dukati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Un saluto a tutti gli utenti de l forum.
Sono un Agenti Immobiliari con patentino e mi sono appena messo in proprio con l'apertura una Agenzia Immobiliare, ed avrei alcune domande da porre a chi più esperto di me mi sa rispondere.

Vorrei prendere qualcuno che mi dia una mano, anche senza patentino (non posso prendere qualcuno che costi troppo ho appena aperto) e fargli fare part-time (quando vuole) il lavoro di ricerca degli alloggi ed accompagnare i clienti a vedere gli alloggi in vendita, senza fargli fare niente che sia pertinenza dell'Agenti Immobiliari e pagandolo con un 30% del mio compenso a chiusura degli affari propiziati dal suo lavoro. Vorrei pagarlo con fattura come Prestazione occasionale se non ha P.IVA e come Collaborazione occasionale da procacciatore d'affari se la ha.Vorrei regolamentare questo rapporto con un contratto di collaborazione che vada ad elencare quali sono i compiti di questi "aiutanti" per sancire in tale contratto che non possono a mio nome operare alcuna funzione spettante ad un Agenti Immobiliari quale stimare l'immobile, firmare mandati, intermediare tra venditore e compratore o più semplicemente riportare cosa sono abilitati a fare a mio nome, ovvero cercare alloggi in vendita ed accompagnare i clienti a vederli.Ovviamente su tale contratto riporterei le percentuali riconosciute come compenso.Vedete qualche irregolarità in un rapporto di lavoro del genere?DA quello che ho letto nel forum dovrei essere ok ed anche Luciano Passutti nel Tread "I Procacciatori d'Affari non possono operare per conto delle agenzie immobiliari: Così ha risposto il Ministero dello Sviluppo Economico" dice, rispondendo ad Immodavide, che per trovare segnalare possibili clienti, rispondere al telefono, o accompagnare i clienti alle visite non c'è bisogno di iscrizione al ruolo.Comunque se qualcuno trova di voi trova nel mio progetto di collaborazione qualcosa che non va per favore me lo faccia sapere che lo cambio inquanto non voglio in nessun modo essere al di fuori della legge.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto