERI

Flavio CAVALLERI Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    In merito ai quesiti iniziali di Graf devo dire che, in effetti, sono iscritto alla FIMAA solo perchè forniscono un accesso, a prezzi vantaggiosi, all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali. Per il rsto non fanno altro che proporti corsi e/o seminari tutti a pagamento!

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se è solo per la polizza la puoi fare su Immobilio x soli 150 euro

12. Centomini

Centomini Ospite

Con la FIMAA spendo qualcosa meno e mi aggiornano sulle nuove normative.

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ma devi anche pagare la quota associativa ed alla fine paghi più del doppio.....aggiornamento!...veri lo trrovi solo qui.

14. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
  15. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Francamente concordo con questo Post. e a parte la RC professionale secondo me tutte le associazioni non danno molto. Quando sono uscito dal Franchsing (altra grossa fregatura) ne ho confrontate diverse e nessuna mi convince. Nessuno cerca di migliorare cose, o dare dei servizi veri... Poi come ho detto poco fa in un altra discussione, ma perchè non si fa qualcosa x risolvere il problema dei collaboratori... se concorso un fisso più provvigioni perchè devo fare fatica a trovare un contratto da subordinato che calzi a pennello?? perchè il cercacasa è poco indicizzato ? e mi fermop qui prima di crearmi troppe antipatie...

A topcasa e samantafra piace questo messaggio.
  16. Ada Gay

Ada Gay Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Graf, noi di AIR Italia NON siamo un consorzio di agenzie immobiliari, vieni martedì 11 novembre al nostro AIRday, potrai constatare chi siamo![DOUBLEPOST=1415039403,1415039315][/DOUBLEPOST]....................dimenticavo, ho allegato il programma così chi vuole giudicarci potrà farlo con qualche elemento in più

Files Allegati:

17. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sarebbe molto interessante vedere se all'appuntamento delle 10.30 voleranno le sedie :^^:

18. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Cribbio, quasi quasi vengo.

Che dicono i bookmakers?

19. Ada Gay

Ada Gay Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ahaha....................ma, come ci aspettavamo, Paolo Righi ha risposto che ha già un impegno ed il bello è che non manderà nessuno in sua vece...........pfiuuu......................se fossi cattiva direi meno male ma siccome sono buona (e ipocrita) dico "che peccato"

A leolaz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina