La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti i Colleghi.
Ho bisogno da voi tutti di un consiglio:poiché mi iscrissi alla FIAIP nel 1982 ed allora e per alcuni anni non ebbi nessun beneficio, quindi lasciai perdere, fatemi capire di quale beneficio è ora come ora essere iscritti ad un'associazione della nostra categoria, se quindi mi conviene, e quale ritenete sia la più seria. Grazie :)
Anna
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
non mi sembra elegante entrare qui in giudizi comparativi ("noi meglio degli altri"). consiglio di fare un giro sui siti (nazionali e - nel caso di fiaip - anche provinciali) delle 3 associazioni x farsi un'idea.

posso dire solo che fiaip è nata nel 1976 per dare all'AI lo statuto di mediatore professionale, recepito poi dalla L 39/89. allo stesso modo (è un dato di fatto) posso dire che fiaip è indipendente da confcommercio e confesercenti e democraticamente autogestita in toto (ci piace sbagliare da soli :^^: ).

molto importante è l'operatività delle associazioni sul tuo territorio...ma lì ne sai certamente + di noi.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

All'Isola d'Elba sono presenti 2 associazioni, con un referente, FIAIP e ANAMA.
Per quanto mi riguarda sono associato a FIAIP e in questi anni ho beneficiato di alcune convenzioni qualche convegno, alcuni corsi di formazione 8tutti fuori ma frequentando ho capito il perché); mi piace molto l'ultima iniziativa dei video corsi di formazione :applauso:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anch'io come il collega Olivati consiglio il collega La Capanna di verifiare sul sito www.fiaip.it i servizi offerti dalla nostra federazione, in parte gratuiti e in parte a pagamento a costi convenzionati.
Inoltre la Fiaip aspira ad essere il sindacato di riferimento degli agenti immobiliari, e questa attivita' non prezzo !
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
giuliano olivati ha scritto:
non mi sembra elegante entrare qui in giudizi comparativi ("noi meglio degli altri"). consiglio di fare un giro sui siti (nazionali e - nel caso di fiaip - anche provinciali) delle 3 associazioni x farsi un'idea.

posso dire solo che fiaip è nata nel 1976 per dare all'AI lo statuto di mediatore professionale, recepito poi dalla L 39/89. allo stesso modo (è un dato di fatto) posso dire che fiaip è indipendente da confcommercio e confesercenti e democraticamente autogestita in toto (ci piace sbagliare da soli :^^: ).

molto importante è l'operatività delle associazioni sul tuo territorio...ma lì ne sai certamente + di noi.

Non ho chiesto a voi di fare un paragone, ho chiesto solo di darmi delle indicazioni affinché io possa fare un paragone! E' mancanza di eleganza voler valutare una scelta facendosi aiutare da colleghi tramite un forum in cui non ci dovrebbe essere ipocrisia? :shock: Anna
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La Capanna ha scritto:
Non ho chiesto a voi di fare un paragone, ho chiesto solo di darmi delle indicazioni affinché io possa fare un paragone! E' mancanza di eleganza voler valutare una scelta facendosi aiutare da colleghi tramite un forum in cui non ci dovrebbe essere ipocrisia? :shock: Anna

Assolutamente no :)
Anzi, l'assenza di eleganza sarebbe se i rappresentanti di categoria esprimessero pareri positivi su se stessi. Tuttavia devo dire che i consigli che ti sono stati dati, ovvero di visitare i vari siti istituzionale in cerca dei servizi dell'uno e dell'altro, sono l'unica cosa che anche io mi sento di consigliarti.

In ultimo, vorrei ricordare a te Anna, ma a tutti i colleghi che le associazioni fanno (o dovrebbero fare) primariamente l'attività di difesa e rappresentanza della categoria.

Da ciò, personalmente, ti consiglio di valutare SE i servizi che offrono le associazioni ti potrebbero essere utili scegli in base a quelli. Se per te sono superflui, dirigiti senza dubbio sull'associazione che costa meno. In fondo - ripeto - un'associazione di categoria non è un "negozio", ma un polo di raccolta dei diritti della categoria.

Decidi tu se ti serve ANCHE un negozio bello o brutto che sia, oppure no :)

g
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai perfettamente inteso la mia richiesta, non cerco un negozio bello o brutto ma un'associazione che fa primariamente l'attività di difesa e rappresentanza di caregoria, ed ai colleghi chiedevo tale elenco. Mi dici di visitare i vari siti,certo ci pensavo anche prima, però a volte un conto è la pubblicità un'altra è la serietà!
Anna
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

Capisco le tue perplessità.

Mettiamola così. Sono tre le grandi associazioni di agenti immobiliari in Italia. Quindi è tra queste tre che occorre scegliere.
Secondo me è importante aderire ad una delle tre associazioni perchè il loro potere rappresentativo con il Governo dipende dal numero di iscritti che possono vantare.

Quindi non ci resta che scegliere tra una di queste a seconda delle caratteristiche che ci servono.
Alcune sono più orientate ai servizi, altre meno. Dipende se questi servizi ti possono servire oppure no.

Se non ti servono io sceglierei quella che costa meno. Altrimenti per un po' di euro in più puoi avere diversi servizi e/o convenzioni incluse nella quota di abbonamento. Sta a te determinare se questi prodotti/servizi/convenzioni sono convenienti per la tua attività oppure se ne vuoi/puoi fare a meno.

Tieni conto comunque che le tre associazioni si sono "unite" per la lotta sindacale in un organismo che si chiama "Consulta interassociativa" proprio per avere più potere contrattuale con le istituzioni. Questo diminuisce di molto l'importanza "a quale" associazione iscriversi e aumenta l'importanza di iscriversi almeno ad una delle tre associazioni che fanno parte della Consulta.

Sotto il profilo dei servizi invece, sono molto diverse, ma non voglio esprimere un parere netto, perchè io sono un agente immobiliare sui generis e non faccio testo.

g
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
detta così mi costringi ad intervenire. servizi ne offrono tutte le associazioni, ovviamente io essendo in fiaip ti dirò che i ns sono migliori, ma non è qs il punto.

è ben vero che le 3 associazioni si sono riunite in una consulta, ma qs non le rende equipollenti. fiaip ha nel dna la natura professionale del mediatore immobiliare attraverso la codificazione della figura dell'"agente immobiliare" (L 39/89). fimaa lo vede + come un operatore commerciale (e infatti fimaa è il "gruppo mediatori" di confcommercio, e rappresenta anche i mediatori merceologici). anama difende alla luce del sole gli interessi dei franchising.

infatti, sull'accesso a ruolo le strade si dividono: anama vuole il praticantato "professionalizzante", cioè abilitante senza esame finale; fiaip si oppone alla mancanza dell'esame finale; fimaa non ho ancora capito bene, ma sicuramente la L 57/01 che introduce il praticantato è figlia sua (e di anama), mentre fiaip l'ha sempre avversata. che poi la consulta parli di praticantato con esame finale, non è molto rassicurante e per un paio di motivi. il primo è che il praticantato è definito "professionalizzante", che in senso giuridico significa "che immette direttamente all'esercizio di arte mestiere o professione": ma se è professionalizzante allora a cosa serve l'esame finale? e se vogliamo l'esame finale xk definiamo il praticantato "professionalizzante"? qualcosa non quadra.

il secondo motivo x cui la consulta non mi tranquillizza è che anama continua imperterrita a sostenere il praticantato senza esame finale: ma allora che valore hanno gli accordi presi in consulta? a che gioco stiamo giocando?

quindi vedi cara amica "la capanna" che non è così indifferente quale delle 3 associazioni tu scelga. la domanda la pongo io a te: qual è la tua idea di AI? professionista, commerciante o "apprendista" del franchising che diventa AI dopo un anno di praticantato senza esame finale?
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

Ma io se intervieni sono ben contenti, altrimenti che ci stiamo a fare qui ? ;)

La Consulta non le rende equipollenti, ma le rende efficaci nella stessa maniera (per fortuna, se me lo concedi). Un conto è presentarsi in 10.000 un altro in 30.000 sebbene siano comunque numeri risibili per una lotta sindacale. Ce la giochiamo con i portieri di calcio, praticamente...

Se fossimo numericamente quelli che siamo, circa 100.000 agenti immobiliari e 100.000 mediatori del credito allora sarebbe un pelino meglio. Ma così non è. 30.000 iscritti contro 200.000 operatori.

Il resto che aggiungi mi sta bene sotto il profilo "storico" ma evade dalla discussione che Anna ha proposto e cioè: A quale associazione mi iscrivo per avere i miei diritti di professionista (ops commerciante (ops ausiliario del commercio)) meglio tutelati?

Attraverso la consulta la risposta a questa domanda è "Qualsiasi delle tre va bene". Riconosco che dare la propria iscrizione ad una delle tre, aumenta il peso decisionale verso una non meglio precisata "riqualificazione" atipica della nostra professione (ops(ops)).
Ma è davvero così? Io - perdonami - non ci credo, ma questo resta un mio punto di vista.

Sarebbe più vero se tutti i 30.000 agenti immobiliari confluissero improvvisamente nella tua associazione. Ma è pura utopia per un miliardo di questioni che conosci benissimo.

Infine per quanto ne so io (ma non sono un "politico" come te, quindi potrei sbagliarmi questa tua visione) quanto dici non mi risulta:
anama vuole il praticantato "professionalizzante", cioè abilitante senza esame finale; fiaip si oppone alla mancanza dell'esame finale; fimaa non ho ancora capito bene, ma sicuramente la L 57/01 che introduce il praticantato è figlia sua (e di anama), mentre fiaip l'ha sempre avversata

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto