1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti i Colleghi.
    Ho bisogno da voi tutti di un consiglio:poiché mi iscrissi alla FIAIP nel 1982 ed allora e per alcuni anni non ebbi nessun beneficio, quindi lasciai perdere, fatemi capire di quale beneficio è ora come ora essere iscritti ad un'associazione della nostra categoria, se quindi mi conviene, e quale ritenete sia la più seria. Grazie :)
    Anna
     
  2. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    non mi sembra elegante entrare qui in giudizi comparativi ("noi meglio degli altri"). consiglio di fare un giro sui siti (nazionali e - nel caso di fiaip - anche provinciali) delle 3 associazioni x farsi un'idea.

    posso dire solo che fiaip è nata nel 1976 per dare all'AI lo statuto di mediatore professionale, recepito poi dalla L 39/89. allo stesso modo (è un dato di fatto) posso dire che fiaip è indipendente da confcommercio e confesercenti e democraticamente autogestita in toto (ci piace sbagliare da soli :^^: ).

    molto importante è l'operatività delle associazioni sul tuo territorio...ma lì ne sai certamente + di noi.
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

    All'Isola d'Elba sono presenti 2 associazioni, con un referente, FIAIP e ANAMA.
    Per quanto mi riguarda sono associato a FIAIP e in questi anni ho beneficiato di alcune convenzioni qualche convegno, alcuni corsi di formazione 8tutti fuori ma frequentando ho capito il perché); mi piace molto l'ultima iniziativa dei video corsi di formazione :applauso:
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Anch'io come il collega Olivati consiglio il collega La Capanna di verifiare sul sito www.fiaip.it i servizi offerti dalla nostra federazione, in parte gratuiti e in parte a pagamento a costi convenzionati.
    Inoltre la Fiaip aspira ad essere il sindacato di riferimento degli agenti immobiliari, e questa attivita' non prezzo !
     
  5. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non ho chiesto a voi di fare un paragone, ho chiesto solo di darmi delle indicazioni affinché io possa fare un paragone! E' mancanza di eleganza voler valutare una scelta facendosi aiutare da colleghi tramite un forum in cui non ci dovrebbe essere ipocrisia? :shock: Anna
     
  6. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Assolutamente no :)
    Anzi, l'assenza di eleganza sarebbe se i rappresentanti di categoria esprimessero pareri positivi su se stessi. Tuttavia devo dire che i consigli che ti sono stati dati, ovvero di visitare i vari siti istituzionale in cerca dei servizi dell'uno e dell'altro, sono l'unica cosa che anche io mi sento di consigliarti.

    In ultimo, vorrei ricordare a te Anna, ma a tutti i colleghi che le associazioni fanno (o dovrebbero fare) primariamente l'attività di difesa e rappresentanza della categoria.

    Da ciò, personalmente, ti consiglio di valutare SE i servizi che offrono le associazioni ti potrebbero essere utili scegli in base a quelli. Se per te sono superflui, dirigiti senza dubbio sull'associazione che costa meno. In fondo - ripeto - un'associazione di categoria non è un "negozio", ma un polo di raccolta dei diritti della categoria.

    Decidi tu se ti serve ANCHE un negozio bello o brutto che sia, oppure no :)

    g
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Hai perfettamente inteso la mia richiesta, non cerco un negozio bello o brutto ma un'associazione che fa primariamente l'attività di difesa e rappresentanza di caregoria, ed ai colleghi chiedevo tale elenco. Mi dici di visitare i vari siti,certo ci pensavo anche prima, però a volte un conto è la pubblicità un'altra è la serietà!
    Anna
     
  8. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

    Capisco le tue perplessità.

    Mettiamola così. Sono tre le grandi associazioni di agenti immobiliari in Italia. Quindi è tra queste tre che occorre scegliere.
    Secondo me è importante aderire ad una delle tre associazioni perchè il loro potere rappresentativo con il Governo dipende dal numero di iscritti che possono vantare.

    Quindi non ci resta che scegliere tra una di queste a seconda delle caratteristiche che ci servono.
    Alcune sono più orientate ai servizi, altre meno. Dipende se questi servizi ti possono servire oppure no.

    Se non ti servono io sceglierei quella che costa meno. Altrimenti per un po' di euro in più puoi avere diversi servizi e/o convenzioni incluse nella quota di abbonamento. Sta a te determinare se questi prodotti/servizi/convenzioni sono convenienti per la tua attività oppure se ne vuoi/puoi fare a meno.

    Tieni conto comunque che le tre associazioni si sono "unite" per la lotta sindacale in un organismo che si chiama "Consulta interassociativa" proprio per avere più potere contrattuale con le istituzioni. Questo diminuisce di molto l'importanza "a quale" associazione iscriversi e aumenta l'importanza di iscriversi almeno ad una delle tre associazioni che fanno parte della Consulta.

    Sotto il profilo dei servizi invece, sono molto diverse, ma non voglio esprimere un parere netto, perchè io sono un agente immobiliare sui generis e non faccio testo.

    g
     
  9. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    detta così mi costringi ad intervenire. servizi ne offrono tutte le associazioni, ovviamente io essendo in fiaip ti dirò che i ns sono migliori, ma non è qs il punto.

    è ben vero che le 3 associazioni si sono riunite in una consulta, ma qs non le rende equipollenti. fiaip ha nel dna la natura professionale del mediatore immobiliare attraverso la codificazione della figura dell'"agente immobiliare" (L 39/89). fimaa lo vede + come un operatore commerciale (e infatti fimaa è il "gruppo mediatori" di confcommercio, e rappresenta anche i mediatori merceologici). anama difende alla luce del sole gli interessi dei franchising.

    infatti, sull'accesso a ruolo le strade si dividono: anama vuole il praticantato "professionalizzante", cioè abilitante senza esame finale; fiaip si oppone alla mancanza dell'esame finale; fimaa non ho ancora capito bene, ma sicuramente la L 57/01 che introduce il praticantato è figlia sua (e di anama), mentre fiaip l'ha sempre avversata. che poi la consulta parli di praticantato con esame finale, non è molto rassicurante e per un paio di motivi. il primo è che il praticantato è definito "professionalizzante", che in senso giuridico significa "che immette direttamente all'esercizio di arte mestiere o professione": ma se è professionalizzante allora a cosa serve l'esame finale? e se vogliamo l'esame finale xk definiamo il praticantato "professionalizzante"? qualcosa non quadra.

    il secondo motivo x cui la consulta non mi tranquillizza è che anama continua imperterrita a sostenere il praticantato senza esame finale: ma allora che valore hanno gli accordi presi in consulta? a che gioco stiamo giocando?

    quindi vedi cara amica "la capanna" che non è così indifferente quale delle 3 associazioni tu scelga. la domanda la pongo io a te: qual è la tua idea di AI? professionista, commerciante o "apprendista" del franchising che diventa AI dopo un anno di praticantato senza esame finale?
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

    Ma io se intervieni sono ben contenti, altrimenti che ci stiamo a fare qui ? ;)

    La Consulta non le rende equipollenti, ma le rende efficaci nella stessa maniera (per fortuna, se me lo concedi). Un conto è presentarsi in 10.000 un altro in 30.000 sebbene siano comunque numeri risibili per una lotta sindacale. Ce la giochiamo con i portieri di calcio, praticamente...

    Se fossimo numericamente quelli che siamo, circa 100.000 agenti immobiliari e 100.000 mediatori del credito allora sarebbe un pelino meglio. Ma così non è. 30.000 iscritti contro 200.000 operatori.

    Il resto che aggiungi mi sta bene sotto il profilo "storico" ma evade dalla discussione che Anna ha proposto e cioè: A quale associazione mi iscrivo per avere i miei diritti di professionista (ops commerciante (ops ausiliario del commercio)) meglio tutelati?

    Attraverso la consulta la risposta a questa domanda è "Qualsiasi delle tre va bene". Riconosco che dare la propria iscrizione ad una delle tre, aumenta il peso decisionale verso una non meglio precisata "riqualificazione" atipica della nostra professione (ops(ops)).
    Ma è davvero così? Io - perdonami - non ci credo, ma questo resta un mio punto di vista.

    Sarebbe più vero se tutti i 30.000 agenti immobiliari confluissero improvvisamente nella tua associazione. Ma è pura utopia per un miliardo di questioni che conosci benissimo.

    Infine per quanto ne so io (ma non sono un "politico" come te, quindi potrei sbagliarmi questa tua visione) quanto dici non mi risulta:
    g
     
  11. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Cara Anna

    Purtoppo e' quasi indispensabile oggi iscriversi ad una Associazione di categoria.
    Perche' cosi' lo hanno reso indispensabile le varie Associazioni, per i loro scopi e stai tranquilla non per i tuoi .
    Le conosco tutte e tre le cosiddette grandi.
    Credo che tu sappia che per esercitare la professione devi fare una polizza assicurativa professionale, alla quale ci hanno portato le Associazioni, sai anche che difficilmente troverai una compagnia disposta ad assicurarti, in quanto tale polizza e' prevista solo per le compagnie in convenzione con le Benemerite Associazioni.
    La diiatriba sugli esami da fare o sul praticantato serve solo a fare in modo che presso le cciaa vi siano dei rappresentanti di categoria ( ovviamente messi li dalle Benemerite Associazioni) a fare gli esami agli aspiranti AI.
    Hanno convenzioni bancarie dove le Banche ogni volta concedono un mutuo ad un nostro cliente passano loro una "tangente" che numericamente credimi fa' numerosi EURI.
    Ma la Banca e' libera di convenzionare il piccolo agente immobiliare o no ( ma per loro questa e' convenzione dove una parte si sceglie con quali agenti trattare e quali no, nell'ambito della stessa associazione), e' convenzione per quanto ora detto sono entrate per loro.
    In poche parole se proprio devi per i motivi da me sopra esposti scegli la meno cara.
    Se ne puoi fare a meno perche' riesci ad assicurarti egualmente resta un cane sciolto e libero.
    E se questo sito resiste vedrai sara' piu' utile di qualsiasi associazione, speramdo che anche qui non si inizi a distribuire poltrone e poltroncine, perche' allora sarebbe un 'altra minestra riscaldata.

    Scusami Anna la prolissita' ma se ti raccontassi le storie delle Nostre Associazioni, sicuramente ne staresti alla larga , ma io dovrei scrivere per ore ed ore partendo dal ricordare all'amico Luciano Passuti proprio come fu fatta la Legge che ancora oggi ci disciplina.(la 39/84) e chi la propose e l'accetto' creando vincoli agli agenti immobiliari che con l'andar del tempo si sono sempre piu' intyensificati.( Le associazionbi di categoria alle quali dovresti associarti)
    Ciao buon lavoro
    Noel
     
  12. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
  13. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

    Tranquillo, immobilio funziona al contrario: Nessuna poltrona, niente stipendi e niente soldi. ;)

    Giuliano non direi... Noel è un agente immobiliare regolarmente iscritto al ruolo che esprime una sua opinione liberamente così com'è permesso a te di farlo non essendo immobilio dipendente da alcuna associazione.

    Vorrei infine chiarire che immobilio e le associazioni di categoria fanno cose diverse e non sono assimilabili in nulla. Due punti di partenza diversi e soprattutto due punti di arrivo ancora più "strabici".
     
  14. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

    ;)
     
  15. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio Maurizio, per le tue cortesi parole.
    Come tu hai detto ho solo espresso una mia opinione, derivante da 35 anni di esperienza immobiliare, dalla creazione di una delle tre Associazioni e della mia partecipazione alle associazioni sempre dalla parte degli agenti immobiliari.
    Chi mi conosce sa che avrei potuto essere addirittura il Presidente di una di codeste Associazioni, ma non mi sono mai candidato ad alcuna poltrona , ho sempre preferito essere di qua, il che se l'Associazione sono gli Associati, non avrebbe dovuto fare alocuna differenza.
    Vorrei rimgraziare di cuore chi ha avuti l'idea di questo sito, nel quale mi liomito a partecipare sempre, ma vengo e ne sono felice anticipato daitanti agenti immobiliari che vi partecipano, con le loro precise risposte ai quesiti posi.
     
  16. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Quale beneficio a iscriversi a una associazione di categoria

    Sono io che ringrazio te della tua partecipazione che auspico continui e divenga addirittura più assidua. :stretta_di_mano:
    Ti esorto a esprimere sempre la tua idea a prescindere che possa o meno infastidire qualcuno. :)
     
  17. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie
    Noel.
     
  18. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ringrazio tutti per il contributo recato per fornirni un'idea delle nostre associazioni ed in modo particolare Noel poiché ritengo tu mi abbia informato privo d' interesse personale e te Giuliano Olivati che d'interesse ne hai, però mi hai dato anche informazioni circa le altre associazioni.Ora un'idea di base me la sono fatta! Anna :stretta_di_mano:
     
  19. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie Anna
    Non e' difficile associarsi, il difficile e' il nostro lavoro, e le Associazioni dovrebbero servire a semplificarlo un po', anziche' complicarlo.
    Comunque se hai seclto questa professione sei una persona in gamba, non ti sara' difficile percorrere la giusta via.
    Buon cammino
    Per qualsiasi dubbio o problema gli amici di IMMOBILIO sono qui.
    Noel
     
  20. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ciao Anna, il mio assicuratore l'assicurazione sui rischi della professione la faceva senza problemi, ho scelto io poi di iscrivermi ad una associazione solo per il fatto di essere aggiornato su tante tematiche inerenti al nostro lavoro, e devo dire che non mi trovo male.
    POi a livello politico cosa combinano e che potrebbero far di piu ne sono convinto pure io, ma sai .............lasciamo stare dai.

    Credo molto in questo sito che se diventasse un forte punto di riferimento per molti colleghi prenderebbe il posto delle associazioni di categoria almeno per quel che riguarda l'informativa del nostro settore, poi si vedrà :fico:

    Inoltre tra commercialisti, notai, avvocati, e internet penso che ormai le fonti di informazioni non ci mancano giusto??

    Ciao, Roby.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina