il_dalfo

Membro Senior
Professionista
È possibile fare un contratto di locazione " vuoto per pieno" transitorio? Oppure è obbligatorio il 4+4, visto che i casi di transitorio sono ben definiti?
La sublocazione non è vincolata ai termini minimi previsti dai contratti principali. E' quindi possibile stipulare un contratto di 1, 2, 6 mesi o di 1 anno senza dover aver necessità specifiche da parte di sub-conduttore o sub-locatore.
 

Fran77

Membro Junior
Agente Immobiliare
Scusate ma ci sono pareri contrastanti o non mi sono chiare le risposte.
Con il proprietario che tipo di contratto di locazione dovrei fare?
4+4 o transitorio?

Transitorio pare di no visto che i casi delle legge fa riferimento solo per particolari esigenze come studio e lavoro.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Scusate ma ci sono pareri contrastanti o non mi sono chiare le risposte.
Con il proprietario che tipo di contratto di locazione dovrei fare?
4+4 o transitorio?

Transitorio pare di no visto che i casi delle legge fa riferimento solo per particolari esigenze come studio e lavoro.
"femo pian che non femo casìn"

Puoi farlo anche transitorio se puoi dimostrare l'esigenza (dell'conduttore o del locatore).
Se esistente un accordo territoriale tra associazioni e Comune potresti trovare diverse sorprese (positive). Ad esempio in quello del Comune di Verona troviamo anche: "qualsiasi altra esigenza specifica del conduttore collegata ad un evento certo, data prefissata ed espressamente indicato in contratto"

Se invece stai parlando di fare un contratto transitorio tra sub-conduttore e sub-locatore allora si deve precisare che no ha senso seguire questa tipologia di contratto nella sub-locazione perché la sub-locazione non ha vincoli di durata minima previsti.
 

Fran77

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie mille per la risposta. Il conduttore sarei io per subaffittare ai turisti.
Come puoi dimostrare esigenze che non ci sono.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il conduttore sarei io per subaffittare ai turisti.

In primis dovresti capire con quale formula intendi locare ai turisti:
- B&B
- locazione turistica
- sublocazione transitoria breve (se possibile)
in seconda fase, ma non meno importante, dovresti valutare se espletare l'attività in forma privata o in forma aziendale (con partita IVA).

Queste scelte incideranno sia sul tipo di attività da poter svolgere (ad esempio con o senza servizi) e sulla fiscalità (le tasse) a cui doversi poi rapportare.

Come puoi dimostrare esigenze che non ci sono
Non si può.
Per questo motivo è bene crearne: nulla vieta di iscriversi ad un corso di studi ed ecco che l'esigenza per motivi di studio è bella che trovata (tanto per far un esempio...)

Se posso chiederti, perché vorresti fare una locazione breve? Tenendo conto che le prenotazioni turistiche potrebbero arrivare anche con notevole anticipo, reputo possa risultare rischioso/oneroso il dover disdire dette prenotazioni per la mancanza dell'immobile a causa di una repentina fine del contratto.
Se la motivazione nasce dall'incertezza dei risultati che si otterranno, val comunque la pena far un contratto più lungo a cui si potrà comunque dar disdetta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto